dopo prima bici e upgrade... nuova bici o telaio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
premetto che nn sto pensando di acquistare una nuova bici visto ch l'ho presa questa primavera
essendo però partito con un AM 100 S quindi non una top gamma, ora sto effettuando l'upgrade dei freni
come fanno un po' tutti quando si deve fare un nuovo acquisto ci si informa e si cerca di capire quale potrebbero essere i freni migliori e alla fine ho scelto gli Hope tech 3 E4
devono ancora arrivarmi e devo ancora provarli ma una volta che saprò che sono i miei freni ideali immagino che in caso di un nuovo allestimento vorrei gli stessi freni
supponiamo che il prossimo upgrade siano le ruote potrebbe valere la stessa cosa

una volta trovati i componenti "ideali" immagino che difficilmente si troveranno su un preassemblato e quindi mi chiedevo se per la seconda bici di solito si sceglie il telaio + la componentistica che si desidera oppure se è antieconomico e si acquista comunque un assemblato e si apportano le modifiche

volevo capirlo ora anche per valutare le spese future
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
devono ancora arrivarmi e devo ancora provarli ma una volta che saprò che sono i miei freni ideali immagino che in caso di un nuovo allestimento vorrei gli stessi freni
...
Mi pare un ragionamento al contrario, sinceramente.
Freni ideali?
Per sapere se quelli saranno o meno i tuoi freni ideali dovresti aver provato ed usato a sufficienza almeno una decina di modelli, minimo minimo.
Poi fatto questo uno potrebbe azzardare quella conclusione.
Altrimenti mettere il primo set di freni e subito definirli ideali mi pare assai poco logico, per non dire altro.
Idem per il resto.
Oltretutto un principiante potrebbe nemmeno capire la differenza tra vari freni con comportamenti non troppo differenti.
Se ora hai scelto quei freni ed in una futura bici invece di quelli troverai montati gli xt (per dirnerne uno), direi è che assolutamente fuori luogo farsi troppe pippe mentali, soprattutto visto il punto di partenza.
Oppure questi freni te li tieni e li rimetti sulla prossima bici, se in buone condizioni.
Assemblare una bici è sempre non conveniente dal punto di vista economico, anche se può dare soddisfazione.
In caso converrebbe fare modifiche, se poche e necessarie. Ma non vedo come possano essere necessarie, viste le premesse di cui sopra.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.446
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende da come la si vede. C'e' gente che guarda solo il montaggio e fa il successo di certi marchi.
Altri in primis al telaio e fanno il successo di altri marchi e dell'aftermarket poi.
Io cerco di arrivare a un compromesso accettabile, ma la base è che telaio e forcella devono essere buoni e "definitivi" e il resto accettabile con rifiniture minime.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Premesso che la bici ti deve piacere innanzitutto, poi si guarda l'opzione aftermarket, certo non prendere il modello base perché ti piace il colore ma è montata da supermercato, piuttosto prendi quella più bella ma con forcella buona e trasmissione pure. Montarla da se la vedo dura anche perché con tutti gli "standard" che stanno cambiando facile che i componenti che compri per la bici di adesso non li puoi montare più sul telaio che compri tra 3 anni ad esempio. (non è il caso dei freni…)
Io per dire ho 4 biciclette tutte recenti, dal 2016 in poi, e non ce ne una che ha un componente adatto per l'altra nel reparto trasmissione o cerchi ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Premesso che la bici ti deve piacere innanzitutto, poi si guarda l'opzione aftermarket, certo non prendere il modello base perché ti piace il colore ma è montata da supermercato, piuttosto prendi quella più bella ma con forcella buona e trasmissione pure. Montarla da se la vedo dura anche perché con tutti gli "standard" che stanno cambiando facile che i componenti che compri per la bici di adesso non li puoi montare più sul telaio che compri tra 3 anni ad esempio. (non è il caso dei freni…)
Io per dire ho 4 biciclette tutte recenti, dal 2016 in poi, e non ce ne una che ha un componente adatto per l'altra nel reparto trasmissione o cerchi ad esempio.

per standard intendi sulla base della dimensione ruote: 26, 27.5, 29 oppure incompatibilità tra telaio e componentistica?
tipo cambia il diametro del movimento centrale?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
per standard intendi sulla base della dimensione ruote: 26, 27.5, 29 oppure incompatibilità tra telaio e componentistica?
tipo cambia il diametro del movimento centrale?
Tipo cambia larghezza mozzo, tipologia di perno chiusura ruote, tipologia di trasmissioni boost, perno da 24 o da 30mm, preesfit o a calotte, se monti il 12v sram un corpetto xd, se monti il 12v shimano un altro corpetto, se invece monti il 12v 11/50 corpetto shimano, forcella i vari offset, con le relative quote. Una marea di standard che comprare un pezzo e pensare di trasferirlo in una futura bici è inconcepibile.
 
  • Mi piace
Reactions: al404 and avalonice

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Tipo cambia larghezza mozzo, tipologia di perno chiusura ruote, tipologia di trasmissioni boost, perno da 24 o da 30mm, preesfit o a calotte, se monti il 12v sram un corpetto xd, se monti il 12v shimano un altro corpetto, se invece monti il 12v 11/50 corpetto shimano, forcella i vari offset, con le relative quote. Una marea di standard che comprare un pezzo e pensare di trasferirlo in una futura bici è inconcepibile.

immagino che gli upgrade effettuati quando la rivendi non fregano a nessuno

per fare un esempio concreto se il pacco pignoni della AM 100 S fosse questo, monta la NX quindi immagino sia questo
che pesa 614 g

lo upgredassi a questo, senza andare nel dettagli compatibilità e quello che succede nei rapporti è giusto per fare un esempio
che ne pesa ( preso da un altro sito ) 300gr

di quei 250€ forse non frega a nessuno, anzi magari conviene tenere l'originale così puoi rimontarlo e dire che non è usurato ( se lo cambi quasi subito )
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
immagino che gli upgrade effettuati quando la rivendi non fregano a nessuno

per fare un esempio concreto se il pacco pignoni della AM 100 S fosse questo, monta la NX quindi immagino sia questo
che pesa 614 g

lo upgredassi a questo, senza andare nel dettagli compatibilità e quello che succede nei rapporti è giusto per fare un esempio
che ne pesa ( preso da un altro sito ) 300gr

di quei 250€ forse non frega a nessuno, anzi magari conviene tenere l'originale così puoi rimontarlo e dire che non è usurato ( se lo cambi quasi subito )
Il secondo pacco pignone un 10/50.non la puoi montare sulle ruote originali devi cambiare anche il corpetto altre 70€ per migliorare 300gr!? E questa è la compatibilità mentre per le modifiche fatte ha nessuno interessa cosa hai migliorato o meglio non puoi caricare su un mezzo usato tutte le migliorie facendo lievitare il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
si esatto, ma li parliamo dello stesso pezzo di ricambio del gruppo eagle 12V, e sono intercambiabili tra un modello inferiore e l'altro più bello, ma tu se prendi la bici nuova con eagle nx nuovo, che fai, metti ad esempio l'XX1 usurato smontato dalla bici vecchia?
Io penso che bici nuova si tiene la trasmissione nuova, e la vecchia la vendi con il vecchio (anche se meglio del nuovo).
unica cosa da smontare sono i freni e al limite forcella e ammortizzatore, sempre se compatibili col telaio nuovo, e la forcella vecchia sia compatibile con i cerchi nuovi.
Facile che comperi telaio nuovo e la metà dei componenti vecchi non li riesci a rimpiazzare sul nuovo e viceversa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
premetto che nn sto pensando di acquistare una nuova bici visto ch l'ho presa questa primavera
essendo però partito con un AM 100 S quindi non una top gamma, ora sto effettuando l'upgrade dei freni
come fanno un po' tutti quando si deve fare un nuovo acquisto ci si informa e si cerca di capire quale potrebbero essere i freni migliori e alla fine ho scelto gli Hope tech 3 E4
devono ancora arrivarmi e devo ancora provarli ma una volta che saprò che sono i miei freni ideali immagino che in caso di un nuovo allestimento vorrei gli stessi freni
supponiamo che il prossimo upgrade siano le ruote potrebbe valere la stessa cosa

una volta trovati i componenti "ideali" immagino che difficilmente si troveranno su un preassemblato e quindi mi chiedevo se per la seconda bici di solito si sceglie il telaio + la componentistica che si desidera oppure se è antieconomico e si acquista comunque un assemblato e si apportano le modifiche

volevo capirlo ora anche per valutare le spese future
Vista la porcheria che ti rifilano in quasi tutti i montaggi originali, anche su alcune bici da 5000 euro o più, conviene praticamente sempre montare la bici dal telaio.
Oppure ti accontenti e allora li conviene la bici gia montata.

Gli hope non frenano, rallentano, li ho avuti in passato e sabato che li ho riprovati in bike park, li ho trovati tristemente uguali.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Vista la porcheria che ti rifilano in quasi tutti i montaggi originali, anche su alcune bici da 5000 euro o più, conviene praticamente sempre montare la bici dal telaio.
Oppure ti accontenti e allora li conviene la bici gia montata.

infatti il tutto è nato un po' perchè per curiosità mi sono andato a guardare le Santa Cruz, mi piace darmi degli obiettivi per il futuro :-)
e così ho visto questa


sicuramente è assemblata diversamente dalla AM 100 S e tutto quello che si vuole ma se scendiamo nelle specifiche


metto le 27.5 perchè è la ruota che più mi piace

per 3500$ di listino ti danno una bici da 15.35kg vs 1500€ con 13,7 kg
presumo che sotto il lato ammortizzatore forcella la Santa sia molto meglio
però se poi guardi il cambio, etc monta il SRAM NX Eagle
freni SRAM Guide T

insomma mi pare un po' deludente per quanto costa o forse non ho l'esperienza per valutare bene la componentistica

Gli hope non frenano, rallentano, li ho avuti in passato e sabato che li ho riprovati in bike park, li ho trovati tristemente uguali.

Non mettermi dubbi sugli HOPE :-D ho letto pagine di commenti sui vari forum
partendo dal presupposto che: peso 64kg con zaino e a pieno carico esagerando 73/74kg, non faccio DH o corro giù dai sentieri come non ci fosse un domani
le alternative agli Hope erano gli Zee e Cura 2 ma alla fine se cerchi anche su moti forum stranieri dicono che la modulari degli hope una volta che la capisci è molto meglio dell'ON/OFF shimano
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Credo che la discussione abbia poco senso a priori visto che trovo poco logico pensare ai limiti della bici dopo 3 o 4 mesi di utilizzo..... Al 99,99 % I limiti del biker sono molto più bassi di di quelli della bici.... Quindi non vedo cosa ci sia da cambiare (freni a parte) in un ottimo prodotto nel campo della qualità / prezzo qual è la am100s... Azzardo che tu, come sarebbe per me del resto, non ne abbia sfruttato neanche il 30 % di potenzialità
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Credo che la discussione abbia poco senso a priori visto che trovo poco logico pensare ai limiti della bici dopo 3 o 4 mesi di utilizzo..... Al 99,99 % I limiti del biker sono molto più bassi di di quelli della bici.... Quindi non vedo cosa ci sia da cambiare (freni a parte) in un ottimo prodotto nel campo della qualità / prezzo qual è la am100s... Azzardo che tu, come sarebbe per me del resto, non ne abbia sfruttato neanche il 30 % di potenzialità

si ma piace guardare lontano e quindi capire se degli acquisti che faccio ora sono fini a se stessi
sempre che avranno ancora una loro vita più avanti se non troppo usurati / danneggiati
ma anche capire se il pezzo che cambio rivendermelo ( anche a 2 soldi ) o tenerlo

leggo di gente che acquista ruote da 2000€ e quindi mi chiedo se lo fanno come un investimento nel senso che sanno che cambiano mezzo e si tengono le ruote

se però cambi mezzo e ti tieni le ruote, i freni, e qualche altra parte devi anche essere organizzato o per rimontare la bici che avevi se la vuoi vendere oppure pensavo che alcuni la cannibalizzassero vendessero il telaio e ripartissero con un telaio differente

so che a molti di voi possono sembrare domande stupide ma ad esempio ero convinto che la componentistica avesse attacchi standar o per lo meno solo diversa tra Shimano e Sram compatibile
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.446
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una volta era un discorso che poteva anche aver senso, gli standard variavano lentamente, un buon prodotto rimaneva valido per lungo tempo e anche se costoso poteva essere ammortizzato passandolo da un mezzo all'altro.
Oggigiorno, standard variabili a parte, ti trovi che dopo 4 anni roba top va come la roba media del momento. Troppa evoluzione, si va verso il settore elettronica. Si butta via tutto e l'obsolescenza è rapida.
Guardi una bici del 2015 e pare preistoria, invece non sono passati nemmeno 5 anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo