DOMANDONA su movimento centrale

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
le Hardtail fino al 2001 avevano per propria esperienza il movimento BSA. Quelli successivi sicuramente al 99,9% anche. basta chiedere a Gambacicli per essere sicurissimi.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ok, chiarito il primo dubbio.

e secondo voi, se sostituisco un movimento centrale a perno quadro da 113 mm con un movimento octalink, devo mantenere la stessa misura di 113 mm o posso prenderne uno da 121?

l'octalink monta più stretto, più largo o uguale a un perno quadro?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
number 23 ha scritto:
...se sostituisco un movimento centrale a perno quadro da 113 mm con un movimento octalink, devo mantenere la stessa misura di 113 mm o posso prenderne uno da 121?

l'octalink monta più stretto, più largo o uguale a un perno quadro?
Ciao number 23,
La lunghezza del perno del Movimento Centrale è in primo luogo funzione della Guarnitura ad esso associata.

Se passi da perno quadro a octalink dovrai evidentemente cambiare anche la Guarnitura, essendo l'innesto della medesima incompatibile con il precedente.
Ad ogni modo, le pedivelle octalink si innestano sul perno predisposto per una porzione maggiore rispetto alle pedivelle per perno quadro. Sicchè un teorico confronto tra i due tipi di Movimento Centrale stabilisce che la lunghezza di un perno octalink debba essere maggiore rispetto a quella di un perno quadro.
Ma questo confronto, lo sottolineo, è puramente teorico e non trova alcuna applicazione pratica, poichè i profili di innesto delle due tipologie di pedivelle sono tra loro non confrontabili.

Saluti. :cool:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
number 23 ha scritto:
ok, chiarito il primo dubbio.

e secondo voi, se sostituisco un movimento centrale a perno quadro da 113 mm con un movimento octalink, devo mantenere la stessa misura di 113 mm o posso prenderne uno da 121?

l'octalink monta più stretto, più largo o uguale a un perno quadro?

ciao.
io ho un Giant ATX860 del 2000. Ci va un mov. centrale BSA 68mm. per l'asse octalink avevo montato un 113mm con una guarnitura LX2002 o uno con perno quadro 113mm e guarnitura Suntour. Linea catena OK.
Solo per LX2003 ti serve un 121mm.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
number 23 ha scritto:
...se sostituisco un movimento centrale a perno quadro da 113 mm con un movimento octalink, devo mantenere la stessa misura di 113 mm o posso prenderne uno da 121?

l'octalink monta più stretto, più largo o uguale a un perno quadro?
Ciao number 23,
La lunghezza del perno del Movimento Centrale è in primo luogo funzione della Guarnitura ad esso associata.

Se passi da perno quadro a octalink dovrai evidentemente cambiare anche la Guarnitura, essendo l'innesto della medesima incompatibile con il precedente.
Ad ogni modo, le pedivelle octalink si innestano sul perno predisposto per una porzione maggiore rispetto alle pedivelle per perno quadro. Sicchè un teorico confronto tra i due tipi di Movimento Centrale stabilisce che la lunghezza di un perno octalink debba essere maggiore rispetto a quella di un perno quadro.
Ma questo confronto, lo sottolineo, è puramente teorico e non trova alcuna applicazione pratica, poichè i profili di innesto delle due tipologie di pedivelle sono tra loro non confrontabili.

Saluti. :cool:

naturalmente ho anche la guarnitura.
voglio sostituire tutto l'ambaradan perche il movimento centrale a perno quadro da 113mm che ho è vecchio e non gira più bene....
stro valutando l'acquisto di un movimento centrale e guarnitura associata. il movimento centrale è però da 121 e volevo sapere se questo comportava o no una variazione dannosa della linea catena.

se è vero che per l'octalink le pedivelle si innestano in una porzione di perno MAGGIORE rispetto al quadro, dovrei aver trovato la soluzione, no?

poi cerrotorre mi ha messo un nuovo dubbio. la guarnitura non so se è del 2002 o del 2003. penso del 2003, e in tal caso sarei proprio a posto....

speriamo.

vi farò sapere.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
In linea di massima la linea di catena delle guarniture è standard ed è di 50 mm,
per rispettare questa linea di catena le varie guarniture adottano diversi
movimenti, da 109,5 a 128, ma forse ce ne sono anche altri, per rimanere
in quella misura. Tra l'altro il centro della cassetta 9v è a 47,5 ... bah!

Insomma, se prendi una LX 2004 hai un movomento da 121, se prendi una
XTR del 2002 il movimento è da 113, la linea di catena di entrambe è 50 mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo