Dongo - rif. Giovo - (rif. San Iorio)

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Periodo consigliato: il rif. giovo è a 1714 mt, ed il rif. san Iorio a 2000ca
quindi e meglio in estate.

Descrizione : percorso con salita lunga asfaltata e abbastanza faticosa in quanto poco ombreggiata se non all'inizio (dopo Stazzona) fino alla trattoria s.anna (si mangia bene), poco dopo finisce il bosco e la strada si sterra, però è molto pedalabile. La discesa è la parte piccante di tutto il percorso, oltre naturalmente ai paesaggi incontaminati.

Cartina : Kompass 91 "lago di Como e di Lugano"

Partenza : Stazzona ( si raggiunge dal lago salendo da Dongo) si può partire anche da Dongo direttamente sul lago, ma bisogna aggiungere ca 400 mt di dislivello.

I km. ed il dislivello non comprendono le varianti eventuali

Roadbook
lasciata l'auto al park di Stazzona si inizia a salire lungo la strada asfaltata verso l'interno della valle in direzione del rif Giovo, che si raggiunge in ca 2 ore e mezza di calvario (purtroppo la giornata da noi scelta era particolarmente afosa).

Variante 1 rif. san iorio
si prosegue sulla dx, di fronte all'ingresso del rif. giovo, su carrareccia sconnessa, con graniglia friabile ed in poca pendenza, alternando tratti faticosamente pedalati a tratti a piedi per il poco grip offerto dal fondo.
Raggiunto il rif. (noi lo abbiamo trovato chiuso) bel panorama sulla svizzera e ritorno sui propri passi.

Variante 2 rif. Sommafiume
Proseguendo oltre il rif. giovo, su sentiero largo abbastanza sconnesso ed un pò esposto, si percorre un lungo periplo del vallone fino al raggiungimento di alcune costruzioni alla bene meglio ristrutturate, e dopo avere superato un tratto poco pedalabile in netta salita si raggiunge il piccolo rifugio (le quali chiavi si possono richiedere alla trattoria s.Anna, trovata sulla strada che sale da Stazzona, al sig. Roberto). Ritorno dal tragitto appena percorso.

Passiamo alla parte interessante dell'itinerario.
Dopo essersi rifocillati prendiamo la strada che passa sotto il rifugio.
Ci fa capire da subito di che pasta è fatta:
la sede è abbastanza larga (ci passa un piccolo fuoristrada tipo suzuki) ma il fondo è parecchio sconnesso con pietre di varie misure, alcune fisse altre smosse, e man mano che si scende la pendenza aumenta e iniziano anche delle belle curve e tornanti, senza protezione a valle, che vanno prese con le dovute precauzioni...se sbagli si va giù...e di parecchi metri.
Vi assicuro che comunque la discesa vi darà delle grandi soddisfazioni se affrontata con mezzi appropriati e con la testa sulle spalle (noi l'abbiamo percorsa con mtb in alluminio front e sospensione da 45mm ad elastomeri ....e cmq ci siamo divertiti).
Dopo ca 1 ora di grande adrenalina e ca 1000 mt di dislivello si giunge a Garzeno, Germasino poi e infine a Stazzona.

Tempo occorrente senza varianti 5 ore

Data di percorrenza giugno 2001
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
e' faticoso ma e' un gran bel giro.
io l' ho fatto due anni fa partendo da dongo.
ho percorso anche la stessa mulattiera in discesa con una front e devo dire che alla fine le braccia e le mani non le sentivo piu'.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
e' faticoso ma e' un gran bel giro.
io l' ho fatto due anni fa partendo da dongo.
ho percorso anche la stessa mulattiera in discesa con una front e devo dire che alla fine le braccia e le mani non le sentivo piu'.


ti capisco perfettamente............:zapalott:
però lo voglio rifare prossimamente con la full, voglio assaporare la differenza:))):
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ma la salita è tutta in asfalto e la sterrata solo in discesa???

L'ho fatto 2 anni fa ed è proprio un bel giro.
Dopo la località S.Anna diviene sterrata larga non ripida e con ottimo fondo,
i tratti più ripidi tra il rif.Giovo e il rif.S.Jorio sono cementati
e si fanno abbastanza tranquillamente in sella.
La discesa secondo me non presenta punti pericolosi

ultimo tratto di salita al rif Jorio
my.php


inizio della discesa dal rif Giovo
my.php
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
al Giovo ci sono andato ieri, ma dal rif. mottafoiada al passo del giovo ho trovato un sacco di neve e quindi 1:30 h a piedi a spingere la stumpjumper.
Ma la discesa è da libidine.
Spettacolo
 

Allegati

  • arrivo.jpg
    arrivo.jpg
    32,6 KB · Visite: 380

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ci sono stato oggi.......gli scorci sulla valle del liro e dell'albano sono spettacolari, sono ancora montagne molto vergini......mi aspettavo di più dalla discesa, viste le descrizioni. Purtroppo non rientra nei miei gusti, visto che di single track neanche l'ombra...

nel complesso comunque un gran giro:-?

ps allego la traccia gpso-o
 

Allegati

  • rifugio giovo.zip
    16,3 KB · Visite: 67

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@stilgar mi spiace che la discesa nn ti sia piaciuta...del resto la mia descrizione nn parla assolutamente di singletrack ma di carrareccia stretta (ho scoperto questo itinerario nel lontano 1990 o giù di lì su una rivista 4x4 che lo consigliavano in salita per mezzi piccoli tipo suzuki ed io nn potevo realizzarlo in quanto all'epoca possedevo un patrol 3.3 td nn idoneo a tale tragitto) e nel 2001 ti assicuro che era molto peggio di ora la sede della strada
@orma la discesa, se affrontata al meglio senza strafare..., nn presenta punti pericolosi, però rimane il fatto che se perdi la traiettoria e scendi verso il vuoto....sono "augelli senza zucchero" ovvero c..zi amari

ci sono andato sabato scorso 28 ed ho trovato differenze dal 2001
1 hanno asfaltato ancora un bel tratto della salita in zona "sparavera",
2 hanno cementato parecchi tratti della salita al san iorio che ora è senza dubbio percorribile in sella a dispetto di quello che mi ricordavo
3 in ultimo la discesa, la ritengo sempre una bella esperienza da farsi, è meno brutta di quanto mi ricordassi...ora in + punti c'è una bella traccia marcata del passaggio di vari biker
4 questo tracciato l'ho fatto con una full a dispetto della front, e vi assicuro che la differenza si sente:mrgreen:
 

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
C'è una variante per la discesa a mio avviso interessante: dal rifugio il Giovo si ripercorre in discesa il tratto fino al rifugio Mottafoiada.
Da questo punto parte una carrareccia che porta prima a Brenzio e da li a Gravedona
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
C'è una variante per la discesa a mio avviso interessante: dal rifugio il Giovo si ripercorre in discesa il tratto fino al rifugio Mottafoiada.
Da questo punto parte una carrareccia che porta prima a Brenzio e da li a Gravedona

quella di cui parli credo sia una bella alternativa della salita da garzeno, ma rimane libidinosa la discesa da sotto il rif giovo.
personalmente non mi farei tutta la salita da una parte per scendere dall'altra...non c'è gusto...sono stradelle percorribili con una 4x4 qualsiasi (le ho percorse con il patrol negli anni 95 o 96)o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo