Domenica 5 settembre Foresta Badde Salighes

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


actros19

Biker serius
25/4/05
155
0
0
cagliari
www.arestis.com
Carissimi amici... domenica andremo a trascorrere l'annessima giornata in giro con le nostre amate bike... Questa volta la nostra tribù si sposterà nel Marghine, la piazza del comune di Bortigali sarà la nostra base di partenza.. Il percorso prescelto non presenta tratti tecnici o particolarmente impegnative, ma non per questo sarà meno interessante e divertente. Sul nostro camino visiteremo il Nuraghe Orolo, il bosco millenario di Badde Salighes, Villa Piercy, la vedetta di Monte santu Padre, e la chiesetta campestre di Santa Maria De Sauccu con i suoi caratteristici Muristenes, insomma.. una giornata all'insegna dello sport, amicizia, cultura e ambiente.... Troverete tutti i dettagli sul nostro sito www.arestis.com

Come sempre vi aspettiamo Arestis più che mai...

Saluti... Angelo
 

Allegati

  • locandina Bortigali.jpg
    locandina Bortigali.jpg
    57,4 KB · Visite: 27

paolofigus

Biker tremendus
Premetto non è farina del mio sacco, mi è sembrato interessante e attinente all'escursione di Domenica.


Per godere appieno il fascino di una località sarda tanto famosa ed apprezzata qual è quella che da Badde Salighes si estende fino a Nuraghe Ortakis, in quel di Bolotana, bisogna seguire la traccia della Storia, di quella geologica innanzitutto per proseguire poi in quella umana del tempo dei nuraghi fino ad arrivare al 1800, secolo nel quale la zona fu oggetto di quello che può considerarsi l'unico esempio di "colonizzazione" inglese presente nell'isola. Qui Madre Natura e Padre Onnipotente hanno generato un paesaggio di grande bellezza, quale raramente si riscontra altrove.
Nella Sardegna centro-settentrionale si erge una serie di rilievi montuosi di diversa origine e conformazione tali però da risultare allineati secondo la direzione SW-NE. Si tratta di quella che le carte geografiche indicano con il nome improprio di Catena del Màrghine-Goceano. Gli altipiani della Campeda e di Abbasanta la raccordano a Sud al grande vulcano estinto del Montiferru di Santu Lussurgiu, mentre i rilievi granitici di Buddusò e le montagne di Alà dei Sardi ne prolungano l'estensione fino al mare Tirreno, nell'alta Baronia.
Questo lungo diaframma orografico, che in passato ha diviso tradizionalmente il Capo di Sopra dal Capo di Sotto ("Cap'e susu e Cap'e basciu"), è attraversato in corrispondenza della Sella di Macomèr, a quota 53o m slm,da uno dei più importanti nodo stradali isolani. Il Màrghine, caratterizzato dalla sua conformazione di margine estremo del Capo di Sopra, costituisce il cuore di questa lunga barriera naturale. I suoi lineamenti geologici sono stati impressi dai fenomeni vulcanici e tettonici che hanno sconvolto l'isola nelle ultime due ere: la Terziara e la Quaternaria. L'antico massiccio sardo-corso in seguito alla sua fratturazione, conseguente ai movimenti continentali di formazione della catena alpina, diede origine alla grande fossa tettonica sarda, della quale il Campidano rappresenta il tratto meridionale. In seguito allo sprofondamento si risvegliò un intenso vulcanismo che ebbe nel cratere del Montiferru il proncipale centro eruttivo regionale. Le lave si sono riversate nella porzione settentrionale della grande fossa (dall'alto Oristanese al Golfo dell'Asinara) contribuendo a colmarla e ricoprendo il massiccio granitico hanno dato origine alla attuale morfologia della regione.
SU QUESTO TERRITORIO, SUL FINIRE DELL'ERA TERZIARIA, SI SVILUPPARONO RIGOGLIOSE FORESTE DI TASSI E AGRIFOGLI,SOPRAVVISSUTE FINO AI GIORNI NOSTRI NELLE ATTUALI DIMENSIONI GIGANTESCHE, GRAZIE ALLA ASSENZA NELLA NOSTRA ISOLA DELLE GLACIAZIONI CHE INVECE NEL CONTINENTE NE HANNO LIMITATO LO SVILUPPO.


Forum Sardegna Villa Piercy
 

actros19

Biker serius
25/4/05
155
0
0
cagliari
www.arestis.com
Grande SirJoe!!!....Comunque stai tranquillo, perché nessuna legge ti potrà condannare... Tradire la moglie con una bike non è reato..:-)

Grazie Paolo per l'ulteriore contributo storico della zona, non fa altro che incuriosirci ancor di più. ;-)

Antoss ... Mi dispiace troppo,:-(..Per nostra fortuna c'è talmente tanta carne al fuoco che diventa davvero difficile trovare le date che possano accontentar tutti... sarà sicuramente per la prossima. ;-)
 

actros19

Biker serius
25/4/05
155
0
0
cagliari
www.arestis.com
Bè.. Oltre i soliti attrezzi "chiavetta milleusi" e ricambi " Camera d'aria, un pompa e falsa maglia per la catena" , direi che non c'è altro. Poi terminata l'escursione e prima di rimetterci in viaggio faremo un piccolo spuntino di gruppo con quello che ognuno si porterà da casa...
Io mi chiamo Angelo... ci si vede domani. ;-)
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
onluigi, nella lista includi anche la fotocamera, sono sicuro che ne varrà la pena.
per evitare dimenticanze dovute alla sveglia anticipata la mia è già in macchina :il-saggi:
a domani :celopiùg:
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
be che dire....bellissima escursione, bellissimo tempo e splendida compagnia. Complimenti per l'organizzazione, ringrazio Angelo per ringraziare tutti visto che è er president :)

Alla prossima!
ciao!
 

polciudacross

Biker popularis
14/3/10
60
0
0
sassari
Visita sito
Bike
Cube stereo
be che dire....bellissima escursione, bellissimo tempo e splendida compagnia. Complimenti per l'organizzazione, ringrazio Angelo per ringraziare tutti visto che è er president :)

Alla prossima!
ciao!

Sottoscrivo tutto fino al'ultima parola, ma.... da parte mia aggiungo un grazie e tanti complimenti a chi mi ha salvato la vita alla fine della prima lunga salita con due fette di spettacolari torte di mele ed al limone.
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.192
80
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
...con due fette di spettacolari torte di mele ed al limone.

miiiiiiiiiii --- se ci ripenso mi pare ancora di sentirne il sapore in bocca!!!

e non è stata che la ciliegina sulla torta di una giornata passata in compagnia in quel di Bortigali e dintorni. Il Nuraghe Orolo è stupendo e Villa Piercy sembra un pezzo di fiaba caduto all'improvviso in mezzo al bosco.

Grazie agli Arestis (più di nome che di fatto, vista la simpatia con cui fanno "cricca") e... grazie di tutto!
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Il nuraghe orolo, la vista mozzafiato dalla vedetta, villa piercy incastonata nel bosco, la chiesetta di santa maria di sauccu,
Tutto bellissimo anche perchè condiviso con gli Arestis, con i forumendoli oristanesi e con tanti altri amici che si sono uniti in questa bella escursione.
Grazie a tutti!

Qualche foto

dscn1592u.jpg


dscn1633j.jpg


dscn1702n.jpg


dscn1694.jpg


dscn1671t.jpg


dscn1715c.jpg



le altre le trovate qui:
[URL="http://cid-284d355c34034745.photos.live.com/browse.aspx/2010.09.05%20Badde%20Salighes%20%5E5Arestis%5E6"][URL="http://cid-284d355c34034745.photos.live.com/browse.aspx/2010.09.05%20Badde%20Salighes%20%5E5Arestis%5E6"][URL="http://cid-284d355c34034745.photos.live.com/browse.aspx/2010.09.05%20Badde%20Salighes%20%5E5Arestis%5E6"][url]http://cid-284d355c34034745.photos.live.com/browse.aspx/2010.09.05%20Badde%20Salighes%20%5E5Arestis%5E6[/URL][/URL][/URL][/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo