• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Domenica 12 Dicembre - Monte Autore Free

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
PREMESSA: giro di notevole difficoltà tecnica. La discesa è sempre insidiosa e non certo adatta a chi non è abituato a cimentarsi in discese AM estreme, al limite del FR.
Assolutamente inadatta a chi non ha una full con generose escursioni (consiglio da 140 in su).
Portarsi ginocchiere e gomitiere.

Monte Autore Free con recupero auto.

Appuntamento alle 8,30 al casello di Vicovaro. Come dice Hash non aspetto nessuno, neanche me stesso!!!

Si raggiunge Subiaco e si organizza l’ascesa in auto. In linea di massima si lascia una macchina vuota al paese e si caricano le relative bici sulle altre auto che ospiteranno anche i bikers. Si sale inizialmente su asfalto per poi percorrere lo stradone che porta all’Autore, lasciando le auto il più vicino possibile alle Vedute, a poca distanza dalla vetta del Monte. Da qui inizia il giro pedalato. Considerando che ci sarà freddo escludo la visita alla cima. Si prende quindi il sentiero esposto che costeggia il monte e porta fino al bosco che attraverseremo con i suoi scendi/sali (sono più i scendi dei sali). Occhio che a causa delle piogge dei giorni scorsi e delle foglie non sarà facile mantenere l’aderenza al terreno. Inoltre troveremo parecchi rami umidi per terra e sapete che succede se si prende uno di quelli di lato con l’anteriore?
Usciti dal bosco ci si ritrova su una larga sterrata. Noi prenderemo a destra in direzione del Santuario SS Trinità. Dopo poco la sterrata diventa asfaltata e ci conduce alla terrazza dove nella bella stagione si stabiliscono gli ambulanti. Da qui si prende la ripida discesa che porta al Santuario. Breve sosta contemplativa (il posto merita) e poi si riprende.
Comincia il tratto più tecnico. La prima parte è un ripidone su una specie di frana di sassi grossi come il pugno di una mano su cui si deve “galleggiare” cercando di mantenere l’equilibrio. Dopo un po’ comincia il Rock Garden: uno slalom tra le rocce mentre si scende su gradini naturali, e sgarrupi di ogni tipo. Le protezioni sono indispensabili perché il rischio di strusciare sulle pietre (o peggio) è notevole.
Arrivati alla fine della discesa si dovrà purtroppo risalire di circa 200 metri di dislivello.
In totale l’ascesa è di circa 400/500 metri di dislivello (a seconde di dove parcheggeremo)
La discesa è di circa 1400 metri di dislivello.
Portarsi molta roba per coprirsi perché ci sarà un freddo becco.
Acqua lungo il percorso assente.
Possibilità di trovare neve, ghiaccio, fango (ci aggiungerei anche meteoriti, lingue di fuoco, tifoni, ecc).
Si astengano lamentosi, e quanto manchevoli.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.295
5.482
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
PREMESSA: giro di notevole difficoltà tecnica. La discesa è sempre insidiosa e non certo adatta a chi non è abituato a cimentarsi in discese AM estreme, al limite del FR.
...

mi sento in dovere di fare una precisazione per i potenziali partecipanti: altri giri sono stati presentati come difficili e impegnativi (anche l'ultimo fatto alla torretta di Palombara), beh questo percorso (monte Autore free) è realmente tecnico ed impegnativo, non ha niente a che vedere con le difficoltà presenti in altri giri che erano pur stati presentati come tecnici, questo non è un giro dove improvvisare, è necessaria esperienza, una buona tecnica e attrezzatura adeguata (bici e protezioni)

buon giro o-o
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito

mi sento in dovere di fare una precisazione...anch'io. Ma allora nzé potemo fidà più de nisuno? Se l'altra volta avevate detto che il giro era tecnico ed impegnativo, portatevi le protezioni, astenersi perditempo, pulisco tutto, superdotato incontrerebbe coppia per soddisfare lei mentre lui guarda, cave canem etcetera etcetera, come farà il povero biker della domenica (qual'io sono), a capire se il giro sarà realmente alla propria portata o partecipandovici corre il rischio di rimetterci l'osso della noce di capocollo?

















PS: Mi piacerebbe parteciparvici. Anche solo per vedere SuperPippi and your horse, in action! Vediamo come butta il w.e.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito

Io volevo anche scrivere: perdete ogni speranza voi che venite, ma forse era un tantino esagerato.

E vieni che ci spalmiamo su un granito insieme
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Azz....è il giro in cui mi sono infortunato...e che vorrei rifare...
Ma....dico...appuntamento alle 9.30 a Vicovaro...mi pare tardi...anche perchè il giro è lungo...siamo sui 35km abbondanti...e poi...arrivare in cima a Monte Autore con l'auto....ma non servono le catene montate??
Fatemi sapere...vedo se riesco a liberarmi...

o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Hai ragione, ma tu ragioni da atleta. Il giorno prima a letto presto e niente sesso .
Quegli smidollati il sabato sera vanno a gozzovigliare fino alle ore piccole in quel di Caprarola e al ritorno, in preda ai fumi dell'alcool è capace che ce scappa pure il tour
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito



Neve non dovrebbe essercene se non qualcosa in cima.

Qui puoi vedere che Monte Livata è completamente libero
[url]http://www.livata.it/[/URL]

Per l'ora ci sono due motivi per cui non si parte prima:
1) il freddo che quindi con il sole alto si dovrebbe patire un po' meno
2) i bagordi del sabato sera a cui saremo sottoposti :-Po-o:magna:


Con queste condizioni tecnico-tattiche incerte voglio proprio vedere che setup mi fai
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto...Simoncelli ha messo il veto..."...3 uscite in una settimana??....SCORDATELO!!!!!!!..."...
Quindi......mi sa che il "setup" resterà a casa...cmq...non sottovalutate il fatto di dover arrivare in cima con l'auto...e che il giro è lunghetto...ovvero...si rischia di arrivare con il buoio già a Subiaco....

o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
visto che sabato faremo tardi e visto che domenica non posso tornare a casa la sera .... ma se proponessi un giro più vicino e con una bella discesetta?
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
@Simo: mi sono Gargaseccato e ho setuppato la bici per l'Autore. Il ritorno della forcella è settato con 5 scatti a destra, 3 a sinistra e due di nuovo a destra a mo' di combinazione di cassaforte, combinazione perfetta per temperature che vanno dai -5 ai +3.
Gomme a mescola morbida ma con circa 207 Km di percorrenza, gonfiate a 1,865 periodico per un'aderenza ottimale su pietre umide e radici. Ammo con pressione di psi 168,3333333 perchè conto di ingrassare di Kg 1,17 durante la cena del sabato. Ovviamente se tale valore dovesse differire in misura maggiore o minore di g.156 provvedero a riempire/svuotare la sacca idrica in misura corrispondente.

Al momento sono presenti i seguenti babbasoni:

- Pippixe (io, il sottoscritto medesimo)
- Anellomancante
- Presidente Randagio
- Do Brasil
- Dariuckus
- Fede di Trail Bike (se non vieni ti spiezzo in due)
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29


mi sto sentendo male
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo