• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dopo una discesa...sabbia!!cosa fare??

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao a tutti
stamane mi sono fatto un giro in un percorso che costeggia un fiume dalle mie parti. viste le esondazioni nelle marche nella stagione scorsa immaginavo di trovare il percorso un pò diverso. invece per sistemare gli argini rovinati hanno gettatto in alcuni tratti ghiaia, pietrone e sabbia di mare!!! e proprio su questa ho avuto un problema tecnico proveniente da una discesa....mi sono piantato li. cosa fare in questi casi? come comportarsi su sabbia (10/20 cm) e su ghiaia mista a pietre?? considerate che il percorso è immerso nella vegetazione con a lato il fiume ed è molto stretto...
grazie


sandro
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

Ciao, se rimaniamo sui 10 cm si puo' solo azzardare la cosa passandoci a velocita' sostenuta, spostando tutto il baricentro indietro e via per il meglio, ma se tocchiamo i 20 cm di altezza la vedo dura, forse passandoci molte altre volte riuscirai a farci delle traiettorie, penso sia la cosa migliore .

buona strada
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
gomme fini di sezione, e freno posteriore a inchiodare, mani belle salde sul manubrio, come se dovessi stritolarlo tra le mani...e ammo posteriore su pp o bloccato
anch'io ho dei percorsi simili, x esempio stamane lho fatto, sul montalbano, sul versante che da' verso livorno, il libeccio porta sempre sabbia marina ( non x niente il posto si chiama pietramarina...) e quindi in questo periodo e' pieno zeppo di sabbia marina..
notare nelle foto...sembra d'essere su una spiaggia..
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
io venivo in velocità con una front in carbonio appena ho visto la sabbia ho lasciato i freni sperando di superare meglio invece inchiodato lì di botto e pedale CB di sinistra che non si è sganciato subito....ergo caduto di fianco senza danni su un campo arato (a destra c'era il greto del fiume)
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
dipende quanto lunga è la distanza da percorrere... arriva giù più forte che puoi e pedala regolare il più possibile, tanto equilibrio e spera di superare la pozza di sabbia in tempo prima di fermarti :)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito

Quoto. Se son tratti brevi lascia perdere gomme di sezione diversa o smanettamenti con valvola e pompa e prova a fare come suggerito da iz5dki.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Quoto,peso dietro e tira anche il manubrio.Deve galleggiare la uota anteriore per evitare che ti pianti.Con la posteriore al massimo ti pianti ma almeno non cadi...
 

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
...brutti i banchi di sabbia all'improvviso.
Utile, se prevedibile, è avere pressione bassa negli pneumatici che più larghi sono di battistrada più "galleggeranno" sulla sabbia, tendo anch'io d'istinto a portare il peso leggermente indietro scaricando l'avantreno e a stare basso sulla sella per abbassare il baricentro e guadagnare in stabilità. Buona presa sul manubrio che però non blocco completamente "assecondandolo" negli spostamenti minimi: questo se in rettilineo.
Se invece lo trovo in curva.....oltre agli spergiuri, tendo a mettere fuori il piede cercando di piegare e di inventarmi qualcosa.
E'spesso questione di una frazione di secondo, quindi difficile da descrivere....spero che qualcuno esperto, magari di enduro, dia delucidazioni tecniche più sperimentate...l'argomento è interessante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo