Domenica 6 Giugno - Pescasseroli - Monte Tranquillo - Val Fondillo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
MTBikeCassinosfondosito-vi.jpg

organizza per domenica 6 Giugno 2010
l'escursione guidata

"PESCASSEROLI - MONTE TRANQUILLO - VAL FONDILLO"

giro XC

N.B. LA PARTE FINALE DEL GIRO SARA' DIVERSA DA QUELLA FATTA ALTRE VOLTE, PRENDETE I DATI INSERITI DI SEGUITO COME INDICATIVI​

QUALCHE FOTO DEL GIRO DELL'ANNO SCORSO QUI


DATI CARATTERISTICI DEL GIRO:

LUNGHEZZA: 40 km
DISLIVELLO CUMULATO: 750 m
TEMPO DI PERCORRENZA PREVISTO: 4h 30min
*GRADO DI DIFFICOLTA’ SALITA: 3
*GRADO DI DIFFICOLTA’ DISCESA: 3
ASFALTO: 10%
STERRATO: 60%
SOTTOBOSCO: 30%
LUOGO DI INCONTRO: PESCASSEROLI
ORARIO DI PARTENZA DA CASSINO: 7.10
ORARIO DI INCONTRO A PESCASSEROLI: 8.30
ORARIO DI RIENTRO PREVISTO: 13,30
PRANZO: RISTORANTE

(* E’ VALUTATO SU UN MINIMO DI 1 ED UN MASSIMO DI 5)




Caratteristiche del giro


La partenza è prevista dal centro di Pescasseroli, appena fuori del paese si raggiunge lo sterrato che porta fino al santuario di Monte Tranquillo, si prosegue sempre su sterrato fino al passo di Forca d'Acero, si sale ancora lungo un percorso nel bosco e finalmente si scende lungo un singletrack fino alla Val Fondillo.
Il rientro (5-6 km) a Pescasseroli sarà su asfalto.



Profilo altimetrico

ProfiloAltimetrico800x600-vi.jpg




Vista Google

VistaGoogle800x600-vi.jpg


N.b. nella vista il punto di partenza e di arrivo è fissato al piazzale antistante gli impianti di risalita. Per questa escursione la partenza è fissata nel centro del paese.


Terzo tempo

Pranzo presso locale a Pescasseroli, spesa 15-20 €

__________________
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ciao ragazzi, probabilmente io ci sono. Comunque darò conferma entro giovedì 13.
Una cosa...causa infortunio(e lungo stop) e causa pippagine strutturale :-) mi fa un pochino paura la salita da Pescasseroli fino al bivio per Monte tranquillo! Non l'ho mai fatta in bici...com'è? Alla peggio sarebbe possibile incontrarvi direttamente su al bivio? Poi però ci sarebbe il problema di tornare su,da Pescasseroli.:nunsacci: Però sarei solo e piano piano con i miei "indemoniati" ritmi a salirei in salita, prima di notte dovrei arrivare :-)

*Aggiornamento
ho calcolato il percorso con openrunner. Se non ho combinato un pasticcio, il profilo altimetrico e meno peggio di quanto credevo!
Attendo però notizie da chi l'ha fatto
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Ciao, non è particolarmente impegnativa, più o meno come il resto della salita che porta al passo di Forca d'Acero.

Ciao ragazzi, probabilmente io ci sono. Comunque darò conferma entro giovedì 13.
Una cosa...causa infortunio(e lungo stop) e causa pippagine strutturale :-) mi fa un pochino paura la salita da Pescasseroli fino al bivio per Monte tranquillo! Non l'ho mai fatta in bici...com'è? Alla peggio sarebbe possibile incontrarvi direttamente su al bivio? Poi però ci sarebbe il problema di tornare su,da Pescasseroli.:nunsacci: Però sarei solo e piano piano con i miei "indemoniati" ritmi a salirei in salita, prima di notte dovrei arrivare :-)

*Aggiornamento
ho calcolato il percorso con openrunner. Se non ho combinato un pasticcio, il profilo altimetrico e meno peggio di quanto credevo!
Attendo però notizie da chi l'ha fatto
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Pietro ... non so fino a che quota salite ma controllate la situazione neve (anche se da quì a domenica potrebbe variare molto la situazione)!

ciao o-o
 

christianglobike

Biker serius
3/6/08
151
0
0
napoli
www.globosurf.com
ciao ragazzi,noi da napoli ci troviamo in zona per fare un escursione il giorno 15 e anche la domenica 16 e avevamo deciso di fare un percorso che parte da montepratello rivisondoli, ma se il vostro itinerario non è da atleta possiamo venire anche noi che siamo un po piu cicloturisti... aspetto notizie grazie
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Pietro ... non so fino a che quota salite ma controllate la situazione neve (anche se da quì a domenica potrebbe variare molto la situazione)!

ciao o-o
Non ci dovrebbero essere grossi problemi poichè se ci fosse ancora neve nel bosco potremmo eliminare l'ultima salita e prendere un altro single tack sempre nel bosco che porta anche questo nella Val Fondillo.

Grazie per la segnalazione.
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
ciao ragazzi,noi da napoli ci troviamo in zona per fare un escursione il giorno 15 e anche la domenica 16 e avevamo deciso di fare un percorso che parte da montepratello rivisondoli, ma se il vostro itinerario non è da atleta possiamo venire anche noi che siamo un po piu cicloturisti... aspetto notizie grazie


Ciao, i nostri ritmi non sono elevati, però non conosco i giri che fate di solito, ti posso solo consigliare di leggere la descrizione del giro con l'altimetria e i km totali. Per il resto siamo a disposizione. Ricordatevi che se volete partecipare anche al pranzo dovete farcelo sapere entro il 13.
 
Il giro è rinviato a data da destinarsi.



peccato, quei posti sono magnifici, ci abbiamo passato una settimana di agosto l'anno scorso e ci è piaciuto tantissimo (pure il giro del monte Marsicano è stato molto bello) e poi abbiamo conosciuto due persone squisite ovvero GERARDO il vero orso marsicano con il suo fantomatico ostello (da provare) e PAOLA che è guida del parco e ci ha portati a fare un trekking nella riserva integrale
se li vedete ... salutatecili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo