doping!!!!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sembola tutto si deve dimostrare (che a scrivere sei veramente tu e non un altro, che sulla luna ci sono andati veramente, che il ladro che che trovi in casa per rubare non era li per altri motivi ecc.ecc.) pero' questa e' materia per avvocati/tribunali. Quello che invece si sta tentando di far capire e' che la gente onesta e' stufa di vedere questo schifo, di vedere pseudo altleti che se avessero le ali volerebbero e ti minacciano (come e' successo a me per aver scritto un post qualche pagina indietro). La gente e' stufa di sentirsi presa per il culo da : atleti, politici e varie altre categorie che con lo spauracchio della denuncia ti costringono a stare zitto altrimenti i loro avvocati ti massacrano proprio perche' non e' dimostrabile questo e non e' provato questo..Il.sistema marcio si annida propro tra questi "non" e questi "ma"
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.379
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto di essere giustamente stufi non può giustificare misure sbagliate od affermazioni campate in aria: per il semplice motivo che non si risolvono i problemi e addirittura li si può rendere peggiori.

Per dire, diciamo pure urbi et orbi che chi si dopa poi muore di tumore. Primo non ti credono, perchè ti direbbero che non si sa di nessun ciclista morto per tumore o più banalmente malato ai reni. Secondo, non gliene importa, così come non importa a chi fuma o a chi fa i sorpassi in curva.

Oppure diciamo pure "tanto si sa che sono tutti dopati". Qualcuno potrebbe ragionevolmente dedurre addirittura che la cosa non ha influenza dal punto di vista sportivo, visto che essendo tutti dopati sono tutti alla pari...

(ovviamente ho fatto esempi di osservazioni verosimili ma non per questo vere, anzi...)


Per i problemi complessi non si possono proporre soluzioni semplici: chi lo fa o non conosce il problema o ha interessi nascosti, insomma o ingenuità o malafede. I problemi complessi richiedono soluzioni complesse, ci piaccia o no :prost:
 

gatto moderno

Biker ultra
Anche chi non si dopa stressa il fisico con sollecitazioni abnormi: forse appena meno abnormi rispetto a chi si dopa, ma sempre di entità molto grande. E questo apre un altro "filone" di discussione: è tutto da dimostrare che l'attività agonistica ad alto livello (e quindi ad alta intensità) sia innocua per l'organismo. Gli effetti di queste sollecitazioni potrebbero addirittura essere anche molto più grandi degli effetti del doping, e sicuramente avere una frequenza maggiore (visto che sono "somministrati" a tutti).
Insomma, è verosimile che non sia vero che "lo sport fa bene" sempre e comunque: e questo indipendentemente dal doping

inviato originalmente da Sembola

Scomoda realtà a cui molti fanno orecchie da mercante e si scagliano solo contro il doping,non tutto l'allenamento e l'alimentazione definiti "naturali" fanno bene al nostro organismo,chi si "massacra" con una cifra impressionante di Km. all'anno e mangia come un bue,qualche scompenso potrebbe benissimo averlo in termini di salute,ipoteticamente se fosse dimostrabile che certe sostanze dopanti prese in dosaggi minimi farebbero bene,ne sarei contrario per una questione di etica sportiva.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.379
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra che di materiale ce ne sia....così come di "effetti collaterali".
Mi pemetto di farti notare che l'articolo linkato è incentrato sulle aritmie, cioè su un "effetto" particolare e anche su sostanze che in ambito ciclistico non sono adoperate perchè inutili.

La letteratura scientifica in questo ambito esiste senza dubbio, ma non è conclusiva (e gli autori lo scrivono chiaramente) perchè non c'è modo di essere certi delle condizioni delle ricerche. Quando esamini la salute di 100 atleti non sei in grado di sapere chi effettivamente ha fatto uso di sostanze proibite e chi no se non basandoti sulle loro dichiarazioni. In altre parole, non ha alcuna possibilità di dedurre che un qualche effetto eventualmente rilevato sia ricoducibile all' uso od abuso di sostanze dopanti o "soltanto" all'attività sportiva.

Ti faccio un esempio fuori dal nostro mondo: se un calciatore a 45 anni ha gravi problemi artritici, come fai a decidere se sono frutto di sollecitazioni eccessive per l'organismo (troppo allenamento, troppi calci) o di eccessivo uso di farmaci per giocare anche quando infortunato?

Lo ribadisco per l'ennesima volta: non sto dicendo che il doping è innocuo, visto che non esistono "prove": al contrario, il buonsenso e la logica dicono che non è una buona idea assumere farmaci dai potenti effetti senza che ce ne sia una stretta necessità, io non prendo volentieri perfino l'aspirina, figurati... dico che è necessario andarci piano con certe affermazioni, sia perchè a livello scientifico non è così dimostrato, sia perchè si rischia di non essere creduti e quindi di non ottenere alcun effetto dissuasivo.
 

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
http://www.dors.it/prosa/all_pr/aa_1139.pdf

http://www.medicalsportsrl.it/studi...ontiera_del_doping_,_gli_ormoni_peptidici.php

http://www.doping-prevention.sp.tum.de/fileadmin/files/Teaching_material/it/High_Handout_it.pdf

Dire che non ci sono studi che confermino che il doping fa male la vedo un pò come forzatura.

Quando è scoppiato il caso della SLA nei calciatori si è fatto un gran parlare per qualche mese poi più nulla.
Ho la sensazione che gli effetti collaterali del doping siano già emersi da tempo ma che i media non ne parlino approfonditamente.
Tengo a precisare che questa è la mia opinione personale, ma credo che anche stavolta il dio denaro ci metta lo zampino.

p.s. Anch'io sono decenni che non prendo un'aspirina :il-saggi::il-saggi:
 

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Un'ultima precisazione.

Se una ricerca per essere conclusiva deve basarsi sulla certezza delle condizioni....beh parlando di doping e quindi di cosa illecita, credo che non vedrà mai la luce...a meno che non si presentino alcune decine di atleti che ammettano di essersi dopati e si sottopongano ad esami dedicati.....ma ho smesso di credere a Babbo Natale parecchi e ad altre favole parecchi anni fa.

:ahhh::ahhh:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.379
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un'ultima precisazione.

Se una ricerca per essere conclusiva deve basarsi sulla certezza delle condizioni....beh parlando di doping e quindi di cosa illecita, credo che non vedrà mai la luce...a meno che non si presentino alcune decine di atleti che ammettano di essersi dopati e si sottopongano ad esami dedicati.....ma ho smesso di credere a Babbo Natale parecchi e ad altre favole parecchi anni fa.

:ahhh::ahhh:
La questione cui accennavo è proprio questa: a livello scientifico non si può affermare qualcosa senza prove sperimentali condotte in modi ben definiti. E questo, come è evidente, nel caso del doping è impossibile.

Il che, lo ripeto perchè sia chiaro, non significa che il doping non faccia male o possa farlo. Semplicemente occorre parlarne in termini meno assoluti e probabilistici.

Quanto alla SLA, se n'era già parlato e comunque potrebbe avere a che fare più coi pesticidi che col doping, visto che sono stati rilevati numeri abnormi anche tra gli agricoltori.

Il mio parere è che la pericolosità sanitaria del doping è difficilmente adoperabile per scoraggiare chi è tentato: chi pensa a doparsi o lo fa non è interessato ai rischi, pensa solo ai vantaggi, che purtroppo in certi ambiti sono enormi. Io credo che sarebbe più efficace spaventare con il rischio di perdere tutto, economicamente prima ancora che sportivamente. Occorre volerlo, però.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beccato per la terza volta.

ora tutti si dicono stupiti.
il DS della sua squadra rilascia dichiarazioni in cui dice che non si è mai fidato fino in fondo.

tutti sanno tutto.

squalifica immediata a tutta la squadra. atleti e complici.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ora tutti si dicono stupiti.
il DS della sua squadra rilascia dichiarazioni in cui dice che non si è mai fidato fino in fondo.

bhe no. Stavolta che Scinto non lo volesse in squadra era cosa nota e risaputa...

comunque comincio a pensarla come xtrncopb : squalifica a vita alla prima, a dare la seconda chanche poi tangheri del genere o come riccò sputtanano tutto e tutti....fosse anche che ce ne sia UNO pulito si sputtana lui.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
ha solo fatto male i conti, ma gli altri non stanno andando a pane ed acqua........

la differenza tra chi si fa beccare e chi no sta soltanto nell'esatta programmazione del doping !!!!!


ormai non si stupisce più nessuno.
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
"Di Luca è malato, ha bisogno di essere aiutato" ( fonte gazzetta )
malato?! :rosik: troppo facile scusarlo così, i malati veri _non_ si scelgono le malattie ! :il-saggi:

Quoto, da uno che non si era scelto la malattia......!!!

Dovrebbero essere radiati a vita alla prima volta e, come capita per le condanne penali, interdizione da qualsiasi ruolo e/o mansione in ambito sportivo nel complesso. Non vorrei ritrovarmelo come direttore sportivo tra qualche anno......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo