Domandone: cosa fate quando vi si rompe il forcellino?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
??? ch'è magica la tua catena? la mia tende a scendere ( sai c'è la forza di gravità )

se fai passare la catena fuori dal cambio e la posizioni sulla corona grande ( che per me è la 32 ) e sul 4 o 5 pignone, se pedalo lentamente lei sta li, ovvio se ci faccio salti etc cadrà etc. ma ripeto, con il cambio rotto l'unico obbiettivo è rientrare. c'è poco altro da fare

Ti pare che uno senza cambio e di ritorno a casa si metta a fare salti?
Il cambio non ce l'avevo proprio (stava comodamente nello zaino) mentre durante la pedalata la catena non scendeva perché sotto sforzo ma ti assicuro che al primo sobbalzo (su strada bianca), facilitata dalle scanalature presenti sui denti del pacco pignoni, la catena saliva di uno......non me lo sono sognato eh!
 

lau&jaky

Biker novus
4/7/13
23
2
0
Visita sito
cosa fate quando vi si rompe un forcellino? ahahahahahahah beh io mi sono sbricciolato su un doppio causa forcellino rotto che ha mandato la catena in mezzo ai raggi di conseguenza inchiodato la ruota, e per finire con la bicicletta impazzita e l'impossibilità di frenare e evitarlo l'ho preso e dopo sbaaaaaaaaaammmmmmmm buio più totale, , svenuto per 5 minuti e un bel trauma cranico di secondo grado, e 3 giorni in ospedale in osservazione, ahh e 9 punti al braccio per richiudere il buco enorme che avevo!, mi posso accendere un cero che mi è andata di lusso! e ringraziare troy lee che fa caschi supermega protettivi! ahahaahah
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Dopo aver dovuto spingere la bici per 12 km(avete letto bene, 12km)perchè, per star leggero, non avevo multitool e forcellini, o per meglio dire, non avevo un cacchio, ho imparato ad usare lo zaino.

Oggi, oltre a tutto, ma proprio tutto, il resto, ho due forcellini della bici nuova e uno di quella vecchia. E non ho più rotto niente....
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Azz che danno.
Con me porto il multitool con la falsa maglia,una pompa e un bomboletta di fast.
Tutto il resto secondo me è superfluo,se porti una cosa si spacca l'altra e non si può certo portare una bici di scorta nello zaino!
Comunque secondo me una manutenzione preventiva risolve molti problemi( sfiga a parte)...
 

Omarolaf

Biker novus
6/4/13
2
0
0
Valle Maggia
Visita sito
...azz, pure a me mi si è rotto l'anno scorso sul tratto più bello del Corno Gries.
Il forcellino era intero ma si è letteralmente distrutto il cambio in più pezzi!
Ho tentato di rientrare in modalità fixed single speed, ma su una full è praticamente impossibile senza tendicatena. ... e via per una bella discesona senza catena. (ricordandosi bene di non pedalare per non affossare il piede nel vuoto!!!)
 

Allegati

  • cambio rotto.jpg
    cambio rotto.jpg
    64,6 KB · Visite: 13

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
io di forcellini ne ho rotti tre, ma l'ultimo per toglierlo dalla bici ho dovuto usare una piccola mola per tagliare le viti. di solito ne porto uno con me ma adesso con la bici nuova ne devo comprare uno . sono tornato sempre a casa, una volta a spinta dei mie amici, un'altra a spinta da solo più recupero con auto sempre amici, la terza ho accorciato la catena e via 30 km
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si è rotta la vite, ma non sono ancora riuscito a toglierla dal forcellino dato che si è spezzata di netto proprio all'altezza dell'inizio del buco. Ho anche scoperto oggi che c'è una vite di riserva sotto il movimento centrale, purtroppo inutilizzabile se non tolgo quella rotta.

Io sono a posto, grazie.

Se non hanno cambiato le cose, all'interno della vite dovrebbe esserci una sede esagonale da 3mm così se ti si spezza la vite puoi rumuovere il moncherino dal forcellino con una semplice chiave a brugola :spetteguless:
Quelli di Syntace ne sanno una più del diavolo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se non hanno cambiato le cose, all'interno della vite dovrebbe esserci una sede esagonale da 3mm così se ti si spezza la vite puoi rumuovere il moncherino dal forcellino con una semplice chiave a brugola :spetteguless:
Quelli di Syntace ne sanno una più del diavolo ;-)

Lo so, ma la sede esagonale è diventata una sede circolare nel giro di 2 secondi.
Li ho sentiti oggi e mi spediscono il forcellino nuovo
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Io bestemmio e basta, perché quando accade in genere sono in gara e non ho certo tempo di cambiar forcellini xD

O in dh, quando l'han rotto gli amici, via tutto e giornata chainless con trasferimenti monopattinosi
 

Classifica mensile dislivello positivo