dopo il busso si riparte.... dalla serie di sterzo

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
2 giorni fa ho fatto un brutto volo con la mia RR 9.2 con tanto di trauma cranico e qualche punticino qua e là :pirletto:.....

Era solo una 9.2 ma ci tenevo...... vabbè la vita va avanti...

oggi guardavo cosa mi è rimasto della biga e con felicità vedo che la forca non è rovinata....(una revelation) allora decido di montarla sualla mia vecchia ktm knoxville che monta una xcm :omertà:
allora qualcuno mi può fare un tutorial veloce veloce su come montare la serie di sterzo??? in particolare mi interessa capire se si può togliere e nel caso come la porzione in serita a pressione nell'estremità inferiore.... spero di essermi spiegato...

allora me lo fate un tutorialino? :il-saggi:

grazie a tutti.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao,
Purtroppo non posso aiutarti, ma qualcuno lo farà, abbi fede.

Però volevo chiederti: ma scusa, la RR 9.2 l'hai distrutta?
E comunque non ci metterei un "solo" davanti. E' chiaro che una Santa Cruz Nomad da 5000 euro montata è meglio, ma insomma, una RR 9.2 è tutt'altro che una "solo" bici, fidati.

Se davvero l'hai conciata in modo tale da non poterla più usare allora direi che ti è andata piuttosto bene con "solo" (questa volta ci sta) un trauma cranico e qualche punticino...

Buona guarigione,

M.
 
  • Mi piace
Reactions: ticiotix

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao,
Purtroppo non posso aiutarti, ma qualcuno lo farà, abbi fede.

Però volevo chiederti: ma scusa, la RR 9.2 l'hai distrutta?
E comunque non ci metterei un "solo" davanti. E' chiaro che una Santa Cruz Nomad da 5000 euro montata è meglio, ma insomma, una RR 9.2 è tutt'altro che una "solo" bici, fidati.

Se davvero l'hai conciata in modo tale da non poterla più usare allora direi che ti è andata piuttosto bene con "solo" (questa volta ci sta) un trauma cranico e qualche punticino...

Buona guarigione,

M.
quoto!ti è andata bene
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il telaio non si è salvato? e tutto il resto????

comunque se usi il tasto cerca trovi quello che vuoi, ci sono decinaia e decinaia di topic dove è spiegato tutto, e soprattutto c'è anche la BICIPEDIA con i video!...

oink o-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
hai 5 anni di garanzia sul telaio, se la porti al deca forse te lo cambiano
ne hai anche 2 sui componenti

Infatti. Dai retta ad uno di Castenaso che sono gente a posto ... :-) (Non Scherzo!)
Comunque, brevemende, se la SS è dello stesso tipo (integrata oppure semi-integrata) sulle due bici ti conviene fare il trapianto cuore-polmoni (Forcella-SerieSterzo).
Così ti risparmi anche il cambio della crown race (i manuali americani la chiamano così, in italiano non so come 'azz si chiami...) ovvero di quell'anell0 che fa parte della SS e va installata sulla forcella a pressione e che, per fare un buon lavoro dovrebbe sempre seguire il destino della SS.
Ciao
TT:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
fai prima a sostituire l'anello in questione che tutta la serie sterzo, Ticiox!
basta un cacciavitone piatto e un po' di abilita martellatoria...
Sostituire tutta la ss comporta avere anche l'estrattore (io me lo sono fabbricato fai da mecon un vecchio cannotto reggisella e due tagli a margherita..) e non tutti lo sanno fare...

oink o-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
fai prima a sostituire l'anello in questione che tutta la serie sterzo, Ticiox!
basta un cacciavitone piatto e un po' di abilita martellatoria...
Sostituire tutta la ss comporta avere anche l'estrattore (io me lo sono fabbricato fai da mecon un vecchio cannotto reggisella e due tagli a margherita..) e non tutti lo sanno fare...

oink o-o

Oddio, allora sono proprio "niubbo" nella questione.
A me è toccato montare una SS sulla Colnago: ho comprato la SS (questa) montato (anzi fatto montare, non ero abbastanza sgamato) l'anello della malora, composta la SS, metà di sopra e metà di sotto, infilato il ragno, stretto il tutto e ci viaggio bene (finchè non mi schianto...).
Pensavo che fosse una roba simile: se avesse deciso di mandare la 9.2 in giavara, piuttosto che smontare l'anello, comprare una nuova SS, montare l'anello della nuova SS e montare la stessa sulla MTB nuova, se le SS sono compatibili, spostare la SS sarebbe stata una scelta felice.
Forse però (se ho capito quello che dici...) le SS serie si montano sul canNotto a pressione, per cui ci vuole anche lì un estrattore, per cui ... taccio. Oppure mi guardo la BiciPedia ed abbasso la cresta.
Ciao e grazie.
TT:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
a montarle si montano anche senza l'apposito strumento di tortura che le pressa in squadro, io uso mazzetta e tappo di legno, già montate 6 bici e mai un problema!...
Per toglierle ci vorrebbe questo:
spr_RT-1_2005729_84414.jpg

http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=50&item=RT-1#

ma te lo fai tranquillamente con un tubo vecchio e due tagli di sega da ferro, poi allarghi i petali, io ho fatto così...

oink o-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
a montarle si montano anche senza l'apposito strumento di tortura che le pressa in squadro, io uso mazzetta e tappo di legno, già montate 6 bici e mai un problema!...
Per toglierle ci vorrebbe questo:

http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=50&item=RT-1#

ma te lo fai tranquillamente con un tubo vecchio e due tagli di sega da ferro, poi allarghi i petali, io ho fatto così...

oink o-o
Capisco... Non avevo mai pensato che servisse un tool anche per smontare la SS dal telaio. Visto che il cannotto me lo sono fatto da me (zio tornitore...) l'interno è stato tornito affinché la SS calzasse a meraviglia, bello liscio e preciso.
Non discuto invece l'inopportunità di cambiare il tubo sterzo di una bici. Io l'ho fatto e non lo rifarei mai più. Errori di gioventù...
Ciao e grazissime per le dritte.
TT:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
azzzz, ma la serie sterzo nel cannotto tornito sta ferma? non gira nonostante sia pressata dal ragnetto e dalla pipa?
di solito sono tutte montate per interferenza, e sono pure dure da picchiare dentro!
una serie sterzo che si infila così non l'avevo mai sentita!

oink o-o
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
intanto grazie a tutti !!!
Ho optato per il martello e cacciavite piatto.....
toc toc e via..
andato tutto benissimo :D !!

cmq si forse mi è andata bene con solo qualche punticino comunque ho pensato: è vero non avevo il casco ma il male io me lo sono datto proprio di fianco all'occhio e alla mascella.... :nunsacci:
voi usate il caschetto acneh se dovete muovervi per attraversare la città?:i-want-t:
 

ticiotix

Biker ciceronis
azzzz, ma la serie sterzo nel cannotto tornito sta ferma? non gira nonostante sia pressata dal ragnetto e dalla pipa?
di solito sono tutte montate per interferenza, e sono pure dure da picchiare dentro!
una serie sterzo che si infila così non l'avevo mai sentita!

oink o-o

Non la avevi mai vista? Normale, è un pastrocchio che ho fatto io :smile::smile::smile:
Debbo esserti sincero: non sembra girare ma (non si dovrebbe dire fra persone serie, lo so...) non ci ho mai fatto caso... Lo sterzo gira.... Se qualche volta è la SS a girare nel cannotto ... potrebbe essere. Comunque lo attrito (mi è impazzito FireFox non ammette apostrofi...) fra SS e cannotto è sicuramente (molto) maggiore che quello interno alla SS per cui direi che sia più semplice che giri la SS piuttosto che giri il tutto dentro il cannotto. Domani faccio un segnetto con un pennarellino indelebile e controllo.
Ciao
TT:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
probabile che la pressione di pipa e ragnetto tirato ad hoc (latino...:loll: non inglese, tu sai a cosa mi riferisco...) sia superiore all'attrito necessario per farla ruotare dentro il cannotto... ma scusa uan cosa, ti sei fatto tornire il cannotto solo per buttare dentro la serie sterzo? té ti màt!!

oink :loll:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
voi usate il caschetto anche se dovete muovervi per attraversare la città?

Solita vecchia storia. Il casco io lo uso SEMPRE, punto e fine. Ce l'ho, l'ho comprato, quindi me lo metto. Altrimenti invece del casco mi compravo qualcos'altro.

Ti salva la testa e a volte anche la vita, e non puoi prevedere quando avverrà.

Per la cronaca un paio di annetti fa son caduto (col casco bene allacciato eccetera) e mi son quasi perso un occhio (18 punti alla palpebra inferiore DX, una libidine...).

Succede anche questo, che il casco "fallisce"... ma mai per un solo momento mi è passato per la mente di non metterlo più.

Quindi, please, trovatevi un casco più comodo possibile e poi tenetelo sempre su.

M.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
c'è sempre da tenere conto anche della sfiga, ma non aiutiamola,
casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!
(Nico Cereghini docet)

opsss. siamo in bici, ho sbagliato DUERUOTE...

oink o-o
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
intanto grazie a tutti !!!
Ho optato per il martello e cacciavite piatto.....
toc toc e via..
andato tutto benissimo :D !!

cmq si forse mi è andata bene con solo qualche punticino comunque ho pensato: è vero non avevo il casco ma il male io me lo sono datto proprio di fianco all'occhio e alla mascella.... :nunsacci:
voi usate il caschetto acneh se dovete muovervi per attraversare la città?:i-want-t:

assolutamente si, fa figo stare senza, ma è + figo avere il cervello funzionante fidati ;)
 

ticiotix

Biker ciceronis
cmq si forse mi è andata bene con solo qualche punticino comunque ho pensato: è vero non avevo il casco ma il male io me lo sono datto proprio di fianco all'occhio e alla mascella.... :nunsacci:
voi usate il caschetto acneh se dovete muovervi per attraversare la città?:i-want-t:
Così, tanto per dire come la penso sul casco (se qualcuno non lo sapesse ancora deve essere arrivato veramente da poco... :smile::smile::smile:)
Visto che ormai che il mio vecchio e fido cascozzo Deca sta tirando gli ultimi, sto meditando di comprare un Cratoni C-Maniac o un Met Parachute. Per girarci anche in città, beninteso.... Proprio perché mi rugherebbe tanto cadere di faccia, anche a 5Km/h, anche da fermo. Fa male lo stesso.
Ciao
TT:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se cadi in città col met parachute ti fa poco, ci vuole un bel TROY LEE D2 CARBON per proteggere la faccia, ma pure io per lo street uso la scodella... e confido nella fortuna...
strettare con l'integrale non è cosa...

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo