Domenica 1° maggio, Rampibike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.845
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
DOMENICA LA RAMPIBIKE “APRE” IL RITTER RAMPITOUR D’ITALIA


[comunicato stampa] - Dopo un periodo di brutto tempo, i meteorologi annunciano che questa settimana è attesa un’area di alta pressione anche sul Trentino e così la Valle di Non si appresta ad ospitare una nuova e “solare” edizione della Rampibike, la sesta, che domenica 1° maggio inaugurerà il Ritter Rampitour d’Italia 2005.

Sta per decollare con il piede giusto anche quest’anno il challenge nazionale di mountain bike che si svolge interamente in Trentino sulla distanza delle cinque tappe, e che nel 2005 celebra le nove annate di attività.

Il confronto per i bikers, agonisti ed amatori, è prenotato lungo i sentieri dell’alta Val di Non su di un percorso ormai collaudato di 43 chilometri non molto impegnativo, visto che il dislivello totale è di “soli” 1050 metri. È un tracciato che piace in particolare agli amatori e che si sviluppa in zone molto caratteristiche e con un’ambientazione tipica per la mountain bike. La prima parte si sviluppa in salita, con oltre 16 chilometri di dolce ascesa intervallata da qualche tratto di falsopiano, la parte successiva è in discesa per circa 14 chilometri, per concludersi infine a Cavareno con una sgroppata in falsopiano lungo una carrareccia in mezzo ai prati.

Il Tennis Hall di Cavareno ospita il quartier generale della gara ed anche la partenza, prevista appunto per domenica 1 maggio alle ore 10.30. E nel parterre della Rampibike il sabato della vigilia si svolgerà anche l’attesa manifestazione dedicata ai più giovani, la prima tappa del Minirampitour 2005 promosso dalla UISP del Trentino.

La Rampibike assegnerà dunque i primi punti validi per la classifica generale del Ritter Rampitour d’Italia e c’è da attendersi una gara emozionante, corsa senza risparmio da parte di tutti coloro che ambiscono alla vittoria finale nelle diverse categorie previste dal rinnovato regolamento (sette maschili, una femminile ed una unica per gli escursionisti). Con tutta probabilità quest’anno, vista la concomitanza con una prova di Coppa del Mondo Marathon, mancheranno molti dei big che in passato hanno contraddistinto la classifica della Rampibike. L’uomo da battere sarà il bresciano Ramon Bianchi della Scott, il vincitore assoluto del “Rampitour 2004” mentre pare che la Rampibike segnerà il rientro in gara dell’infortunato Martino Fruet ma, èlite a parte, saranno le sfide nelle singole categorie a destare molto interesse. Per i vincitori finali del challenge quest’anno c’è in palio la partecipazione al Desert Rampitour a Sharm El Sheikh.

Il percorso della Rampibike, anche se non particolarmente impegnativo, permetterà comunque ai concorrenti di saggiare le proprie condizioni di forma anche in vista dei successivi appuntamenti del Ritter Rampitour d’Italia. Le tappe si susseguiranno ogni quindici giorni: il 15 maggio sarà la volta della Rampiledro, seguita dalla Paganella Bike il 29 maggio e dalla 1000 Grobbe Bike-100 Km dei Forti sull’Altopiano di Lavarone in programma il 10, 11 e 12 giugno. Chiuderà il ciclo primaverile la Rampikissima nella Valle di Primiero, che si disputerà il 26 giugno. Dopo la pausa estiva il Rampitour avrà il suo epilogo l’11 settembre con la Rampilonga della Val di Fassa.

Informazioni dettagliate sulla Rampibike si possono avere consultando il sito www.rampitour.com, oppure telefonicamente al numero 335.7335136 o direttamente all’APT della Val di Non, partner dell’organizzazione, al numero 0463. 830133.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo