Dope

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mich8

Biker novus
12/6/10
38
0
0
Ragusa
Visita sito
Ciao a tutti ho una Cannondale Gemini siemens dh, ho visto che c'è la predisposizione per mettere il sistema "Dope" nel freno posteriore. So bene che il Dope è il sistema della Kona, volevo chiedervi se qualcuno ha info in merito a quello della gemini, se conosce l'eventuale nome e se c'è qualcuno che lo vende. Grazie :-?
 

Mich8

Biker novus
12/6/10
38
0
0
Ragusa
Visita sito
Ma da cos'è formato? Esattamente da una barra ed una piastra dov'è montato il freno?
Detto così sembra qualcosa di semplice, è possibile costruirselo da se?
 

Mich8

Biker novus
12/6/10
38
0
0
Ragusa
Visita sito
Quindi facendo un paio di conti matematici si nota ,come hai mostrato nel disegno, che quest'asta non fà altro che amplificare la compressione della sospensione in frenata?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
O la compressione o l'estensione, a seconda da come è montata

Sulla Gemini è montata in maniera inversa rispetto alla Kona, ma visto che non si "incrocia" in frenata tende comnunque ad aprire la sospensione
cannondale_rear.jpg
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Bene..Grazie per i chiarimenti.

Guarda ti parlo della mia esperienza e quindi nonvoglio interferire con nessuno.Per mia scelta ho sempre avuto mtb con monocross e da quando ho utilizzato i modelli con barra di reazione la sensazione è stata di netto miglioramento...effetto placebo o meno io la barra la voglio...poi gli altri fanno quello che vogliono...tu provala e poi valuta.Almeno ragioni con la tua testa.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Sono d'accordo con te, provala e decidi. Quello che è emerso dalla bellissima disquisizione tecnica lincata e che:
1) se si vuole reclamizzare il congegno come uno strumento per svincolare la sospensione dalla frenata questo è FALSO.
2) ottimizzando dimensioni dei leveraggi in gioco ed ammo non è escluso a priori che una bici non migliori rispetto al non averla, che l'assetto non possa beneficiarne (soprattutto nella tipologia incrociata), anche se l'esperienza motociclistica insegna che può non valerne la pena (non la adotta più nessuno ed anche questo qualcosa può voler dire).

Io credo che l'ingegneria possa consentire di ottimizzare e rendere efficaci anche i sistemi palesemente ed unanimemente più assurdi: la Porsche ne è un esempio illuminante con i suoi modello "911" ed il motore a sbalzo dietro l'asse. Una soluzione assurda e contro logica ma che loro in oltre 40 anni hanno perfezionato fino a trarne un livello di eccellenza anche verso architetture "più logiche" come il motore centrale o anteriore.

(scusate la digressione ma dopo le 12 pagine appena lette mi è partito un embolo)
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Capisco. Quindi la sua utilità è abbastanza ridotta se non nulla?

Dipende, in linea di massima nelle varie applicazioni il suo effetto è stato talvolta poco influente, vantaggioso o svantaggioso ma tutto dipende anche dalle reciproche posizioni degli infulcri.
Riprendendo l'esempio delle moto in queste il fulcro del forcellone è di solito abbastanza basso mentre nella Gemini è piuttosto alto, ora non so dirti esattamente che effetti posano esserci nello specifico ma fra una moto che persa 140 kg e un bici che ne pesa 14 già le masse in gioco avranno i loro effetti e una reazione che tende a muovere la sospensione potrebbe essere marginale o vantaggiosa su una moto proprio per via delle masse e quindi maggiore inerzia nei movimenti e maggiore rigidezza anche delle sospensioni mentre leo stesso effetto dela forza frenante su una bici che ha dei movimenti ben più repentini potrebbe mettere in crisi il biker.... insomma non si può dire che la barra i reazione in sè è inutile, è indubbio che ha degli eeffetti che possono essere graditi o portare solo svantaggi e fastidi, ad esempio se si ha uno stile di guida da cinghiale e ci si butta violentemente dietro la sella con delle staccate violente è probabile che una barra che tende a far aprire leggermente la sospensione sia vantaggiosa per evitare che questa fra spostamento del carico e compressione data dalla frenata affondi troppo, se invece si ha una condotta della bici più cariacta sul'anteriore e si tende a pelare il freno posteriore di fino magari una sopensione che fa tendere al ribaltamento risulta fastidiosa, allora meglio una pinza fissata sul forcellone che tende a chiudere leggermente la sospensione o anche la barra incrociata se si vuole amplificare questo effetto.
In ogni caso la loro applicazione non universale mette in luce il fatto che gli eventuali benefici possono essere raggiunti posizionando ad arte leve e fulcri col vantaggio di avere anche una sospensione con meno masse in movimento e quindi più agile e pront a copiare il terreno (vedi le Ancillotti, la stessa Gemini o altre simili che hanno un forcellone leggero ale estremità proprio per quel motivo), cosa che alla fine è quella che conta di più!
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
a me è stato spiegato che la barra di reazione aiuta a frenare meglio sullo sconnesso i quanto senza l'ammortizzatore si irrigidirebbe facendoci saltellare mentre la barra di reazione serve per far continuare a lavorare la sospensione posteriore i fase di frenata e questo si traduce in frenate più efficenti sullo sconnesso
 

Mich8

Biker novus
12/6/10
38
0
0
Ragusa
Visita sito
Si il discorso mi è abbastanza chiaro. Adesso decido se provarlo o meno anche se trovo abbastanza difficile riuscire a trovarne una per la Gemini, ho cercato su internet ma nada. Sapete se ce ne son di universali? Considerando che è una semplice asta,avendo le misure originali, sarebbe possibile realizzarne una sulla quale poi andare a mettere il supporto per il freno?Conoscete qualcuno che l'ha fatto?
 

Mich8

Biker novus
12/6/10
38
0
0
Ragusa
Visita sito
Mi avete fatto così tanto incuriosire che appena ho tempo mi disegno una sosp. al Cad e provo ad effettuare una simulazione, ci vorrà tempo però mi diverto a fare queste cose...hihiihih
 

Mitzkal

Biker augustus
Guarda ti parlo della mia esperienza e quindi nonvoglio interferire con nessuno.Per mia scelta ho sempre avuto mtb con monocross e da quando ho utilizzato i modelli con barra di reazione la sensazione è stata di netto miglioramento...effetto placebo o meno io la barra la voglio...poi gli altri fanno quello che vogliono...tu provala e poi valuta.Almeno ragioni con la tua testa.

Io anche ho avuto diretta esperienza con una MTB con la barra messa tale e quale alla Gemini in foto ed in staccata violenta è un disastro.
La ruota non stà attaccata al terreno manco a pagarla, fa' dei saltelli degni di una cavalletta, andando a caricare ancor di più la forcella.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io anche ho avuto diretta esperienza con una MTB con la barra messa tale e quale alla Gemini in foto ed in staccata violenta è un disastro.
La ruota non stà attaccata al terreno manco a pagarla, fa' dei saltelli degni di una cavalletta, andando a caricare ancor di più la forcella.

Sarebbe molto interessante porre varie telecamere nei punti critici del percorso e un sistema di telemetria sulle sospensioni per poi verificare sui vari modelli di bici cosa è vero e cosa no.Tutti sulla carta decantano le proprie prestazioni...ma nella realtà che si vede la bontà del progetto.Comunque fà piacere sentire anche i pareri contrastanti dal proprio punto di vista appunto per capire meglio il tutto e per mettere se stessi in discussione.
 

Classifica mensile dislivello positivo