Domenica 10 aprile. L'alt(r)a Gallura. Alla scoperta del territorio di Bortigiadas

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
Per Domenica 10 Aprile, abbiamo pensato di proporre un giretto alla scoperta del territorio di Bortigiadas, paesino di circa 900 abitanti situato nella parte ovest dell'alta Gallura.

Il ritrovo è fissato alle ore 8,45 nello spiazzo antistante la Chiesetta campestre di San Rocco. La partenza è prevista per le ore 09.15;

Dalle sponde del Coghinas a circa 50 m. slm si salirà sino alla quota di 911 m. slm di Punta Salici, passando attraverso i bellissimi rilievi granitici che sovrastano Bortigiadas.

I panorami dalla vetta (cielo limpido permettendo) spaziano dall'Anglona intera sino all'onnipresente trittico dei colli di Osilo, dal Limbara con i territori di Tempio, Calangianus e Luras sino alla costa gallurese con l'estremo lembo di Capo Testa, dalla foce del Coghinas fino a Castelsardo. Sullo sfondo i rilievi Corsi.

La salità è sostanzialmente tutta pedalabile a parte alcuni brevi strappetti che, a causa della pendenza, forse, costringeranno i più a mettere il piede a terra.

Dai 900 m di Punta Salici si imboccherà poi un divertente sentiero forestale che, zigzagando nel verde del bosco, ci porterà sino al fondo valle, dove, attraversato il Rio Gazzini ed alcune piccole frazioni, inizierà un bel single-pitiracca che, con tratti anche tecnici, ci riporterà verso la pianura del Coghinas.

Il percorso misura circa 40 km per un dislivello di circa 1400 m ed è consigliato a chi è in possesso di una sufficiente preparazione fisica e buona dimestichezza con la mountainbike.

Tutti i Bikers devono essere in totale autosufficienza, meccanica, idrica e alimentare. Troveremo alcune fontane nei pressi del paese di Bortigiadas per l'eventuale rifornimento idrico.

Il luogo di ritrovo è attrezzato di panche e tavoli all'ombra dove potremo trattenerci per una merenda.

L'organizzazione provvederà alle scorte di Bionda Sardegna e alla distribuzione di una porzione di Zuppa Gallurese, il resto dovremo portarlo da casa.

Allego file con traccia artigianale e segnaposto del luogo di ritrovo.
 

Allegati

  • L'alt(r)a Gallura - Alla scoperta del territorio di Bortigiadas.zip
    98 KB · Visite: 41

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Amico gallurese se porti il cardio vengo:smile::smile::smile:
corre voce che tu abbia sostituito la sedia dell'ufficio con una bici sui rulli e ti sia presentato in tribunale in tutina:hahaha:
Comunque mi sa che si verrò anche io,è troppo che non vedo facce serie come quella di padrinu gippy
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo