Dopo una bella frenata, che rumore!!!

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
E' da quando ho la mtb che noto questo piccolo incoveniente,cioe' quando affronto una discesa e pinzo in maniera "tosta", appena rilascio sento un rumorino come di sfregamento dal freno anteriore(Avid Juicy 3.5), non appena si raffredda il disco,torna:nunsacci::nunsacci::nunsacci: tutto apposto!!! Sapete dirmi perche' succede e se capita anche qualcuno di voi?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Gab. 75

Biker ultra
Ciao Tino!! dipende da quanto tempo stai pinzato in maniera "tosta" ;-) se fai una lunga discesa e pinzi spesso il calore che si forma dall'attrito tra le pasticche e i dischi si propaga anche all'interno della pinza facendo aumentare di temperatura l'olio con conseguente lieve espansione dello stesso... questo espandendosi fà si che le pasticche non ritornino nella loro posizione originale andando seppur di poco a strisciare sul disco... poi una volta raffreddato l'impianto (come dici te...) le pasticche rientrano in sede e il rumore scompare...
Come ovviare a ciò???? Frena di meno in discesa!!!! :celopiùg:

PS: Ho visto che sei di Valtopina... salutami Massimo e Cristian Bazzucchi (se li conosci ovviamente).. digli che li saluta Gabriele di Foligno...

Ciao!!!:celopiùg:

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Ciao Tino!! dipende da quanto tempo stai pinzato in maniera "tosta" ;-) se fai una lunga discesa e pinzi spesso il calore che si forma dall'attrito tra le pasticche e i dischi si propaga anche all'interno della pinza facendo aumentare di temperatura l'olio con conseguente lieve espansione dello stesso... questo espandendosi fà si che le pasticche non ritornino nella loro posizione originale andando seppur di poco a strisciare sul disco... poi una volta raffreddato l'impianto (come dici te...) le pasticche rientrano in sede e il rumore scompare...
Come ovviare a ciò???? Frena di meno in discesa!!!! :celopiùg:

PS: Ho visto che sei di Valtopina... salutami Massimo e Cristian Bazzucchi (se li conosci ovviamente).. digli che li saluta Gabriele di Foligno...

Ciao!!!:celopiùg:
Grazie, hai ragione devo frenare di meno!!! Certo che li conosco,(massimo e' venuto a scuola con me).Ciao, magari ci si becca in giro...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
succede anke a me la stessa cosa: dopo qualche discesa sterrata avverto che il disco in alcuni punti struscia contro la pasticca, ma dopo un pò di tempo ritorna automaticamente nella sua posizione originaria. all'inizio mi preoccupai ma alla fine avendo letto già sul forum che ad altre persone succedeva la stessa cosa e che non causava dammi alla bici l'ho iniziata a considerare una cosa normale e cerco di non farci caso ( anke se a volte quel rumorino continuo è un bel pò fastidioso)

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
succede anke a me la stessa cosa: dopo qualche discesa sterrata avverto che il disco in alcuni punti struscia contro la pasticca, ma dopo un pò di tempo ritorna automaticamente nella sua posizione originaria. all'inizio mi preoccupai ma alla fine avendo letto già sul forum che ad altre persone succedeva la stessa cosa e che non causava dammi alla bici l'ho iniziata a considerare una cosa normale e cerco di non farci caso ( anke se a volte quel rumorino continuo è un bel pò fastidioso)
Infatti e' fastidioso...., a me succede anche su asfalto!!! PS, che freni hai? AVid Juicy? Ciao.:prost:

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
Non me ne intendo un accidente però da quello che leggo qua ci son quasi sempre problemi ai freni anteriori e mai posteriori come mai?Con la mia bici di 15 giorni a freni a disco idraulici SHIMANO BRM485 ad esempio quando freno leggermente sento un leggero rumore metallico.E quindi domanda nella domanda quando si frena non si dovrebbe mai sentire nessun rumore o è normale sentire qualcosa?

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Beh è normalissimo sentire dei rumori tu pensa che freni perchè le pastiglie fanno atrito sul disco perciò...fai te
cmq sti impianti non sono certo i più indicati per una missione di recon...praticamente ti individuerebbero a 2 km di distanza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo