Domandone per gli esperti di geometrie ;-)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio che solamente voi potrete togliermi.
Ecco il mio problema...che poi non è un problemone...ma mi lascia dubbioso:
voglio alzare la posizione del manubrio e non avendo più spessori pensavo ad un manubrio rise
...ma a questo punto penso...e se mettessi un attacco manubrio più inclinato?
Cosa può cambiare nelle "geometrie" se tengo il manubrio dritto e metto un attacco più inclinato??
O non cambia assolutamente nulla??
Dai dai toglietemi questo mio grande dubbio :il-saggi:
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Ciao a tutti, ho un dubbio che solamente voi potrete togliermi.
Ecco il mio problema...che poi non è un problemone...ma mi lascia dubbioso:
voglio alzare la posizione del manubrio e non avendo più spessori pensavo ad un manubrio rise
...ma a questo punto penso...e se mettessi un attacco manubrio più inclinato?
Cosa può cambiare nelle "geometrie" se tengo il manubrio dritto e metto un attacco più inclinato??
O non cambia assolutamente nulla??
Dai dai toglietemi questo mio grande dubbio :il-saggi:

non sono un'esperto ma x quello che ne so con l'attacco manubrio + inclinato(positivo) controlli meglio la bici in discesa x contro perdi qualcosina in termini di prestazioni in salita
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Non cambia nulla... In realtà per alzare il manubrio puoi scegliere 3 soluzioni:
- aumentare gli spessori sotto la pipa
- aumentare il rise
- aumentare l'inclinazione della pipa

In tutti e 3 i casi il risultato è il medesimo: quello che conta è dove sono posizionate le manopole, poi che soluzione adotti per ottenere quel posizionamento è ininfluente.

Resta però ovvio che non sempre tutte e tre le soluzioni sono applicabili. Variarie l'inclinazione della pipa ti consente di guadagnare poco e va bene per piccoli aggiustamenti, l'attacco non sempre si può spostare in alto o in basso specialmente se il cannotto è tagliato corto ed il rise del manubrio si può variare fino ad un certo punto.

In base alla tua attuale configurazione sta a te scegliere su cosa intervenire. Nel tuo caso se ti risulta più economico cambiare la pipa e con una maggiore inclinazione riesci ad ottenere il risultato che vuoi, allora intervieni su quella. Altrimenti intervieni sul manubrio.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Non cambia nulla... In realtà per alzare il manubrio puoi scegliere 3 soluzioni:
- aumentare gli spessori sotto la pipa
- aumentare il rise
- aumentare l'inclinazione della pipa

In tutti e 3 i casi il risultato è il medesimo: quello che conta è dove sono posizionate le manopole, poi che soluzione adotti per ottenere quel posizionamento è ininfluente.
Concordo.
Personalmente preferisco aumentare il rise, ma è soggettivo.
Il risultato dipende comunque da dove vanno a posizionarsi le manopole.
By.
Fish
o-o
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
... da dove vanno a posizionarsi le manopole? Scusate ma che significa, se vario la geometria dei componenti è logico che varia la posizione delle manopole...o no?
Secondo me dipende anche dal motivo per cui vuoi alzarti :schiena, posizione più rilassata, migliore feeling in discesa... Io forse proverei con un manubrio rise che secondo me migliora la posizione in sella, visto che hai una '29 (se ne trovano molti sul mercatino a tutti i prezzi). Ma il tuo stem non è anche reversibile?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per "geometria" si intendono le misure del telaio, che in quanto tali non sono modificabili (o meglio, possono esserlo con una forcella di lunghezza diversa).

Questo per dire che cambiare attacco o manubrio o quantità si spessori non cambia la "geometria" della bici, ma le misure degli appoggi, cioè allungamento ed altezza del manubrio e con esse la distribuzione del peso tra anteriore e posteriore. E comunque, per fare degli esempi, tra mettere uno spessore da 2cm sotto all'attacco, mettere un attaco più inclinato verso l'alto o montare un rise da 20mm il risultato è sempre lo stesso...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Le spiegazioni sull'assetto sono già state fornite.
Io però faccio una controdomanda: come mai,per di più su una 29, hai già esaurito i distanziali sotto l'attacco e permane la sensazione di manubrio basso?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Concordo con GPA: in oltre più alzi il manubrio, più sensibilità perdi con l'anteriore.. sarai anche comodo, ma dipende, xkè se stiamo parlando di una front solleciti di più la schiena a compressioni quando pedali su sconnesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo