doping ......e chiacchieroni nel lazio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

l'etrusco

Biker grossissimus
QUANDO IL COMPLICE E' UN "FEDERALE": DIRIGENTE LAZIALE FCI AVVISAVA I CORRIDORI DEI CONTROLLI ANTIDOPING

GENNAIO 2008 - Ci può essere un delitto peggiore di chi, pur avendo come compito istituzionale quello di tutelare e far rispettare le regole, invece si adopera per violarle e si fa complice di altri delitti? Accade nello sport. Indovinate quale? Facile: il ciclismo, con buona pace dell'ottimo Amedeo Colombo, presidente dell'associazione corridori che si lamenta (non senza fondamento in qualche caso) perchè ci sono sempre loro di mezzo: i ciclisti. Purtroppo la cronaca incalza. Ma questa volta i ciclisti c'entrano solo di riflesso. Nell'ambito dell'inchiesta di Trento sul doping nella mountain bike emerge un dato sconfortante: un dirigente della Federciclismo, il 65enne Gianfranco Marra, responsabile per il centro Italia della struttura amatoriale della Fci, viene accusato di aver rivelato segreti d'ufficio. Come? Nella forma più squallida e odiosa; cioè avvisando - questa l'accusa del magistrato trentino - alcuni corridori del settore amatoriale di un prossimo controllo antidoping che la Guardia di Finanza avrebbe condotto durante una Gran Fondo, quella disputata a Monte S. Biagio (Latina) il 7 ottobre 2007. Di qui l'interdizione per due mesi comminata al Marra dal giudice di Trento.
Il fatto è gravissimo e non c'è bisogno di tanti giri di parole per stigmatizzare il comportamento del dirigente ciclistico. E' come se il carabiniere di vigilanza ad una banca avvisasse il ladro (i ladri) di stare attenti a possibili controlli delle forze dell'ordine per evitare di essere beccati mentre tentano di rubare. Ancora più grave il fatto che accada a ottobre scorso, nel 2007, quando ormai il ciclismo ha "bruciato" sull'altare del doping e degli scandali anche l'ultimo briciolo di credibilità. Segno che a parole tutti dicono che la situazione sta cambiando (è cambiata), mentre in realtà tutto o quasi continua come prima. Il fatto è che certe mentalità e certe abitudini non si cancellano da un giorno all'altro. Ma come si fa a combattere una seria battaglia contro il doping se perfino chi dovrebbe istituzionalmente opporsi, finisce per essere complice? Che messaggio può passare nell'ambiente se si ottiene addirittura la complicità di chi per dovere istituzionale dovrebbe essere quello che denuncia, non quello che avvisa? Come ci si può presentare davanti ad un giovane e dire: non ti devi dopare; devi rispettare le regole se i primi a calpestarle sono gli stessi dirigenti che dovrebbero farle osservare? La notizia è più devastante di cento casi di positività. Tanto più grave in quanto effettuata in un ambito di basso, infimo livello, quello amatoriale, dove non ci dovrebbero essere remore e scrupoli per fare davvero pulizia. Perchè un dirigente avvisa?
Di questa gravità dovrebbe tener conto la Federazione, che si dice schierata nella lotta al doping. Anche se con qualche contraddizione all'interno, come, ad esempio quella di affidare incarichi importanti e di responsabilità ad ex corridori già coinvolti in clamorosi casi di doping. Perchè se per il giudice ordinario il fatto è grave e vale due mesi di stop, per quello sportivo è gravissimo; è un vero e proprio attentato alla credibilità dell'intero sistema sportivo. E si aspettano sanzioni adeguate.




...sarebbe interessante risalire a quella corsa ed all'ordine di arrivo.....che dite ??


:bleah::bleah::bleah:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Volevi notizie su quella corsa? Eccole!!

La notizia appare strana. Per quella corsa lì sono stati beccati diversi ciclisti, quindi appare anomalo che qualcuno li abbia avvertiti, a meno che non ne abbia avvertiti solo alcuni che si sono mantenuti alla larga dalle posizioni di vertice ed altri non avvertiti sono caduti nella rete. Comunque il vincitore di quella gara, che la settimana dopo è arrivato 3 alla marathon Spina Santa di Tivoli si è beccato la proposta di 2 anni si squalifica per eritropoietina ricombinante ed anche il 7° ha avuto stessa sorte.
Per la classifica ecco qui:
http://www.s.anastasiacamping.it/granfondodegliausoni/classifica.asp

Per le proposte di squalifica ecco qui:

il primo della classifica:
http://www.coni.it/index.php?id=2350&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=3900 (se non esce direttamente guarda a pagina 3 provvedimento del 18/12)

il settimo della classifica: (se non esce direttamente guarda a pagina 3 provvedimento del 20/12)
http://www.coni.it/index.php?id=2350&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=3907
Restano tanti dubbi.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Volevi notizie su quella corsa? Eccole!!

La notizia appare strana. Per quella corsa lì sono stati beccati diversi ciclisti, quindi appare anomalo che qualcuno li abbia avvertiti, a meno che non ne abbia avvertiti solo alcuni che si sono mantenuti alla larga dalle posizioni di vertice ed altri non avvertiti sono caduti nella rete. Comunque il vincitore di quella gara, che la settimana dopo è arrivato 3 alla marathon Spina Santa di Tivoli si è beccato la proposta di 2 anni si squalifica per eritropoietina ricombinante ed anche il 7° ha avuto stessa sorte.
Per la classifica ecco qui:
http://www.s.anastasiacamping.it/granfondodegliausoni/classifica.asp

Per le proposte di squalifica ecco qui:

il primo della classifica:
http://www.coni.it/index.php?id=2350&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=3900 (se non esce direttamente guarda a pagina 3 provvedimento del 18/12)

il settimo della classifica: (se non esce direttamente guarda a pagina 3 provvedimento del 20/12)
http://www.coni.it/index.php?id=2350&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=3907
Restano tanti dubbi.



VISTO CHE ALLA MARATHON DEL MONTEFOGLIANO, QUESTO "TIPO" è arrivato davanti ad un mio giovanissimo e pulitissimo compagno di squadra, quasi quasi mi verrebbe voglia di chiedere la vittoria a tavolino.........
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
VISTO CHE ALLA MARATHON DEL MONTEFOGLIANO, QUESTO "TIPO" è arrivato davanti ad un mio giovanissimo e pulitissimo compagno di squadra, quasi quasi mi verrebbe voglia di chiedere la vittoria a tavolino.........


Scusami ma......credo alla tua buona fede, questo sì.....ma il dubbio si insinua ogni qualvolta succedono certi fatti. Non ho alcuna prova per accusare nessuno, quindi non lo farò, ma i fatti dimostrano che tutti dicono di essere puliti finchè non vengono scoperti e qualche volta insistono nella loro innocenza pure dopo e tante volte neanche le persone che gli sono + vicino o i compagni di squadra sanno cosa combinano. Certo che a livello amatoriale, "farsi di Epo" è incredibile. Un ciclo di Epo non costa mica 100 Euro!!!!! Io non metterei la mano sul fuoco per nessuno di quelli che vincono o che arrivano diciamo almeno nei 5, pun non escludendo che possano essere puliti. Di certo chi combina zozzerie, ha tutto l'interesse, a farsi vedere da meno gente possibile.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Scusami ma......credo alla tua buona fede, questo sì.....ma il dubbio si insinua ogni qualvolta succedono certi fatti. Non ho alcuna prova per accusare nessuno, quindi non lo farò, .

..non posso darti torto nel titubare, .... se conosci l'andazzo generale......io però non lo penso per il soggetto in questione....è stato anche fortunato : folcarelli ha rotto e Peppone , ha sbagliato strada.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..non posso darti torto nel titubare, .... se conosci l'andazzo generale......io però non lo penso per il soggetto in questione....è stato anche fortunato : folcarelli ha rotto e Peppone , ha sbagliato strada.....


Si si, Folcarelli è forte, Peppone è forte.....mah.......mah.....

A parte sti discorsi, se imparassero a segnare bene i percorsi non sarebbe male. Io non vinco e vabbè, ma se perdo una gara perchè il percorso è mal segnalato spacco tutto quando arrivo....ma tanto non spaccherò mai un bel niente quindi......
 
Si si, Folcarelli è forte, Peppone è forte.....mah.......mah.....

A parte sti discorsi, se imparassero a segnare bene i percorsi non sarebbe male. Io non vinco e vabbè, ma se perdo una gara perchè il percorso è mal segnalato spacco tutto quando arrivo....ma tanto non spaccherò mai un bel niente quindi......


:spetteguless:...a fenomenoooooooooo!!!!!:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo