Domenica 15 gennaio 2005 – primo Sangenesio (lunghetto)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
antefatto
Bkr – Eilà Mc, è un po’ che non ci si sente, che fai domenica mattina? Ti andrebbe un giretto in quel di Montevecchia?
Mc – No, domenica vado sul Sangenesio con Maldido, perché non vieni anche tu?
Bkr – Io?! No, ho la gotta, ho mangiato troppo panettone, non sono allenato (quandomai lo sono stato…), troppe salite, troppe discese, troppa escursione nelle forcelle (vostre…) eppoi ho un paio di amici con cui sono in parola, uno (CV) è uscito solo 2 volte: una dietro casa e poi un giretto a Montevecchia, ma se lo porto sul Genesio me lo gioco, l’altro è mio cognato (GM) (un trascorso di gioventù sulla BDC, ma poca-poca MTB…) … eppoi vi rallentiamo troppo e non vi divertite…
Mc – non ti preoccupare, non c’e’ problema (per lui non c’è problema, non per me… ndr) porta anche il tuo amico nuovo, che poi si compra una friraid e ti da la paga! (parole profetiche… ndr)
Bkr – vabbè glielo propongo ciao, ciao…

Domenica mattina 15 – ore 8.30
Il letto era caldo, fuori brrrr… freddo… nebbia… nessuno in giro … il GM con furgone non si vede, si sarà svegliato?... Ma chi me l’ha fatto fare?
Finalmente arriva, occhio a palla, sguardo appannato, non parla: non ha dormito, la figlia piccola…. Bene o male carichiamole bici e partiamo…

Ritrovo al Bicio, poi al ristorante “nonmiricordoilnome” si scarica… propongo di mettere le bici nel furgone e salire un pezzo in auto, insisto… niente, Mc e Maldido irremovibili minimizzavano la salita, guardo le bighe, i porcelloni (pardon forcelloni, Word imperterrito corregge) soprattutto la 888 di Maldido, bhooo, se vanno su loro… forse posso farlo anche io, partiamo.

Pedalo, pedalo, pedalo, pedalo, pedalo, pedalo, … piano, piano si sale, la pendenza è tosta ma non impossibile, ma é infinita, malgrado il freddo sudo come alla sauna, ho perfino gli occhi sudati, il sudore va negli occhi e non vedo più la strada… poco male basta andare in salita!… un ora e un quarto dopo siamo in cima: incredibile, c’è l’ho fatta e sono vivo! Il posto é bello! peccato non si veda nulla per la foschia!
Ci si prepara, mi asciugo un po’, è come avessi fatto la doccia vestito e col casco, uguale… GM guarda preoccupato i caschi integrali e le protezioni dei 2 professionisti, il Biker novello guarda interessato, gli ho dato delle protezioni da roller (meglio di niente).

Siamo pronti, si parte, era ora, MC e Maldido ci mostrano come fare la scaletta (stretta e storta) in discesa ci provo, la balaustra è vicina sempre più vicina, arrivato a metà la balaustra mi agguanta, decido che non è il mio tipo (la balaustra) divorzio e scendo per il prato (ripidino)

Scendiamo dal sentiero 1, cominciano i sentieri nel bosco, stretti, tortuosi, a volte ripidi, belli! Arriviamo al massone bastardo: andiamo avanti noi e poi ci seguite! Ok primo tentativo, c..o indietro, si va: la velocità è troppo bassa, il massone è più alto del previsto, la biga si punta e mi cappotto in avanti, tutto apposto, riprovo (mica troppo convinto…) più veloce (poco), più deciso (poco…), passo il primo massone, sul pianetto che viene dopo, forse preoccupato dal gradone a seguire, non controllo bene la biga, la cherry, offesa dalla mia guida, scalcia di fianco e mi spara di testa in un cespuglio di rovi, tutto apposto si riparte, gli amici in qualche modo passano senza fare troppe scenografie.

Scendiamo ancora, il sentiero alterna e varia i percorsi, arriviamo in cima ad un boschetto: si scende di li: ripidone con lastrone granitico… CV, l’amico novello biker, preso dall’entusiasmo si lancia per primo, in un attimo è a valle, ben fatto! Vado io senno rischio di sfigurare, controllo la frenata, peso indietro, tutto OK sono in fondo. Si lancia GM, frena troppo dietro e blocca la ruota posteriore, scende intraversato ma non cade, arriva in fondo, lo guardo, c’è qualcosa di strano, la ruota dietro sembra una banana! Siamo in panne, il danno non è riparabile, il cognato ci lascia, scende lungo la strada e sia avvia alle macchine, siamo tristi per lui, peccato!
Ripartiamo, pensavo di aver già fatto una metà della discesa, (metà che poi si rivelerà essere molto meno forse un quarto) sentieri, ripidini, gradini, toboga, si scende, si scende, ma a volte si sale, sempre nel bosco, passaggi più tecnici, eppoi scale, scale che non finiscono mai, curve a gomito e scale, quando arrivo in fondo non so se sono in giro da tanto o da poco, ho perso il senso del tempo, raggiungiamo le macchine, il biker novello (CV) entusiasta, si lancia a seguire le evoluzioni di Mc e tenta 4 gradini in salita: ci riesce, incredibile! Tra parentesi è a cavallo nientepocodimeno che di una Deca, una 6.3 vecchia serie (un poco elaborata dal sottoscritto in verità…) che ha sopportato tutto e si è comportata onorevolmente, raggiungiamo le macchine, il Mc, visto l'entusiasmo ed i risultati, tenta di convincere CV ad accattarsi una “friraide” seria, ma CV di fronte alla prospettiva di esborso (non indifferente) tentenna…
GM ci aspetta sconsolato e infreddolito, carichiamo, saluti & saluti, si torna a casa… bella gita, bel posto, grazie Mc Vit e Maldido, alla prossima.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ben fatto Carlito! :-o
Il dado è tratto ormai..... il S.Genesio d'ora in avanti anche per te sarà come la mozzarella sulla pizza!! :-? :smile: :smile:
Vedi piuttosto di lasciare stare quei poveri rovi la prossima volta.... :smile: :-P :scassat:
E il massone, con le forcelle corte.... si droppa, no way!! :-?
 

Maldido

Biker superis
11/6/03
333
0
0
49
Marianello
Visita sito
E bravo il nostro Brad...
ben fatto,da oggi 6 ufficialmente il nostro
reporter pedalatore :cool:
dovresti anke fare qualke foto :-?

Cerca di ripigliarti al piu' presto ke ne organizziamo un'altra
di discesa,ok??
Quei segni in faccia?Spariti o aumentati dopo ke ti ha visto tua moglie? :smile:

adios amigo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo