Dopo la discesa......

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
Ciao a tutti,ho un problema che non riesco a risolvere...
Dopo una discesa impegnativa non riesco quasi piu' a pedalare...
Mi spiego meglio... Se vado in salita non si presentano problemi prendo il mio ritmo e vado su ...Poi inizia il bello, la discesa bella tosta e lunga ... a quel punto quando arrivo in fondo e capita di dover tornare a far salita e' un incubo gambe di marmo e schiena da buttar via.....Diventa veramente difficile continuare......
Qualcuno di voi mi puo' dare qualche consiglio?
Grazie a tutti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sei troppo teso quando scendi...rilassati stai "ammortizzato" su gambe e braccia, vai giù bello fluido con postura centrale, evita di buttarti troppo indietro e vedrai che risolvi il problema.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Beh, a parte l'allenamento (lo sforzo a pedalare è diverso dallo sforzo fatto stando tutta la discesa sui pedali, con la gamba perennemente contratta) la posizione "attiva" da assumere, come ha detto giustamente Motobimbo, è fondamentale. Il lavoro di ammortizzazione oltre ad offrirti un miglior controllo della bici, consente di "scaricare" la tensione dei muscoli. Anche, poi, la nozione di peso arretrato in discesa, deve essere ben inquadrata. In realtà (almeno per le mie esperienze) è fondamentale l'appoggio delle braccia ed il peso che scarica sull'avantreno, gestendone gli spostamenti, però, sugli ostacoli, drop etc...
Con questi accorgimenti e un pò di palestra mirata, ormai riesco a fare le discese tutte di un fiato (prima spezzettavo sempre) e le gambe sono a posto.:free:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quando scendi, ne tratti ove è possibile, pedala per sciogliere le gambe dopo lo sforzo della salita e per non farle freddare troppo...magari, anche in salita, quando sei in prossimità della cima, l'ultimo tratto non farlo a tutta, ma fallo agile per recuperare dallo sforzo.
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
se guardi chi fa 4x o downhill, noterai che a parte in qualche ripido da paura, nessuno sta con il culo dietro la sela. noterai invece che i piloti stanno con la faccia sul manubrio e il culetto a due dita dalla sella , braccia e gambe piegate. questo per avere un baricentro basso e per stare compatti sulla bici senza sbilanciare i pesi. io ci provo , ma non è per niente facile, la teoria la so.
 

stambtena

Biker velocissimus
se guardi chi fa 4x o downhill, noterai che a parte in qualche ripido da paura, nessuno sta con il culo dietro la sela. noterai invece che i piloti stanno con la faccia sul manubrio e il culetto a due dita dalla sella , braccia e gambe piegate. questo per avere un baricentro basso e per stare compatti sulla bici senza sbilanciare i pesi. io ci provo , ma non è per niente facile, la teoria la so.

passare dalla teoria alla pratica è sempre la parte più difficile...
 

F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
evita di buttarti troppo indietro e vedrai che risolvi il problema.


Mi hai apereto gli occhi!!! il problema si e' presantato da quando ho montato il reggisella telescopico e probabilmente porto il peso molto piu' indietro di prima....
Grazie mille a tutti per le risposte!
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
esattamente più rilassato considerando se fai delle lunghe salite accumuli l'acido lattico che ti provoca poi contrazioni dei muscoli ,cerca di bere un po di più e essere più rilassato
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
I consigli che posso darti per la discesa sono:

  • Devi essere morbido sulle gambe ma non rilassato
  • Devi avere il baricentro basso e centrale
  • Utilizza le braccia, tese o piegate, per muoverti orizzontalmente alla bike.
  • Braccia tese, allegerisci l'anteriore, utilizzalo per affrontare radici
  • Braccia piegate, carichi l'anteriore, utilizzalo su sconnesso e curve veloci
  • Se devi fare un ripido molto pendente, quando entri nel muro tendi le braccia (e si sposta il sedere dietro la sella) ma appena sei sul ripido riporta la posizione centrale piegando le braccia così ricarichi l'anteriore e hai il grip su entrambe le ruote ed eviti la botta sulla compressione quando finisce il ripido
Spero che questi miei semplici consigli ti siano utili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo