DOPING E CICLISMO...da oggi, non solo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franz73

Biker tremendus
ROMA - L'attaccante dell'Inter Mohamed Kallon è stato trovato positivo al controllo antidoping effettuato dopo la partita Udinese-Inter del 27 settembre scorso. Il doping, dunque, dopo che la settimana scorsa il giocatore del Parma Manuele Blasi era incappato in un caso di positività, torna di attualità nel massimo campionato di calcio. La società si dice "serena".

La sostanza incriminata sarebbe, come nel caso di Blasi, il nandrolone. Secondo quanto si è saputo, il laboratorio di Roma ha rilevato, nel primo campione sottoposto ad analisi, la presenza di norandrosterone in quantità superiore al limite Cio e di noretiocolanolone. La partita, si diceva, è quella di Udine: l'attaccante della Sierra Leone aveva giocato dal primo minuto senza incidere granché sullo 0-0 finale.

La federazione medico sportiva ha ricevuto e trasmesso al coordinamento antidoping il caso di registrata positività.

L'Inter "attende con serenità il completamento degli esami". E' questa la presa di posizione ufficiale della società nerazzurra sulla vicenda dell'attaccante della Sierra Leone. "Il giocatore, come gli altri componenti della rosa - afferma l'Inter in una sua nota - viene sottoposto con periodicità a controlli effettuati sotto la direzione del professor Franco Lodi, ordinario di tossicologia forense e direttore dell'Istituto di medicina legale dell'università di Milano. Tutti gli esami eseguiti sono sempre risultati negativi".

Il nadrolone è uno steroide ed è salito alla ribalta del doping (insieme ai suoi derivati) nella stagione 2000/2001 con una lunga serie di casi. Dopo quasi due anni di 'assenza', ora e di nuovo al centro delle cronache sportive.

Prima di Kallon giocatori importanti erano incappati nelle maglie dell'antidoping ed avevano pagato con mesi di squalifica: da Fernando Couto della Lazio, trovato positivo dopo un Fiorentina-Lazio del 28 gennaio 2001 e squalificato per 4 mesi, poi lo Juventino Edgar Davids anche lui risultato positivo dopo un controllo ad Udine il 4 marzo 2000 e squalificato per 4 mesi. Ad ottobre, invece, è toccato all'olandese della Lazio Jap Stam fermato cinque mesi e al bresciano Pep Guardiola rimasto fermo per 4 mesi.


(22 ottobre 2003)



Allora non e' solo il ciclismo ad essere sinonimo di doping...
:twisted: :twisted:


ciao
 

Franz73

Biker tremendus
sepica ha scritto:
ma va :shock:
Dimmi uno sport esente da doping, conosco gente che si dopa nel tiro con la pistola, figurati

ovviamente io non sono sorpreso...ma mi fanno rodere/ridere quelli che si ostinano a utilizzare la solita equazione ciclismo=doping, in modo ipocrita, fingendo di non sapere che tanti altri sport sono rovinati dalla piaga del doping...primo tra tutti il calcio. :cry:

PS: TIRO CON LA PISTOLA... significa che si fanno le piste mentre sparano? :smile: :smile:

ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
In questa sezione si finisce un po' troppo spesso per parlare di doping...non capisco quali siano i nessi con l'alimentazione e l'allenamento.
E soprattutto questo atteggiamento del "tanto lo si sa".
Non capisco il senso...
 

Franz73

Biker tremendus
Ser pecora ha scritto:
In questa sezione si finisce un po' troppo spesso per parlare di doping...non capisco quali siano i nessi con l'alimentazione e l'allenamento.
E soprattutto questo atteggiamento del "tanto lo si sa".
Non capisco il senso...

per quello che mi riguarda, ieri sera leggevo il topic in cui si diceva "gli altri vanno piu' forte perche' usano integratori", a cui seguivamo messaggi piu' o meno gentilmente facenti riferimento al doping... :(
Ovviamente questa cosa mi ha turbato, e oggi appare questa notizia su Kallon, motivo per cui ho pensato di postarlo... il senso di tutto, almeno per me, era quello di sottolineare come si parli troppo e troppo spesso di doping ( e qui concordiamo, Ser) nel ciclismo, e nulla a riguardo di altri sport ben piu' ricchi e "pompati" in tutte le salse come il calcio. :???:

Tutto qui, il nesso eccolo qui. Il "tanto lo si sa" non l'ho mai affermato, ne' lo affermero' mai, perche' io non ne so nulla, di doping. :( :(

ciao
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
essendo un po' il fautore di questa sezione, personalmente l'avrei chiamata agonismo etc etc e purtroppo mi spaice dirlo il doping e direttamnte interessato
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Proviamo a sdrammatizzare un pò (anche se in fondo non c'è niente da ridere!):
Scusa ufficiale di BARONTI beccato al positivo al controllo antidoping alla 9 COLLI:
Il motivi per cui sono stati trovati tanti ormini femminili alle analisi, è che sono della moglie.
Dato che a lui piace molto baciare la "f.....", e in questo ultimo periodo lo sta facendo molto, è stato solo un trapasso di ormini non volontario.
:OOO:
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
sepica ha scritto:
essendo un po' il fautore di questa sezione, personalmente l'avrei chiamata agonismo etc etc e purtroppo mi spaice dirlo il doping e direttamnte interessato

E' perchè tu ti bombi come un dannato... :smile:

ciao
Paolo
 

Dr. G_E_L_O

Biker serius
9/7/03
127
0
0
48
Bologna
Visita sito
kabar ha scritto:
Proviamo a sdrammatizzare un pò (anche se in fondo non c'è niente da ridere!):
Scusa ufficiale di BARONTI beccato al positivo al controllo antidoping alla 9 COLLI:
Il motivi per cui sono stati trovati tanti ormini femminili alle analisi, è che sono della moglie.
Dato che a lui piace molto baciare la "f.....", e in questo ultimo periodo lo sta facendo molto, è stato solo un trapasso di ormini non volontario.
:OOO:

bhe...non e' stato neanche molto fantasioso... gia' qualche hanno fa un velocista americano (parlo di atletica leggera) trovato positivo..aveva utilizzato questa scusa.... e se non ricordo male era stato pure prosciolto dalle accuse!
ciao
GELO
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
paolo ha scritto:
sepica ha scritto:
essendo un po' il fautore di questa sezione, personalmente l'avrei chiamata agonismo etc etc e purtroppo mi spaice dirlo il doping e direttamnte interessato

E' perchè tu ti bombi come un dannato... :smile:

ciao
Paolo
ebbene si mi sparo certe bombe che mi fanno sempre arrivare ultimo, altrimenti non arriverei proprio.

A proposito di scuse inventate, la paola pezzo disse che l'eccessivo presenzadi ormoni era dovuto ad un rapporto orale con suo marito,
cosa non si dice per salvare il posto
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Ma esitono dei documenti ufficiali di queste "performances" o sono delle bufale? Io non le ho mai lette sui giornali... :(
io sulla Pezzo lho avuta da un mio amico giornalista, certo che dei giornalisti non ti poi mai fidare, ma me lo disse in maniera così gratuita disinteressata che ci posso pure credere
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
...il nandrolone, più che per aumentare la prestazione, viene assunto per togliere momentaneamente alcune infiammazioni o meglio, togliere i dolri causati da certe infiammazioni e per facilitare recupero e funzionamento articolare...è un po' come l'olio delle auto...
è il più usato dal punto di vista del rapporto benefici\effetti collaterali ma ha la caratteristica di rimanere presente\visibile in caso di controllo per 6 mesi dall'assunzione....
si dopano tutti...e chi viene beccato nn fà altro che da capo espiatorio ma perchè è sfigato nn perchè è il cattivone di turno.... :razz:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ulisse ha scritto:
...il nandrolone, più che per aumentare la prestazione, viene assunto per togliere momentaneamente alcune infiammazioni o meglio, togliere i dolri causati da certe infiammazioni e per facilitare recupero e funzionamento articolare...è un po' come l'olio delle auto...
è il più usato dal punto di vista del rapporto benefici\effetti collaterali ma ha la caratteristica di rimanere presente\visibile in caso di controllo per 6 mesi dall'assunzione....
si dopano tutti...e chi viene beccato nn fà altro che da capo espiatorio ma perchè è sfigato nn perchè è il cattivone di turno.... :razz:
che facciamo li defendiamo, tutti i ladri rubano ma se li beccano mica diciamo che e' uno sfigato e che e' il capro espiatorio
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
sepica ha scritto:
ulisse ha scritto:
...il nandrolone, più che per aumentare la prestazione, viene assunto per togliere momentaneamente alcune infiammazioni o meglio, togliere i dolri causati da certe infiammazioni e per facilitare recupero e funzionamento articolare...è un po' come l'olio delle auto...
è il più usato dal punto di vista del rapporto benefici\effetti collaterali ma ha la caratteristica di rimanere presente\visibile in caso di controllo per 6 mesi dall'assunzione....
si dopano tutti...e chi viene beccato nn fà altro che da capo espiatorio ma perchè è sfigato nn perchè è il cattivone di turno.... :razz:
che facciamo li defendiamo, tutti i ladri rubano ma se li beccano mica diciamo che e' uno sfigato e che e' il capro espiatorio

@Sepica: nn hai capito nulla del tono che intendevo dare al mio post...
il concetto nn era qllo di giustificare il doping ma di affermare come, purtroppo tristemente, il doping sia ormai la normalità ma mai, e poi mai, sarò d'accordo con esso!
Spero di essere chiaro ora... :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo