• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

donare il sangue

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quindi devo prima far svanire questi dubbi ?!? Ero andato proprio perquesto infatti !
Dona 1, 2, 3 volte (a distanza di 3 mesi) e verifica poi il tuo recupero fisico.
Ne puoi trarre le conclusioni sulle ripercussioni a livello di prestazioni.
Se sei un soggeto normale in una o due giornate recuperi bene.

A me donare non comporta alcun calo fisico... ma io non faccio gare,
semmai restare digiuno a mattina fino alla donazione mi "scompensa" un po.... poi mi rifaccio!

Donare è un atto altruista
ma sappi che è anche un vantaggio per te stesso (controlli periodici).
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito


Non credo che donare porti a dei cali fisici... Non vorrei dire una cazzata, ma secondo me "allenare" l'organismo a recuperare in fretta eventuali perdite di globuli rossi (dovute alla donazione) e altri componenti, lo predispone a sopperire meglio a necessità indotte dagli stress da gara e da allenamento..
Io quando gareggiavo a piedi, ed ero già donatore, avevo degli allenamenti con tabelle abbastanza strutturate, costituiti da 3 giorni di allenamento ed un giorno di riposo in successione. In genere facevo la donazione il terzo giorno di allenamento (che doveva essere quello "pesante") trasformandolo in allenamento leggero (12-16km di lento) e facendo normalmente riposo il giorno dopo. In questo allenamento leggero del giorno della donazione, a parità di sforzo (spannometricamente) perdevo tra i 5 ed i 10 sec/km. Dopo il giorno di riposo riprendevo normalmente con la tabella, e nel primo microciclo (di 3 giorni) pur riuscendo a stare nei tempi programmati, notavo un poco di brillantezza in meno. Al successivo tempi e sensazioni erano i soliti (ed io continuavo ad essere il solito brocco ). Ah, e cercavo ovviamente di evitare la donazione nelle immediate vicinanze delle gare.

Questa la mia esperienza del periodo in cui facevo gare; adesso non ho più neppure bisogno di programmare granchè: quando è ora della donazione vado e fine. Probabilmente per un paio di giorni darò pure meno brillante, ma non avendo il cronometro sempre sotto gli occhi, fatico pure ad accorgermi delle differenze...

Ciao.
MArcello.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.037
66
0
Aosta
Visita sito
I ciclisti si dopano per cercare di alzare il loro ematocrito e io dovrei abbassarlo donando il mio sangue ???

Ecco, questa è la mia indecisione!

Piuttosto discutibile come affermazione...

Mica diventi invalido, dopo qualche giorno recuperi!

Ma poi, il ciclismo per te cos'è, una professione o una passione?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Quindi devo prima far svanire questi dubbi ?!? Ero andato proprio perquesto infatti !
non entro nel merito della discussione, non ne ho il tempo (in ufficio ho accesso limitato) purtroppo, ti consiglio solamente di valutare l'eventuale plasmaferesi: comporta un effetto decisamente più "soft" rispetto alla donazione di sangue intero.

p.s. oggi ho fatto la mia 51esima donazione, unico effetto collaterale una fame tremenda!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
non lo so. Mi sa che non donerò per ora. Sono ancora troppo indeciso!

guarda io sono uno che soffre la donazione... nonostante la stazza il giorno che dono sangue lo sento.... il giorno dopo sto uguale anzi meglio rispetto a prima la donazione....

Non farti pippe mentali dona e scoprirai di stare meglio.... l'emocromo a te risale in 24 ore.... a uno che necessita di una trasfusione rischia di non risalire mai....

poi io a 25 anni dopo la donazione andavo ad arrampicare.... mi toccava il giorno libero a lavoro
 

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
domani si va per la terza donazione.... non vedevo l'ora dopo che ci sono stati dei disguidi con il medico che gestisce l'avis di brugherio...
appena potete aggiornate la lista..
quota : 3 ...grazie!!
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
non lo so. Mi sa che non donerò per ora. Sono ancora troppo indeciso!


La discussione sull'ematocrito non la volevo proprio aprire.
Come ho un pò di tempo riprendo un documento sulla discussione tra ematocrito alto o no. Il centro sportivo che mi segue, sostiene il contrario. Sangue più liquido più capacità di arrivare in periferia, garantendo interscambio di tossine.
L'ematocrito alto serve ad altro....e a 25 anni mi sento di dirti che sei decisamente fuori strada anche dal punto di vista sportivo.

La donazione è un'altra cosa, ma forse a te non interessa.......
 
Reactions: DR_Balfa

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
  1. Romo 121 PV
  2. Ferdy 99 sicilia
  3. Mtbilly 90 sardegna
  4. Elmerendero 77 TO
  5. ADMARC2 69 BS
  6. Vrbike 66 VR
  7. Ulzana 54 BG
  8. Embolo 51 MB
  9. Rembo 49 SV
  10. Biker69 49 PG
  11. Sierra75 45 BG
  12. 44x11 44 RM
  13. DR_balfa 43 CH
  14. The bus 39
  15. Bigchurch 36 LO
  16. Toni 33 PD
  17. Robyflowers 33 BL
  18. Gattopower 32 NA
  19. Frred 31 RM
  20. Corsair 28 MI
  21. Rischiav 27 PI
  22. Carlberg 26 BG
  23. Simtb 26 MO
  24. Pedalapedala 25 MB
  25. ssmartyss 21 PG
  26. Veganrunner 21 SS
  27. Boris 71 20 NO
  28. Ivang 18 SV
  29. Fox82 15 TV
  30. Karne 13 NO
  31. Cmsnc 12 MI
  32. 8raider2 11 AN
  33. Erere 11 PE
  34. Grace 10 RM
  35. Sottobaffo 10 PD
  36. Luca 7a 10 PU
  37. gio81andrea 10 MT
  38. Eraclitus 9 TR
  39. Zambu 8 ??
  40. Luca 20-3 7 BG
  41. Black Jack 7 VA
  42. Rdifra 7 AO
  43. Cypher 6 VA
  44. ChefMauro 6 AL
  45. Basa 6 PI
  46. Gab75 5 PG
  47. Matte84 5 BO
  48. Zausers 4 VE
  49. Dargenrider 3 BG
  50. Cristian.D 2 MC
  51. Effe 2 PD
  52. Jose mr. doctor 2 GE
  53. Rix 1 TE
  54. RS 1 MI
  55. Samuelb 1 VI
  56. Peppe all Road 1 ??
  57. Cowboy76 1 BO
Aggiornato anche con la mia........
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Seconda donazione! Sono andato in giro con la bici da città a fare qualche commissione e adesso sono un po' stanco, ma tutto ok...
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito

O mi sono spiegato male, cmq non cerco mica di alzarmi l'ematocrito, solo non voglio abbassarlo e visto che mi alleno tanto per andare bene in bici (alle gare intendo) perchè è un periodo che ho tempo e ho deciso di dedicarmi a questo, se donare comporta questo proprio non ci stò.
Se non volevo donare non stavo qui a cercare di capire perchè lo si fa, cosa comporta, ecc. Io vorrei tanto donare e credo che ho dato un'idea un pò sbagliata di me in questa discussione. Non sono proprio il tipo che penza solo a se stesso, anzi... ripeto, altrimenti perchè mettermi il dubbio se donare o meno. Detto francamente io ho già donato 2 volte in passato, infatti risultavo nell'elenco donatori proprio di quell'ospedale, qundo sono andato l'altro giorno, però era tempo fa appena fatti 18 anni al furgoncino che era venuto alla mia scuola e francamente allora non pensavo minimamente alla mia carriera sportiva.
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito


Posso darti la mia esperienza.
Corro da quando avevo 16 anni....ne ho 45, strada, pista, ora mtb. Non sono nessuno ma posso dirti che il valore del mio ematocrito è sempre sugli stessi valori. Basso era e basso è (42.0).
Anche io corro ad un certo livello (preparatore, nutrizionista, ecc ecc) e con grande impegno e sacrificio. Ho aperto questa discussione con tutto il centro che mi segue e ti dirò che le opinioni sono esattamente al 50% pro e contro.
Il donare però è un principio diverso ed è solo ed esclusivamente un atto d'amore nei confronti del prossimo.
Io ho donato ieri e domenica vado a correre senza problemi, come ho fatto già molte altre volte.
Se ti affidi a professionisti seri scoprirai che il valore dell'ematocrito varia per tantissimi fattori. La donazione non è tra questi.
Come trovo il documento di cui parlavo prima lo allego.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo