domandone...si puo' latticizare una camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
ciao ragazzi...avete mai provato a latticizare una camera d'aria?dovrebbe essere pressapoco la stessa cosa...fatemi sapere...


A suo tempo con il lattice che si usa per i tubless ho provato, ma
quando ho forato il risultato e' stato che tutto il lattice e' uscito dalla camera
e si e' interposto tra camera e copertone senza tappare il foro.
Esistono delle camerdarie gia' con del lattice apposito dentro.
E' piu' denso del lattice normale e penso che sia questo a fare la differenza.

Poi ho usato le camerdarie tipo SLIME e con quelle non mi sono mai reso conto
di aver forato fino a che non ho cambiato il copertone e nel togliere la camera
si notavano tutti i punti in cui si era incollata.

Da diverso tempo sono solo con il tubless e di forature si parla solo
quando ci sono cose abnormi che quasi quasi sei costretto a cambiare
copertone.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
hummm nn so cosa sia "eliot"

Ma EOT è il sistema per rendere tubles cerchi e gomme che nn lo sono...

cmq esistono le camere antiforatura gia belle e pronte e nn costano un'enormità.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
A suo tempo con il lattice che si usa per i tubless ho provato, ma
quando ho forato il risultato e' stato che tutto il lattice e' uscito dalla camera
più o meno mi è capitata la stessa cosa: ho provato col lattice usato per l'EOT (lattex) e mi sono ritrovato, nel giro di pochi giorni, con due camere forate, il lattice che schizzava ed i fori che non si sono chiusi.
Ho il sospetto che l'ammoniaca del lattex possa aver danneggito le camere anzichè ripararle :medita:
Ho scritto la stessa cosa in una delle discussioni sulla latticizzazione (ce ne sono già diverse, si poteva evitare di aprirne una nuova...) ma nessuno ha risposto.
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
A suo tempo con il lattice che si usa per i tubless ho provato, ma
quando ho forato il risultato e' stato che tutto il lattice e' uscito dalla camera
e si e' interposto tra camera e copertone senza tappare il foro.
Esistono delle camerdarie gia' con del lattice apposito dentro.
E' piu' denso del lattice normale e penso che sia questo a fare la differenza.

Poi ho usato le camerdarie tipo SLIME e con quelle non mi sono mai reso conto
di aver forato fino a che non ho cambiato il copertone e nel togliere la camera
si notavano tutti i punti in cui si era incollata.

Da diverso tempo sono solo con il tubless e di forature si parla solo
quando ci sono cose abnormi che quasi quasi sei costretto a cambiare
copertone.
hai ragione...il latice esce ma essendoci poca aria se non niente nel copertone non riesce a tappare...giustissimo.
 

Lenders85

Biker popularis
Ragazzi, scusate ma sono un novizio dunque ancora devo conoscere molte cose di qst mondo..

Volevo chiedervi, ma queste camere d'aria già latticizzate (addirittura mi sembra che qualcuno ha detto che si trovano anche da Decathlon), esistono anche per la mia Scott Sportster 60 che ha questo tipo di ruote:

Cerchi: Araya GP-710, 700C, 32H, black, CNC
Gomme: S207, 700x37C semi-slick

E soprattutto, consigliereste questi metodi antiforatura (lattice, kevlar..) per una bici come questa che ho attualmente, che principalmente la uso solo su asfalto e qualche strada bianca o leggermente sterrata?

Grazie mille in anticipo.
 

burdenbike

Biker immensus
Ragazzi, scusate ma sono un novizio dunque ancora devo conoscere molte cose di qst mondo..

Volevo chiedervi, ma queste camere d'aria già latticizzate (addirittura mi sembra che qualcuno ha detto che si trovano anche da Decathlon), esistono anche per la mia Scott Sportster 60 che ha questo tipo di ruote:

Cerchi: Araya GP-710, 700C, 32H, black, CNC
Gomme: S207, 700x37C semi-slick

E soprattutto, consigliereste questi metodi antiforatura (lattice, kevlar..) per una bici come questa che ho attualmente, che principalmente la uso solo su asfalto e qualche strada bianca o leggermente sterrata?

Grazie mille in anticipo.
a) le gomme autoriparanti dal Decathlon ci sono, io le ho prese due settimane fa.
b) non so esistono della misura 700
c) il lattice pesa
 

Classifica mensile dislivello positivo