Domenica 28/9, 6° Girone dell'Infernaccio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Che dire di ieri, così a mente fredda?
Per prima cosa, tutto NON è cominciato ieri, ma un anno fa quando, all'ultimo momento, ricevetti buca dai compagni di viaggio e dovetti rinunciare al 5° Infernaccio, dopo che ero risalito in bici da una settimana a seguito di questa bella avventura.
Quest'anno non volevo assolutamente farmelo scappare.
Sveglia alle 6, caffè, ginnastica pro-schiena, poi in auto, sperando che la A1 sia stata riaperta puntualmente. Alle 8,05 sono a casa di Massimo (@MAC GYVER 72 - come si fa a chiocciolare un nick composto?) a San Miniato, risolvo un problemino fisico mentre carica la mia bici, poi ci troviamo con gli altri Runnerfox. Arriviamo a Livorno puntuali e il primo ghigno che noto è quello del [MENTION=351]sembola[/MENTION], stranamente silenzioso e intento a sistemare la bici. Il tempo promette una bellissima giornata.
Poi via, ci allunghiamo lungo un percorso che dire spettacolare è poco. Salite micidiali si alternano a discese che (io che copio anche i sassolini) mettono a dura prova le mie "doti" di equilibrismo.
Lungo il percorso ogni tanto incontro personaggi già incontrati ad altri raduni, oppure leggo i loro nick e mi vengono in mente i loro interventi letti sul forum.
Rivedo gente che avevo visto per l'ultima volta quando ero ancora prosto-dotato [MENTION=33747]Mòlle[/MENTION] - che tra l'altro da dilettante nel frattempo è diventato PRO)
Arriviamo sani e salvi al ristoro intermedio. Mangio ma soprattutto bevo parecchio, perchè la giornata è molto calda.
Si riparte e qui la fatica inizia a farsi sentire, non solo nelle mie gambe. Vedo gente che inizialmente mi staccava in salita rimanere dietro e iniziare a percorrere tratti a piedi. Finisco l'acqua nella sacca, per fortuna vicino ad un podere dove una signora gentilissima elargisce acqua a tutti i bikers.
Quando ormai sul gps vedo che siamo a poca distanza dalle auto, curva a sinistra e nuova micidiale pettttata prima su asfalto, poi su sterrato, con un cane che mi abbaia improvvisamente ad un metro di distanza, facendomi fare l'ennesimo fuori-soglia.
Finalmente l'ultimo sentiero in discesa, poi IL RISTORO FINALE.
Chiamalo ristoro! Bicchiere di sangria in mano mentre ancora non ho appoggiato la bici, penne buonissime, poi fagioli, carne e salsiccia, accompagnato il tutto da vino rosso. E per finire: gli arrosticini! Slurp!
Qualcuno dei runnerfox (non faccio nomi) ci ha costretto a fare più di un giro per rifocillarlo.
A questo punto l'abbiocco prende il sopravvento. Saluto [MENTION=33747]Mòlle[/MENTION] e [MENTION=8477]nencio[/MENTION] e non capisco nemmeno quel che mi chiede :pirletto: .
L'ultima salita alle auto è micidiale. Rientriamo a San Miniato, poi, con fatica a casa.
La stanchezza è molta, ma la soddisfazione di aver passato una giornata fantastica la supera di gran lunga.
Un sentito GRAZIE a tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione.
:}}}::}}}::}}}:
All'anno prossimo
P.S. Posto il tutto? Ma sì, tanto non so nemmeno quel che ho scritto :nunsacci:. o-o
 

amedeo23

Biker ultra
18/4/09
648
-2
0
livorno
Visita sito
Ricordo che nel 2009 anno in cui ho iniziato ad andare in Mtb, mandai timidamente un Fabrizio chiedendo se potevo partecipare al raduno (incurante di cosa si trattasse).
Ricevetti una risposta simile: se proprio te la senti, puoi iscriverti.....
Fu un infernaccio, in tutti i sensi.... ma da lì mi fecero partire tutte le molle.
Sono molto legato a questo raduno, proprio per questo motivo.

Che dire..... veder partire quel "canalone" di biker giù da via del vecchio lazzeretto è stato impressionante, non finiva mai.....

Un giro duro, dei sentieri tirati a lucido, delle salite troncagambe, e delle discese variopinte.
Un branco di amici che non vedevo da tempo, con cui solo in queste occasioni mi capita di pedalarci assieme.
Delle risate immense col Nencio, boris, ueppa, evil molle, e chi c'era....
Un ristoro, che ormai non vi dò neanche il voto perchè lo sapete già....

Un ringraziamento particolare a chi si è spaccato le mani a pulire, a chi era dietro le quinte a lavorare per i ristori, alle donne presenti a sfamarci, alle guide, a quella mente matta di Fabrizio che ha sempre un asso nella manica, a bikestore e a tutti gli amici che rivedo sempre volentieri ai raduni....

Bravissimi....
 

GASP!

Biker superis
29/5/09
454
2
0
empoli
Visita sito
La cosa più brutta al raduno di quest'anno sono state le condizioni meteo.. E' tutto un dire.
Grande evento, grande fatica, grande soddisfazione.
Grandi, grandi, grandi.
:celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

Un saluto a tutti gli amici e compagni di pedalata.
Andrea e Daniela
 

Andre C.

Biker novus
29/9/14
1
0
0
Livorno
Visita sito
Alcune foto:
1798433_10202868204086240_6501641098095243642_n.jpg

10710987_10202868204286245_6639622811088212435_n.jpg

1393379_10202868204246244_8309049747924706938_n.jpg
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Diciamo anche le cose che non sono andate bene, che non mi sono piaciute: sul sentiero prima del ristoro intermedio c'era un sasso; poi c'erano delle foglie in terra sullo Sperticaia; inoltre, al primo ristoro ci siamo dimenticati delle birre; mancavano un paio di frecce sul percorso; infine, i fagioli non erano sufficienti rispetto al numero di salsicce.
Provvederemo per la prossima edizione.

:arrabbiat: Seriamente, c'è una cosa che non mi è piaciuta davvero: ormai non è da cinque minuti che si fanno questi raduni, sappiamo tutti di cosa si tratta. Allora perchè, mi chiedo, c'è ogni volta un gruppetto di scalmanati che hanno furia, sorpassano la testa del gruppo e, approfittando della frecciatura, anticipano tutti e si fiondano al ristoro?
Portare 200 e passa persone a giro per i boschi non è per nulla facile, ci sono dei tempi da rispettare per non frantumare il gruppo ed evitare di perdere gente per la via, per questo esiste una guida in cima ed una scopa in fondo, che si coordinano via radio con tutto il resto dello "staff", compresi i volontari che rinunciano a pedalare per fare non uno ma due ristori, altra cosa complicata e faticosa. Oltre che costosa, ma questo è un dettaglio.
Inoltre, è chiaro che ci sono persone allenate e altre molto meno, ma sappiamo che non è mai stata questa la sede per sfoggiare le proprie prestazioni.
Ma quello che mi fa più rabbia è il cinismo e la mancanza di riguardo per gli altri, in primis verso gli organizzatori che ti ospitano senza chiederti un centesimo, oltre naturalmente al fatto che gli ultimi arrivati al ristoro intermedio hanno trovato solo le briciole...
Allora, se qualcuno di queste persone è all'ascolto, glielo devo proprio dire: la prossima volta NON VENITE, tanto non ci fate un dispiacere.
A Livorno si dice: ci vole la ghigna come il kulo. E ho detto tutto.
La nostra visione della MTB è quella che dice il Sembola, questa roba non c'entra nulla. Oltre tutto è gente che va in bici tutti i santi giorni, o quasi, sui percorsi (carini, vero?) che teniamo puliti o apriamo di sana pianta, ma te ne avessi mai visto uno con un paio di forbici in mano.
icon13.gif

Sapete chi sono , diteglielo in ghigna che non sono graditi :spetteguless:
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
mi sono ammazzato, ma sono stato bene come non mi succedeva da tempo....
conosco bene cosa voglia dire ORGANIZZARE e i meriti se ogni anno ci troviamo per godere delle colline livornesi è di chi ha progettato, pensato, realizzato questo INFERNACCIO

un particolare grazie ai ragazzi del circolo porto
un super grazie ai cretini dei miei amici con cui nelle ultime file abbiamo fatto a sportellate in ogni sentiero

comunque sentire sul percorso Nencio le fotooooo fa sempre piacere....
alla prossima banda di raccattati
nencio
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mi sono ammazzato, ma sono stato bene come non mi succedeva da tempo....
conosco bene cosa voglia dire ORGANIZZARE e i meriti se ogni anno ci troviamo per godere delle colline livornesi è di chi ha progettato, pensato, realizzato questo INFERNACCIO

un particolare grazie ai ragazzi del circolo porto
un super grazie ai cretini dei miei amici con cui nelle ultime file abbiamo fatto a sportellate in ogni sentiero

comunque sentire sul percorso Nencio le fotooooo fa sempre piacere....
alla prossima banda di raccattati
nencio

Vecchi ma belli.

Povero Nencio. Che fine. :-)
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
mi sono ammazzato, ma sono stato bene come non mi succedeva da tempo....
conosco bene cosa voglia dire ORGANIZZARE e i meriti se ogni anno ci troviamo per godere delle colline livornesi è di chi ha progettato, pensato, realizzato questo INFERNACCIO

un particolare grazie ai ragazzi del circolo porto
un super grazie ai cretini dei miei amici con cui nelle ultime file abbiamo fatto a sportellate in ogni sentiero

comunque sentire sul percorso Nencio le fotooooo fa sempre piacere....
alla prossima banda di raccattati
nencio
Che "bel" trenino che si faceva!!

L'unico outsider era il Mòlle che, andando troppo sodo, spariva avanti!!
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
Grandissimo giro. Complimenti agli organizzatori di cui tutti abbiamo apprezzato dedizione e impegno, complimenti anche ai percorsi spettacolari e soprattutto al tempo, anche se forse questo non è tutto merito vostro. I Bikers della Cava purtroppo quest'anno erano poco rappresentati ma i pochi che c'erano (io e pippolilli) si sono veramente divertiti. Gli altri non sanno cosa si sono persi. Peccato il solito arruffio di qualche sgangherato ma purtroppo nel numero grosso capita anche lui. Dartra parte essere quasi 200 su un percorso del genere comporta vari problemucci che comunque sono stati irrilevanti rispetto al grande successo dell'evento. Ci scapperebbe anche un W i livornesi ma temendo di essere espulso dal gruppo causa presidente ultrapisano mi astengo.
 

mauche

Biker novus
16/10/06
18
0
0
livorno
Visita sito
Mi aggrego anche io ai complimenti per gli organizzatori. E' stato molto vario e interessante. Anche se molto duro. Io ho particolarmente accusato la salita da Quarata ed ero troppo stanco per arrivare fino in fondo. Mi sono quindi perso il lauto ristoro finale. Magari il prox anno, con un po' più di allenamento, riesco a concluderlo.

Includo un link a DOARAMA mostra in volo il tracciato percorso (fino alla sperticaia):
http://www.doarama.com/view/41152

www.doarama.com/view/41152


www punto doarama punto com slash view slash 41152
 

Classifica mensile dislivello positivo