dopia o tripla??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti e grazie in anticipo per eventuali suggerimenti;

ho una cannondale f600 ed ora voglio prendere la nuova cannondale scalpel in carbonio.

Ho visto che però monta la doppia 42/27 e non più la tripla 44/32/22; al posteriore (ora con 10v) il rampichino è da 36 contro i 34 della mia pertanto in salita estrema con il 27/36 contro il 22/34 andrea perdere un bell'aiuto.

Sono indeciso se far montare la tripla (42/32/24) o semplicemente cambiare le corone montando 40/24; in questo modo perdo un 10% sull'allungo (rispetto alla f600) ma tenendo presente che attualmente dietro sui trasferimenti stradali uso il 15 e il 17 (pertanto restano inutilizzati il 13 e 11) non me ne accorgerei e con il 24 / 36 mi pongo nella stessa condizione del 22 / 34.

La mia indecisione è motivata dal fatto che tra il 40 e il 24 c'è un 40% pertanto ogni volta che dovessi passare da una corona all'altra dovrei subito agire sul rapporto posteriore per equilibrarmi mentre con la tripla il salto tra una corona e l'altra è di un 25% pertanto meno marcato.


Cosa ne pensate??

 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La tripla è vecchiume e andrà a morire. E' un retaggio dei tardi anni 80 inizio anni 90.
Vai di doppia, Io uso il 40/24 e ti assicuro che va benissimo. Col 24 salgo ovunque (e io ho 11-34 dietro 9v) e col 40 spingo bene anche in pianura tenendo conto che col 44 e le ruote grasse non ci riuscivo dati gli atriti volventi.
IMHO il 44 su mtb è alquanto assurdo. Col 40 in discesa spingo fino ai 54 km all'ora. Forse col 44 avvivavo ai 60 ma a quel punto cosa cambia? Gli 80 li ho toccato comunque anche col 40.

22/34 = 0.647
22/32 = 0.687 quasi identici quindi.
24/34 = 0.70
24/32 = 0.75
24/36 = 0.66 praticamente identico al 22/34
26/36 = 0.7222
27/39 = 0.75

Come pui vedere i rapporti sono così vicini che fra il primo rapporto e l'ultimo praticamente differenza non ne senti.
Proverei anche l'opzione 42-26 invece del 42-27. Avendo tu il pacco pignoni da 36 puoi permetterti questa scelta.

Boda
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
per il salto di rapporto quando si deraglia io ho risolto mettendo i rotanti.
Quando deraglio cambio contemporaneamente anche 2/3 pignoni (con i trigger penso venga meno naturale).

Il "passo di cambiata" rimane praticamente lo stesso della tripla classica.

Sia con la cassetta stradale che quella da mtb mi trovo benone.

Unica cosa, forse è meglio se prendo in considerazione di mettere delle corone un po' più piccole (pensavo a 25/39, così posso mettere anche un cambio a gabbia media - adesso ho 27/41 e 11/34).


EDIT:
eventualmente sulla doppia della nuova bici qual'è la corona più piccola che puoi mettere?
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
La tripla è vecchiume e andrà a morire. E' un retaggio dei tardi anni 80 inizio anni 90.
Vai di doppia, Io uso il 40/24 e ti assicuro che va benissimo. Col 24 salgo ovunque (e io ho 11-34 dietro 9v) e col 40 spingo bene anche in pianura tenendo conto che col 44 e le ruote grasse non ci riuscivo dati gli atriti volventi.
IMHO il 44 su mtb è alquanto assurdo. Col 40 in discesa spingo fino ai 54 km all'ora. Forse col 44 avvivavo ai 60 ma a quel punto cosa cambia? Gli 80 li ho toccato comunque anche col 40.

22/34 = 0.647
22/32 = 0.687 quasi identici quindi.
24/34 = 0.70
24/32 = 0.75
24/36 = 0.66 praticamente identico al 22/34
26/36 = 0.7222
27/39 = 0.75

Come pui vedere i rapporti sono così vicini che fra il primo rapporto e l'ultimo praticamente differenza non ne senti.
Proverei anche l'opzione 42-26 invece del 42-27. Avendo tu il pacco pignoni da 36 puoi permetterti questa scelta.

Boda


guarda proprio ieri notte ho aperto questo topic, scarica l'excel e segui le istruzioni: ti calcola rapporti e sviluppi metrici, credo sia utile per raffrontare doppie con triple:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174419[/URL]

olà
 

basa

Biker ultra
ciao......

innanzi tutto, ti chiedo se fai gare?........

allora, se fai gare ti consiglio la TRIPLA, altrimenti se vai in giro normalmente la DOPPIA va benissimo.......

ti dico questo....io ho una doppia 42/27 e il 34 dietro....

allora, dopo l'esperienza di una 20 di gare disputate, penso che per gareggiare bene o hai delle gambe che tritano anche l'universo altrimenti So CAZZI questo ovviamente se hai la doppia.......

con la TRIPLA puoi fare quello che vuoi......


chi dice che i denti in alto nn si sentono........SI SBAGLIA DI GROSSO.......

alla DOLOMITI SUPERBIKE, avrei pagato oro un 44 perche sembra ma nelle piane e in discesa il 42 si frulla.....

ovviamente se nn fai gare, va benissimo................e dai retta ad un matto....lascia stare i calcoli di sviluppo metrico che fa un rapporto.......perchè un giorno quando stai bene tiri un rapporto un'altro giorno se nn sei al top, nn te lo sogni neanche alla notte .........

quindi, la SENSAZIONE è fondamentale......

ecco un bel vantaggio della DOPPIA è con il fango.......nn c'è risucchio e la linea catena è quasi sempre bella dritta....

ciao
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
Io ho montato da 10 giorni una doppia 40-26 con pacco pignoni 11-34 e posso solo consigliartela, elimini gli incroci e con un po' di allenamento con il 26-34 sali ovunque, certo nelle prime uscite bisogna prendere dimestichezza con la nuova rapportatura ma in un paio di uscite risolvi tutto.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
per Boda:
concordo su tutto tranne che montare il 42/26 togliere un dente sulla piccola non so a cosa serva, inoltre anche tu mi dici che il 44 è inutile il 42 è solo un 5% in meno mentre con il 40 riduco di un 10%(tenendo conto che con il 44 non uso mai il 11 e il 13 mi rimane un buon margine) mentre il 24 mi è essenziale per le salite (visto che ora il 22/34 lo uso). Pertanto preferisco 24/40, come del resto hai tu: unica domanda quando passi da una corona all'altra come è il salto (c'è un 40%) pertanto come equilibri con il posteriore (quanti rapporti fai salire o scendere)?

Per Basa:
no non faccio gare e mi piace godermi la bici senza l'assillo della competizione, sono d'accordo con te che i denti li sentono ma mi fanno paura in basso... in alto vado piano ... in basso scendo e spingo...

Per dane
sinceramente non lo so so che monta il bb3o FSA aFFERBURNER 386, SO DI CERTO CHE IL 40 è montabile in quanto esce anche con questo ingranaggio ma non so altro
dove posso guardare?

grazie a tutti per i cosigli
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
ciao......

innanzi tutto, ti chiedo se fai gare?........

allora, se fai gare ti consiglio la TRIPLA, altrimenti se vai in giro normalmente la DOPPIA va benissimo.......

ti dico questo....io ho una doppia 42/27 e il 34 dietro....

allora, dopo l'esperienza di una 20 di gare disputate, penso che per gareggiare bene o hai delle gambe che tritano anche l'universo altrimenti So CAZZI questo ovviamente se hai la doppia.......

con la TRIPLA puoi fare quello che vuoi......


chi dice che i denti in alto nn si sentono........SI SBAGLIA DI GROSSO.......

alla DOLOMITI SUPERBIKE, avrei pagato oro un 44 perche sembra ma nelle piane e in discesa il 42 si frulla.....

ovviamente se nn fai gare, va benissimo................e dai retta ad un matto....lascia stare i calcoli di sviluppo metrico che fa un rapporto.......perchè un giorno quando stai bene tiri un rapporto un'altro giorno se nn sei al top, nn te lo sogni neanche alla notte .........

quindi, la SENSAZIONE è fondamentale......

ecco un bel vantaggio della DOPPIA è con il fango.......nn c'è risucchio e la linea catena è quasi sempre bella dritta....

ciao
io sto provando una doppia ,sarà al novità ma per il momento mi trovo bene..39/24..........e sinceramente in quello che hai scritto cè molta verità,,,ti quoto a 360°:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo