• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

doping!!!!!!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.380
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se scrivo "il dopato che si ammala" in una discussione di doping, do' per scontato che mi riferisco a malattia dovuta al doping.
Non basta scriverlo, occorre dimostrarlo. Ho già scritto che non ci sono prove scientifiche conclusive che dimostrino genericamente che "chi si dopa poi si ammala". Il buon senso è una cosa, le prove scientifiche un'altra.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.853
10.460
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
allora, se mai si dovesse dimostrare che di doping ci si ammala, allora e solo allora, il dopato oltre che rimetterci in salute, diventerà anche un costo sociale.
Va meglio così???
Detto questo, a me, se uno si dopa, oltre pensare che sia una merda come persona mi sta anche sui coglioni!
 
Reactions: Velocity

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.380
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Reactions: Pietro.68

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Si ma se io perdo una gara perchè la vince un dopato, saranno anche cacchi miei no???


certamente, ma non era questo il nocciolo del mio intervento. non hai capito.
non ho detto che non me ne frega se si dopa, non me ne frega se sta prendendo una sostanza che gli crea tossicità, capito ?

a tutti fa prurito pensare di essere stati superati da uno che si dopa è ovvio e quindi interessa a tutti !
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Doping = Barare = Coscienza sporca.
Serve mentire agli altri e sopratutto a se stessi?? Sentirsi un falso? Per chi non ha morale e coscienza può andar bene, ma se ti beccano, nascondi la tua faccia che forse è meglio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.853
10.460
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ah ok.
non avevo capito in parte. per quanto riguarda la tossicità leggi i miei scambi con sembola
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.380
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che le sostanze utilizzate per doping facciano danni è riportato anche nei bugiardini altro che prove scientifiche!!
Credo che tu stia confondendo gli effetti indesiderati, che sono riportati sui bugiardini e che esistono per tutti i farmaci (aspirina compresa) con i danni alla salute a medio e lungo termine.

Allo stato attuale non si può dire che "chi si dopa con la sostanza x ha più probabilità di ammalarsi di Y". Si possono fare delle ipotesi, ma senza prove di tipo scientifico restano appunto ipotesi e non verità assodate.

Lo ripeto perchè sia chiaro, la mia non è un'assoluzione alla pratica del doping, ma una semplice questione di metodo. Per me il principio di precauzione è più che abbastanza per dire che è meglio tenersi alla larga da farmaci non necessari: ma è cosa ben diversa dal dire che "chi si dopa poi si ammala".
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Caro sembola oltre agli effetti indesiderati sono già riportati effetti a lungo termine: un esempio è il testosterone ma ti potrei citare altri mille farmaci.
Di prove scientifiche ce ne sono a vagoni ,oppure basterebbe avere sotto gli occhi gli effetti del doping di stato effettuato allegramente sopratutto nelle zone dell'est Europa negli anni 70.
Comunque già viaggiare con livelli di ematocrito Esagerati è un forte rischio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.380
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bene, allora citiamole queste prove. Per esempio studi clinici che leghino il doping ematico a specifiche patologie non in modo ipotetico ma in modo concreto e reale. Ripeto, non dico che il doping sia innocuo, anzi ci sono buoni motivi per pensare il contrario. Ma una cosa è dire che lo si pensa, un'altro è affermarlo con certezza.
 
Reactions: Altair

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.380
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiedilo a Riccò!!!

Non facciamo confusione: quello di Riccò non è classificabile in nessun modo come una malattia cronica o una conseguenza a medio o lungo termine. Sarebbe come dire che l'ibuprofen è mortale perchè qualcuno ci si è strozzato mentre ne prendeva una pastiglia...

La questione della pericolosità sanitaria del doping ad ogni modo esiste, ma credo che non sia utilizzabile in maniera efficace. Che il fumo sia pericoloso è assodato, chi fuma ha un'aspettativa di vita più breve di alcuni anni ed una probabilità di gravi patologie molto più alta rispetto a chi non fuma: eppure in Italia ci sono 11 milioni e mezzo di fumatori, che non ottengono nessun "vantaggio" a farlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.380
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiedilo a Riccò!!!

Non facciamo confusione: quello di Riccò non è classificabile in nessun modo come una malattia cronica o una conseguenza a medio o lungo termine. Sarebbe come dire che l'ibuprofen è mortale perchè qualcuno ci si è strozzato mentre ne prendeva una pastiglia... Ad ogni modo il personaggio citato rientra perfettamente nella definizione che ha dato Pietro.68 del dopato (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6282135&postcount=2222)... uno che dà del bugiardo al medico che gli ha salvato la vita...

La questione della pericolosità sanitaria del doping ad ogni modo esiste, ma credo che non sia utilizzabile in maniera efficace. Che il fumo sia pericoloso è assodato, chi fuma ha un'aspettativa di vita più breve di alcuni anni ed una probabilità di gravi patologie molto più alta rispetto a chi non fuma: eppure in Italia ci sono 11 milioni e mezzo di fumatori, che non ottengono nessun "vantaggio" a farlo.
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Ripeto la pericolosità dei farmaci è insita propio nell'essere tali, chi ha studiato un pochino di farmacologia deve sapere la differenza fra dose terapeutica e tossica, la nostra fortuna è di avere un'organismo fisiologicamente resistente , un pò come un spugna che assorbe molto prima di rilasciare i veleni che ha assorbito.
L'uso dell'eritropoietina fatto per benino, può causare per esempio tumori.
L'associazione di diverse sostanze determina un sovraccarico non fisiologico del nostro organismo: testosterone, gh, epo, insulina e altro dertermina patologie serie sia a medio che lungo termine.
Non lasciamo passare il messaggio che se si fanno le cose per benino diventiamo dei superuomini.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito

Prendere il testosterone e magari avere un inizio di sviluppo di un tumorino non ancora diagnosticato è equiparabile a buttare una tanica di benzina su un principio di incendio.. certo non è la causa del tumore, ma nel giro di poco ti trovi una palla da bowilng nello stomaco
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non dimentichiamoci che chi si dopa, oltre a stressare il fisico con sollecitazioni abnormi.sia per il cuore che per l'apparato muscolo scheletrico normalmente segue diete ipercaloriche ed iperproteiche da 7/8000 calorie al giorno con conseguenze disastrose per reni e apparato digerente. Certamante non esistono ne' esisteranno mai studi clinici sulla correlazione tra doping e malattie per il semplice motivo che i soggetti in questione non ci pensano lontanamente a fare da cavie per provare che cio' che fanno sia, oltre che eticamente sbagliato, anche deleterio per la salute. Il.buon senso pero' ci dice che : andare in bici, correre a velocita'/medie da moto per centinaia di km e' possibile solo in situazioni alterate, assumere 8000calorie al giorno fa sicuramente male, non dare i normali tempi di recupero al corpo un suicidio assistito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.380
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non lasciamo passare il messaggio che se si fanno le cose per benino diventiamo dei superuomini.
Ripeto che non è questo il mio intento. Ma tra dire "potrebbe fare" e "sicuramente fa" c'è una grossa differenza.


Anche chi non si dopa stressa il fisico con sollecitazioni abnormi: forse appena meno abnormi rispetto a chi si dopa, ma sempre di entità molto grande. E questo apre un altro "filone" di discussione: è tutto da dimostrare che l'attività agonistica ad alto livello (e quindi ad alta intensità) sia innocua per l'organismo. Gli effetti di queste sollecitazioni potrebbero addirittura essere anche molto più grandi degli effetti del doping, e sicuramente avere una frequenza maggiore (visto che sono "somministrati" a tutti).
Insomma, è verosimile che non sia vero che "lo sport fa bene" sempre e comunque: e questo indipendentemente dal doping...


Soprattutto non sei in grado di confrontare eventuali "cavie" (anche a posteriori) con un gruppo di controllo, perchè non sei in grado di sapere per certo che anche questi ultimi non abbiano fatto uso di doping; nè "separare" in maniera netta gli effetti del doping da quelli del "normale" (ma enorme) sovraccarico dell' organismo.


Ma il guaio è, come ho scritto in precedenza, che tutto questo a chi si dopa non interessa. Non interessa a chi fuma, che è certo di rimetterci in salute e non ci guadagna niente a farlo, volete che interessi a chi non lo sa per certo e ci guadagna?
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Io invece insisto e dico che sicuramente fa male.
Ti do ragione stanno uscendo interessanti articoli ,per esempio alcuni su maratoneti, che hanno riscontrato delle anomalie cardiache e che associano queste anomalie allo stress determinato da prestazioni sportive ad alti livelli.
Per cui si sta rivedendo il concetto di sport salutare:
per esempio quello di lavorare ben sotto la soglia...
Comunque ribadisco gli effetti sugli sportivi del doping massiccio è evidente dagli anni in cui se ne faceva libero uso: ricordo alcuni pesisti russi giovani che dovevano far uso di cateteri per ipertrofia prostatica a 20 anni.
Con l'avvento dell'antidoping naturalmente c'è stato una crescita un "affinamento" delle tecniche ma ricordo che ciò è stato possibile sperimentando su cavie umane varie associazioni di farmaci che hanno fatto vittime anche fra atleti italiani.
Come dice Sembola se lo sport ad alti livelli è stressogeno figuriamoci spingere l'organismo sempre oltre: il doping lo ricordo non è la pasticca che ci trasforma in supereroi ma un mezzo che permette di allenarsi di più, recuperare meglio e quindi progredire mentre un fisico normale andrebbe in defoult.
aloha
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.380
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece insisto e dico che sicuramente fa male.
Sempre e comunque? Per qualsiasi sostanza e qualsiasi dosaggio?

Comunque ribadisco gli effetti sugli sportivi del doping massiccio è evidente dagli anni in cui se ne faceva libero uso: ricordo alcuni pesisti russi giovani che dovevano far uso di cateteri per ipertrofia prostatica a 20 anni.
E degli effetti del doping "mirato" cosa sappiamo?

Sia chiaro che si fa per fare la punta alle matite: il principio di precauzione, per non parlare del buonsenso, consiglia di non prendere farmaci senza che ce ne sia la reale necessità. Figuriamoci se i farmaci sono con effetti particolarmente "importanti" ed abbinati a stress per l'organismo di grande entità...


Per cui si sta rivedendo il concetto di sport salutare...
Lo sport salutare è quello che si fa per divertimento e per rilassarsi, come quello che possiamo fare noi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo