Doppi copertoni

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao a tutti, attualmente monto dei copertoni Schwalbe Rapid Rob 29x2.25 e tutti i giorni (meteo permettendo) sto andando al lavoro in bici e cerco sempre di usarla per tutti i piccoli spostamenti che per la maggior parte dei casi percorro su asfalto o su ciclabili sterrate e avere delle coperture così grosse sento che mi frenano un po' e oltretutto sull'asfalto tendono a mangiarsi subito.
Pensavo di acquistare altre 2 ruote con coperture più "snelle" in modo da circolare meglio su strade di questo tipo e per le uscite nei boschi o in montagna monto su le gomme serie!
Premetto che sono alle prime armi con la componentistica delle mtb, cosa mi consigliate di fare? comprare ruota e copertone e sostituirle quando serve? le corone del cambio posteriore andranno smontate e rimontate ogni volta?
Grazie a tutti :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per passata esperienza diretta di problematica simile (utilizzo della stessa bici anche su strada) ti posso solo consigliare due coppie di ruote complete,in modo che,in base alla necessità,tu debba solo cambiarle e,al massimo,centrare le pinze freno.
Se cominci a dover spostare qualcosa da una ruota all'altra in quanto incomplete,finisci per non farlo più. Valuta bene,piuttosto,le accoppiate ruota/gomma,montando per andare al lavoro un copertone stradale gonfiato ad adeguata pressione:vedrai che differenza! Buona scelta
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
stavo guardando i prezzi ed è una soluzione abbastanza dispendiosa: ruote 200€ (anche di più) copertoni 30+30 e anche il gruppo del cambio posteriore?

Certo che costa,anche molto di più di quello che dici tu. Potresti cercare una soluzione tipo le ruote che io ho venduto da pochissimo sul mercatino:per 150 € ruote complete,con copertoni,pacco pignoni e dischi. Le ruote da 28" con il copertoncino (le mie montavano 700x23) forniscono uno sviluppo metrico equivalente ad un 26x2.3,quindi rispetto ad un 29x2.25 avranno uno sviluppo leggermente inferiore,però questo è inevitabile se vuoi una gomma stretta e liscia per la massima scorrevolezza. Ribadisco il mio concetto:le ruote da alternare devono essere complete,quindi anche il pacco pignoni,che al limite,può essere di tipo stradale (io montavo un 11-23).
Prova a guardare nel mercatino se c'è qualcuno che vende ruote complete di quel tipo,e occhio alla compatibilità dei perni ant/post
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ma la city bike non si può vedere :-P ehehehe

Penso che proverò a prendere una copertura meno larga una volta consumate quelle che ho adesso, magari una con tasselli meno pronunciati.
Anche perché in zona da me è pieno di ciclabili al fianco delle strade tutte in terriccio quindi vado che è una meraviglia con la mia...
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Ma la city bike non si può vedere :-P ehehehe

Penso che proverò a prendere una copertura meno larga una volta consumate quelle che ho adesso, magari una con tasselli meno pronunciati.
Anche perché in zona da me è pieno di ciclabili al fianco delle strade tutte in terriccio quindi vado che è una meraviglia con la mia...

Io mi sto trovando bene con le Geax Barro Race 29" : io la ho al post e scorre bene anche su asfalto, inoltre pesa pochissimo, 454 gr
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Io mi sto trovando bene con le Geax Barro Race 29" : io la ho al post e scorre bene anche su asfalto, inoltre pesa pochissimo, 454 gr
Da provare sicuramente ;-) sicuramente sono più orientate ad un uso su terreni duri.

prendi un usato anche brutto arruginito,sistemi trasmissione gomme
e vai tranquillo senza problemi di furti e robe varie,spesa 100 euro.
ciao Luca
Volendo avrei già in casa una city bike ma è di mia madre e soprattutto..... E' ROSA!!! e và come una scheggia! magari i giorni che voglio far riposare la gamba userò quella.

L'idea del doppio copertone era proprio per usare ed ottimizzare la mia bike alle condizioni che affronto, proverò il copertone che mi ha suggerito sibbi appena finisco i miei ;-) e sono sicuro che questi copertoni vanno benissimo anche nei boschi e nei sentieri un po impegnativi...
grazie a tutti :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo