• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

doping!!!!!!!!!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah... pensare che un mtbiker vincitore di un Mondiale XC nel 1999 andasse solo a pane e acqua... mi pare un po' naif (anche nella MTB hanno pizzicato qualche bel nome, vedi ad esempio Roel Paulissen, anche lui Campione Mondiale, ma nelle Marathon).
Di sicuro l'ambiente MTB è meno inquinato dal doping massivo rispetto ai prof su strada, però che sia candido come la neve... dubito.

Credo che la rivista non sentirà alcun fischio e, se dovesse sentirli, li interpreterà come fischi di approvazione e giubilo. :-?
Atteggiamento assai diffuso...
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Assodato che in quegli anni erano tutti dopati, con una bella amnistia mettiamo la parola stop!
Personalmente non mi scandalizzo più tanto ormai che ha parlato il più grosso dopato gli altri pian piano ci andranno dietro e sarà solo un calvario.
I risultati di quegli anni varranno come i titoli del nuoto fatti con i costumi interi in poliuretano.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Qui un articolo appena pubblicato pochi minuti fa su www.gazzetta.it

Doping, Cipollini: un mito in pezzi
Il fango dopo dieci anni


Riporto un estratto...

...
DAL PRIMO RADUNO FINO A SETTEMBRE — Nella settimana del Mondiale, poi, Cipollini potrebbe essersi buttato dentro un'altra sacca di sangue: probabilmente il 9 ottobre, a Salice Terme, prima di partire per il Belgio, e dopo i controlli della Federazione previsti per il mattino alle 7. La corsa è domenica 13 ottobre. Anche in questo caso, Fuentes indica in tabella l'arco utile: dall'8 al 10 ottobre. Ma il 9, cerchiato, è la data più chiara: troppo pericoloso portare il sangue in Belgio. In quella stagione, Mario Cipollini è all'Acqua& Sapone-Cantina Tollo. Maglia zebrata. Gli appuntamenti sono tre: il 23 marzo la Milano-Sanremo, mai conquistata; il 10 aprile la Gand-Wevelgem, l'unica classica del Nord per velocisti; il 13 ottobre il Mondiale, che si concludeva sul circuito di F.1. dove nel 1982 era morto Gilles Villeneuve. Le indicazioni del dottor Fuentes sono chiare, sulla tabella usa lo stesso "Sanscrito", il codice, di centinaia di altri fogli. Il sistema-doping di Cipollini comincia in ritiro, dal 10 al 24 gennaio. Dal 10 al 21, prende anabolizzanti e, ogni due giorni, 1000 unità di Epo, l'eritropoietina, il più diffuso doping negli sport di resistenza. Allora, gli esami a sorpresa erano inesistenti. Il 18 gennaio, dopo una settimana di trattamento, si passa a 500 unità di Epo, sempre con un giorno di intervallo, fino al 3 febbraio. I numeri vicino (52, 50) sembrano indicare i valori di ematocrito. Dal 26 gennaio, un'altra fase di "trattamento", associata per la prima parte ancora all'Epo: entrano in gioco le gonadotropine corioniche, ormoni (anche femminili) che accompagnano chi fa uso di anabolizzanti. La sigla "Hm" segue Cipollini per tutto il mese di febbraio: una dose ogni due giorni. Il debutto agonistico è il 13 febbraio al Giro del Mediterraneo, in Francia. Il doping con gli ormoni continua e il 17 febbraio c'è l'assunzione di 2000 unità di Epo. Alla Vuelta Valenciana, il 26 febbraio, tradizionale breve corsa a tappe di preparazione per i velocisti, Cipollini passa all'IGF, cioè all'ormone della crescita. Tutti i giorni sino al 2 marzo, quando compare la sigla chiave del sistema Fuentes: "E", cioè il prelievo di sangue. Che verrà trattato, ripulito dalle scorie e conservato per i momenti-chiave.

LE FRECCE — Nella tabella pubblicata dalla Gazzetta dello Sport (guarda la tabella), Fuentes indica con 3 frecce verso l'alto le gare più importanti: per Cipollini, Sanremo e Mondiale. Con 2, la Gand-Wevelgem del 10 aprile. E tre giorni prima della Classicissima di primavera, il 20 marzo, "Cipo" si reimmette il suo sangue: nessuno potrà contrastarlo in volata. Il doping continua la settimana dopo la Sanremo con unione di anabolizzanti e 2000 unità di Epo al giorno per 9 giorni, fino al 2 aprile. Il 10 aprile, l'altro trionfo: Gand-Wevelgem. Il 22, a conclusione del Giro di Aragona, in Spagna. la reinfusione di un'altra sacca di sangue, per il Giro. Ma è il programma di luglio a svelare l'avvicinamento al Mondiale. Il 15 luglio annuncia a Firenze uno strano ritiro: però già da una settimana aveva iniziato due settimane di anabolizzanti. Il 26 si toglie due sacche di sangue, poi inizia una settimana di ormone della crescita, a giorni alterni. Il 12, ecco l'IGF, l'ormone che agisce sui tessuti e favorisce la crescita delle fibre muscolari. Il 24 e il 25 agosto, 2 prelievi di sangue e 2 reinfusioni, seguiti ancora da un trattamento di IGF. La Vuelta, gara del rientro, inizia il 7 settembre: due giorni prima, Cipollini fa una reinfusione con una sacca di sangue e poi inizia, durante la corsa, l'ultimo trattamento di ormone della crescita. Si ritira il 14: a quel punto un prelievo ancora e poi due sacche finali. Per la maglia iridata.
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Quel che e' peggio, almeno per me, e' che la cosa ormai non sconvolge piu' mentre fino a qualche anno fa riuscivo ancora ad incazzarmi.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
FCI: La dichiarazione del Presidente Renato Di Rocco in relazione alle ultime "rivelazioni" dei media.

[Comunicato Stampa]

Roma, 09 febbraio 2013 - “Continua lo stillicidio di notizie provenienti da un passato oscuro, che non appartiene più al nuovo ciclismo. Sono le scorie di quel sistema che abbiamo lasciato definitivamente alle spalle con la svolta culturale e con le buone pratiche di prevenzione e controllo intese a restituire credibilità all'ambiente e fiducia nel futuro.
Dopo l'Assemblea Nazionale di Levico Terme abbiamo messo un punto fermo per ripartire nel rispetto rigoroso delle regole che ci siamo dati. Sollecitiamo ancora tutti gli enti interessati, nazionali e internazionali, magistrature e procure, a collaborare per fare chiarezza totale in tempi rapidi.
Non è tollerabile che i veleni del doping pregresso possano inquinare all'infinito il presente e offuscare anche l'immagine che il ciclismo ha rigenerato affrontando più di ogni altra disciplina sportiva il male alla radice.”
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma il comunicato dice " che non appartiene piu al nuovo ciclismo" ? Questo Rocco ha sentito parlare di Contador , Basso ed altri famosi di cui ora non ricordo(a dire il vero li ho dimenticati apposta) che corrono ancora dopo vicende di doping di poco tempo fa? Delle dichiarazioni cosi palesemente irreali fanno intuire che il sistema e' marcio completamente e che con una classe dirigente come questa, il ciclismo non andra' mai da nessuna parte....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Cipollini: quelle di Fuentes sono accuse assurde...
Dico io : Del resto chi di noi non ha mai fatto 250km a 50km/h di media e gli ultimi km a 70km/h? Per decine di giorni consecutivi, per una stagione intera e moltiplicato per molti anni di carriera?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.408
15.545
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma come godo quando sento queste notizie...ma come godo...in faccia a tutti quelli che mi han sempre dato del matto....anni fa dicevo....'non ci credo per me è pieno fin su i capelli'.....e giù ad averli tutti contro....ora quando glielo ho ricordato,,(proprio ieri...)...nemmeno tiravan su gli occhi da terra....
Quello che mi fa incazzare sono i soldi che si son pigliati ste dopati del c....e che difficilmente ritornano indietro....
C'è una cosa positiva forse....stavo valutando un acquisto di una bdcs anche usata,ma mi sa tanto che troverò buoni sconti anche sul nuovo....pensavo proprio al marchio...Cipollini....
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Penso sempre più che le parole del PM DI Benedetto siano giuste e che lo sport professionistico, come lo conosciamo, sia destinato ad essere sputtano..

Ogni tanto su raisport2 fanno vedere vecchie corse, tipo ieri sera c'era la milano-sanremo 2003..è impressionante come a distanza di anni tutti gli uomini di testa siano stati beccati...del gruppo solo Bettini non è ancora stato tirato in ballo...
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
innanzi tutto direi a di rocco di andare a fare in c..o lui,la federazione etc etc..
qua sono tutti pieni non si salva nessuno e tutti lo sanno è inutile che facciano finta di niente.
ma chiedo a cipollino chi faceva le trasfusioni???riccò.......
cipollini non ti ho mai sopportato sei un presuntuoso ti dò solo atto che hai rivoluzionato il ciclismo inventando il velocista,ma i ciclisti veri secondo me sono altri.
speriamo che ti facciano pagare tutti i tuoi errori.
PS:auro bulbarelli,giornalista rai,ha commentato la notizia .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.408
15.545
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...



Tempo al tempo....
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito

E pensa che nelle volate a volte vinceva per 20 cm.....
Significa che il secondo aveva perso magari per 1 unità di epo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo