Domenica 28/9, 6° Girone dell'Infernaccio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


f@brizio

Biker superioris
Premessa
Eccoci, anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con le colline livornesi. Credo che, ormai, non ci sia bisogno di spiegare di cosa si tratta: solo per eventuali neofiti e per chi si fosse risvegliato dal coma solo recentemente, dirò che la formula di questo raduno è quella inaugurata dalle ultime edizioni del raduno che ha fatto scuola un po’ dappertutto, la mitica "Stronkaciui", il cui merito maggiore è stato quello di riunire e coinvolgere nell’organizzazione un po’ tutti gli appassionati labronici, a prescindere dalla loro appartenenza ad un gruppo o ad un altro, o anche a nessuno. La peculiarità della Stronkaciui, che l’Infernaccio intende portare avanti, è quella di presentare un percorso abbastanza duro ed impegnativo, tale da mettere alla prova seriamente i meno esperti e, parallelamente, dare piena soddisfazione ai più smaliziati ed allenati, promuovendo, nel contempo, le bellezze del nostro territorio e qualche sentiero sconosciuto anche ai bikers locali. Naturalmente, l’altra condizione irrinunciabile è quella di vivere un’intera giornata all’insegna della buona compagnia, tra vecchi e nuovi amici che apprezzano questo tipo di “avventura”, senza nessun tipo di stress nè ansia da prestazioni...
L’evento
Il ritrovo è previsto per le ore 9:00 e la partenza, inderogabilmente, per le 9:30.
Come luogo di partenza è stato confermato quello dell'anno scorso, il parcheggio di via del Vecchio Lazzeretto, la strada che costeggia lateralmente il Parco di villa Corridi.
Il percorso, ovviamente in buona parte inedito, ha una lunghezza di una quarantina di chilometri o poco più, per permettere un rientro “in sicurezza” anche in caso di partecipazione numerosa, garantendo comunque un discreto impegno in termini di tempo e di fatica. Il dislivello non è ancora noto, ma si aggirerà sui 1000 metri totali, distribuiti, come tradizione e conformazione del territorio impongono, in un continuo saliscendi. La maggior parte del percorso è costituito da singletracks, tutti ben pedalabili. Alcuni brevi tratti più impegnativi, sia in salita che in discesa, potranno essere superati a piedi dai meno esperti.
E’ previsto un “rifornimento” intermedio abbastanza spartano, mentre al termine del giro sarà offerto un ristoro più consistente…
E’ comunque indispensabile portarsi dietro il necessario per rifocillarsi sul percorso, panini e/o barrette a seconda dei gusti. Idem per l’approvvigionamento idrico, praticamente assente se si escludono la partenza e lo stop intermedio.
Chi volesse contribuire al ristoro con prodotti in natura. può consegnare tale materiale prima della partenza, come al solito.
Esempi di contributo in natura: bottiglia di integratore, aranciata, prosecco, grappa al mirtillo, fiasco di vino, scatola di barrette, crostata o torta (dolce o salata) fatta in casa, salame, baccalà coi porri, scatolette del cane...
Grazie a tutti
Avvertenze per l’uso
E' sempre utile precisare che si tratta di una escursione libera e gratuita, in linea di massima alla portata di tutti, ma alla quale ciascuno deve partecipare con la consapevolezza delle proprie capacità fisiche e tecniche, assumendosi la responsabilità della propria libera adesione.
Gli accompagnatori non sono guide di professione, sono soltanto persone che conoscono il percorso, e faranno il possibile per farvi godere il giro: cercate di aiutarle con un comportamento responsabile, indossate casco ed abbigliamento appropriato, e portatevi dietro la giusta quantità di acqua (c'è una fontana alla partenza), una dotazione minima di attrezzi e camere d'aria.
Altra raccomandazione ai più “scalmanati”: evitate di precedere la “testa” del gruppo, è vero che il percorso è ben frecciato (dal giorno prima…) ma c’è sempre l’evenienza di un segnale caduto o tolto dai soliti buontemponi… Stiamo tutti insieme e godiamoci la compagnia ed il paesaggio, le performance le esibiamo un altro giorno.
Come arrivare
Da nord e da sud: variante Aurelia, uscita Livorno Sud, seguire indicazioni per quartiere Salviano, alla successiva doppia rotatoria (!) girare a destra (direzione Gabbro), poi proseguire a diritto per altri 500 mt. circa, superare un'altra rotatoria sempre andando dritto, poi al successivo incrocio girare a sinistra. Sul navigatore impostare come destinazione via del Vecchio Lazzeretto.
Per Google Maps il link è questo: https://goo.gl/maps/RGRw7

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) F@brizio
2) Alex
3) Gecko
4) Ivano
5) Gus
6) Zodiac
7) Voglia
8) Massimo
9) Joco
10) Sembola
 

Classifica mensile dislivello positivo