Dopo 6 mesi con la Canyon CF 8.0 ; molte gioie qualche dolore ;-)

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
Il dolore si riferisce al continuo problema al freno anteriore X0 dovuto ad un pistoncino pigro (ma moooolto pigro) che si blocca il 99% dei casi quando ci si ferma dopo una bella discesa.
Inconveniente che segna in maniera forte una bici che nel suo complesso è inarrivabile per molte altre marche in termini di qualità del telaio e componentistica per il prezzo.

Forcella Sid che si comporta veramente bene sulle mulattiere dell'altopiano di ASiago e che una volta bloccata (per percorsi piatti senza grandi problemi) risulta essere ben rigida.

Freni Avid X0: già detto, un altro difettuccio è il consumo esagerato delle pastiglie, però nel complesso buona forza frenante e non troppo rumorosi.

Gruppo Sram X0: fantastico,doppia davanti 10 v dietro 11x36; mai nessun problema di sfregamenti o impuntamenti; regolato 1 volta e basta. Voto veramente al top!!

Telaio: qui (secondo il mio modestissimo parere) siamo su livelli al TOP per qualsiasi persona/atleta che utilizzi questo mezzo fantastico; leggero, rigido e reattivo, filtra in maniera eccezionale le microvibrazioni, solo nei colpi più forti si ha la sensazione di perdere il controllo della bici! Certo che in salita su percorsi classici come la 100 km dei Forti si riesce ad andare con una marcia in più rispetto ad una full, merito anche dei 9,5 kg rilevati con pedali XTR.

Appena ordinerò il telaio Canyon Ultimate CF (BDC) acquisterò anche le prolunghe manubrio Canyon da inserire per avere una presa più comoda in salita quando si spinge forte.

Che dire, ultima chicca: su neve e ghiaccio con gomme chiodate è stato puro divertimento; ringrazio chi mi ha consigliato di non badare troppo a Front o full e che il comportamento sarebbe stato lo stesso.
Niente di più vero: mi sono divertito tantissimo sul Passo Lavazè e sul Passo Oclini, nonchè su in altopiano di Asiago (qui su ghiaccio puro)...qualche caduta inevitabile ma tanto tanto divertimento!

Reactions: andrea541970

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

Reactions: marpa

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
finalmente domani sera potrò uscire per farmi una 25 km in giro per le Sorgenti del Sile, percorsi sterrati in mezzo alla natura, luoghi fantastici.
Sperando di aver già montato gli Ashima PCB...

Ah, prima di avere una front in carbonio (di alto livello) ho avuto svariate mtb front, dall'acciaio Cr-Mo (molto bella la mia prima Lee Cougan) all'alluminio
Poi per un breve tempo la Botty Fadalto ma nulla arriva a cotanta sostanza come questa Canyon....indescrivibile spiegare come la bici risponda sempre come ci si attenda.

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
eccoci qua: bici alleggerita di altri 250 grammi grazie ai freni Hyagi SLP; all'inizio mi sembravano una ciofeca, ora cominciano a slegarsi e stanno fornendo buone prestazioni.
Si sente la differenza tra 185 mm anteriore e 160 mm attuale.

Dopo ulteriori aggiustamenti sia di posizionamento sia di meccanica la bici è pressoché perfetta, scorrevolissima, silenziosa ed esteticamente impeccabile.

Ah, volevo fare una precisazione sul telaio: oggi ho affrontato un tratto dove di solito con una front si sentono sulla schiena vibrazioni (credo) ad alta frequenza...bhè, con la Canyon nulla di tutto ciò (mentre con la Bottecchia FX570 di mio cugino si sentono eccome!)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo