Domandona per gli esperti...

Ric 29

Biker novus
15/6/12
25
0
0
Visita sito
Buona sera a tutti,
Pubblico il mio primo thread per chiedere alcuni consigli a voi esperti del mondo 29…
Da quest’anno sono possessore di una KHS Yuma un po’ personalizzata, bici con cui mi trovo benissimo.
Uno dei consigli che vi vorrei chiedere è se passando dall’alluminio, al carbonio/acciaio/ titanio, finanze permettendo, migliorerei significativamente il mio confort. Ho come l’impressione che, visto le ruotone e le basse pressioni con cui viaggio (ho fatto la trasformazione tubeless e vado a circa 1,3 ant. e 1,5 post. Bar) , il materiale del telaio passi in secondo piano e forse il gioco non vale la candela. Non mi sento ancora di passare ad una full e vorrei solo migliorare la mia situazione attuale. Considerate che ho un’ernia L5 S1 che lo scorso inverno mi ha fatto penare il giusto, anche se attualmente non mi dà fastidio, ma non vorrei riaccendere il dolore… Ci sono tante belle bici in giro e sono tentato di cambiarla ma personalmente con la mia mi trovo bene e vorrei capire che tipo di vantaggio potrei avere nel fare qualche cambiamento.
In definitiva le alternative sono tre:
La prima cambiare solo il reggisella con uno in carbonio o di diametro inferiore e comunque più morbido per la mia schiena.
La seconda cambiare solo il telaio attingendo ad altri materiali o costruttori.
Ultima, ovviamente solo per ragioni economiche, cambiare tutta la bici.
Oppure lasciare il mondo com’è perché comunque grandi cambiamenti non ci sono con le tre opzioni.
Allego la foto della bici e delle geometrie (considerate che la forcella è settata a 80 mm)e come ultimo consiglio chiedo sempre ai più esperti se la geometria della mia bici è più comoda o più da gara.
Saluti e grazie mille a chi vorrà contribuire al post!
P.S. Sono alto 182 Cm ed è taglia L e il mio utilizzo è solo uscite con amici senza fare gare.
 

bracc

Biker superis
ciao provo a dir la mia anche se non sono un espertone.
partiamo dal cambio di reggisella: direi che non ti cambia assolutamente la vita a meno che tu non abbia una formidabile sensibilità. nel senso che una variazione di un decimo di un atmosfera al pneumatico la situazione varia molto di più che con il cambio del reggisella. poi per quanto riguarda il materiale del telaio acciaio é. il più morbido mentre alluminio il meno elastico. se il tuo voler cambiare è andar verso comodita vai verso l'acciaio. sopra l'acciaio ovviamente c'é una full. ruotone e full da 100 - 100 e risolvibili tutto....o quasi
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
operato la scorsa primavera per ernia l5-s1. uso una bici con telaio in carbonio e al momento pur facendo anche qualche gara nn ho problemi, il materiale e le ruotone assorbono bene vibrazioni e asperità pur mantenendo una buona rigidità e reattività quando serve
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
reggisella carbonio alluminio poco importa a meno che tu scelga un tipo "flessibile" vedi :
http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=2033
però il prezzo .......
cambiare il telaio non ha senso....... a meno che tu, ma è quello che vuoi per ultimo, passare ad un telaio full.
Io ho una protusione discale l5-s1 ......... tira e molla uso diversi tipi di bici, ma la full è la full per una schiena malconcia.....
e poi purtroppo si deve soffrire con quella maledetta ernia l5-s1 !!!
ciao
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
le basse pressioni con cui viaggio (ho fatto la trasformazione tubeless e vado a circa 1,3 ant. e 1,5 post. Bar) , il materiale del telaio passi in secondo piano

A mio avviso passano in secondo piano i copertoni.Io proverei a viaggiare direttamente sui cerchi :spetteguless:
Seriamente, perchè avete paura a metter l'aria dentro le ruote?son fatte apposta, non si rovinano :spetteguless:
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
per migliorare le prestazioni prima le ruote e poi tutte le masse rotanti, poi forcella, se budget limitato il telaio è l'ultima cosa ... differenza 500 gr, quasi impercettibile sulle prestazioni e mitica elasticità del carbonio che poi non fa sta gran differenza su una bici ammortizzata (diverso su bdc rigide), a quel punto se vuoi assorbire di più vai di full ...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Secondo l mio modestissimo parere, bisogna provare... Il reggisella di sezione più piccola come principio dovrebbe dare dei vantaggi... Per il telaio tutto dipende da come è fatto, non basta dire telaio in carbonio, alcuni lavorano altri sono di granito... Altro esempio, l'acciaio come materiale ha rigidità più alta dell'alluminio, ma purtroppo con l'alluminio c'è bisogno di una sezione maggiore per sopportare i carichi meccanici, questo porta a una rigidità del telaio maggiore ( dovuta però a come è fatto e non al materiale di cui è fatto )...

Quindi per prima cosa vai di reggisella e vedi come ti trovi ( che con 30/60€ te la cavi ), se non è risolutivo avrai fatto esperienza...

P.s: ma quanto pesi? 1.82 e usi pressioni così basse?, mi sembrano un po troppo basse a meno che non sei assolutamente certo di non avere impatti violenti con radici, gradini, massi nelle tue uscite...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao.
1) il reggisella...l'unico che ti puo' dare significativo riscontro è in titanio (vedi PMP od altri)
2) non è vero che si deve passare da alluminio a full per avere piu' confort...passando all'acciaio ed al carbonio le cose cambiano eccome...sono molto ma molto piu' confortevoli...ed anche qui entra in gioco il titanio
3)mi sembra di aver capito che non cerchi prestazioni ma confort...e quindi cambiando le ruote le alleggerisci ma le irrigidisci...ergo lascia perdere...
4) viaggi a pressioni troppo basse x il peso che sei...c'è qualche cosa che non quadra...
5) io ho tre protrusioni cervicali con riduzione del canale midollare, un'ernia lombare, un piatto tibiale distrutto ma dalla full sono ripassato alla front in carbonio e, per ora, non me ne pento...
5)il tutto dipende da quanti soldi vuoi spendere...poca spesa tanta resa=acciaio (ma quanto pesa!!) .....tanta spesa e tantissima resa=carbonio alta gamma(ma quanto costa)....media spesa e tantissimi resa= full economica (ma quanto pesa e quanto ondeggia)
Vedi tu.....
 

Ric 29

Biker novus
15/6/12
25
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte e gli spunti. Peso circa 73 Kg e forse è meglio che non ti dico che viaggiavo a pressioni anche di 1,15 ant. e 1,3 post.. Certo la scorrevolezza non era il massimo ma l'assorbimento delle vibrazioni era ottimo. Comunque, portandole alle pressioni che il mio rivenditore mi ha consegnato la bici (oltre 2,3) ho bucato due volte. Credo che mi terrò intorno a 1,5 ant. e 1,7 post., che ne pensi?
Parlando con il rivenditore Giant di zona, a breve avrò la possibilità di provare una 29 in carbonio. Lo sò che le variabili sono molte, ma il resto dell'allestimento è simile alla mia e comunque proverò un'altra 29. Questo mi aiuterà a capire pregi e difetti della mia. Sarei curioso di provare l'acciaio... Ho visto anche qualche reggisella in carbonio, sicuramente come peso guadagnerei almeno 200 gr, ma non sono maniaco del peso...
Sono ancora un principiante!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io sono 70 kg e viaggio a 1.9/2.0 atm ma dipende anche dal tipo di coperture...
Il reggisella in carbonio non porta vantaggi..
Io ho un XTC Giant in carbonio...figata...
L'acciaio è come detto un buon materiale...ma il telaio peserebbe circa 2 kg...non poco....
 

Ric 29

Biker novus
15/6/12
25
0
0
Visita sito
Approfitto, come ti trovi? E' molto racing? Come geometrie, rispetto alla mia, o almeno sulla carta, dovrebbe essere più agile? Grazie per le info!
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Beh, cambiare solo il reggisella non porta sicuramente vantaggi stratosferici... Ma montarne uno di sezione inferiore con adattatore quello si inizia a essere diverso... La giant xtc dovrebbe essere una di quelle che lavorano molto... Almeno quella dell'anno scorso, la advance ( o come si chiama ) nuova di quest'anno non lo so ma penso si possa ipotizzare sia ancora meglio... Buona prova...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
da molte risposte sembra la sagra dei luoghi comuni!!

il carbonio NON SEMPRE vuol dire comfort, anzi. delle bike che ho provato posso dire che la niner air carbon è la bici più rigida e scomoda del mondo, prestante come nessun'altra, ma dura come il marmo. la cannondale flash carbon, al contrario, sembra una ciabatta tanto che flette verticalmente, veramente una poltrona. la giant xtc carbon è quasi dura come la air carbon, mentre, a metà strada ci metto la stumpjumper ht carbon.

il comfort a "basso" costo può passare montando un reggisella da 27.2 con la debita riduzione (io sulla air carbon uso un thomson in alluminio 27.2 ed è decisamente meno rigido della ENVE in carbonio da 31.6...) mentre se si cerca il comfort assoluto si può montare un più esoso cannodale SAVE (quello di serie sulle flash carbon) o un crank brothers cobalt 11. questi due hanno una bella flessione longitudinale e offrono un ottimo comfort, ma si deve anche accettare una leggera flessione in pedalata.

per "ammorbidire" la guida si può anche andare a lavorare sulle ruote, sull'incrocio e la sezione dei raggi, nonchè sul volume delle coperture e sulla loro pressione.

quindi, prima di passare ad una nuova bike di soluzioni ce ne sono...

un acciaio, in generale, regala comunque un feeling e un comfort impareggiabili, tanto che il mio parco bici, il prossimo anno, vedrà solo bike in questo materiale, lasciando a chi è convinto della superiorità del carbonio il piacere di pedalare bike più leggere ma insopportabili sulle LUNGHE uscite!
 

Ric 29

Biker novus
15/6/12
25
0
0
Visita sito
Grazie Yoda, ma per capire meglio, è importante solo mettere il reggisella da 27,2, quindi di diametro inferiore, oppure conta anche il tipo di materiale o marca del reggisella? Eventualmente mi sai indicare qualche modello? Attualmente ho montato le Kenda Karma, sezione 2,2 ant. e 1,9 post., le pressioni che uso sono troppo basse? Vorrei cambiare la gomma davanti con la Maxxis Beaver da 2.0 di sezione, che ne pensi comprometterei troppo il confort? Ultima domanda, passare ad una forcella rigida in acciaio o carbonio farebbe diventare la bici troppo "rigida"? Grazie mille!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Grazie Yoda, ma per capire meglio, è importante solo mettere il reggisella da 27,2, quindi di diametro inferiore, oppure conta anche il tipo di materiale o marca del reggisella? Eventualmente mi sai indicare qualche modello? Attualmente ho montato le Kenda Karma, sezione 2,2 ant. e 1,9 post., le pressioni che uso sono troppo basse? Vorrei cambiare la gomma davanti con la Maxxis Beaver da 2.0 di sezione, che ne pensi comprometterei troppo il confort? Ultima domanda, passare ad una forcella rigida in acciaio o carbonio farebbe diventare la bici troppo "rigida"? Grazie mille!

Dipende dalla costruzione del reggi sella. Il cannondale save é studiato per avere una flessione controllata, così come il niner RDO, che arrivano ad aver quasi 2 cm di elasticità. Ma sono prodotti di alta gamma e costano molto. I cannondale a volte li trovi sul mercatino o ebay perché non a tutti piace questa elasticità.

Per le gomme sei basso con quella sezione, conta che io uso a 1.8/2.0 le racing ralph snake skin da 2.25.
Se vuoi comfort devi aumentare la sezione delle gomme, ma a discapito della scorrevolezza.

Una forka rigida è.... RIGIDA! Devi caprine i limiti e i vantaggi e decidere se ne vale la pena. A me piace molto, ma il comfort è un'altra cosa!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
da molte risposte sembra la sagra dei luoghi comuni!!

il carbonio NON SEMPRE vuol dire comfort, anzi. delle bike che ho provato posso dire che la niner air carbon è la bici più rigida e scomoda del mondo, prestante come nessun'altra, ma dura come il marmo. la cannondale flash carbon, al contrario, sembra una ciabatta tanto che flette verticalmente, veramente una poltrona. la giant xtc carbon è quasi dura come la air carbon, mentre, a metà strada ci metto la stumpjumper ht carbon.

il comfort a "basso" costo può passare montando un reggisella da 27.2 con la debita riduzione (io sulla air carbon uso un thomson in alluminio 27.2 ed è decisamente meno rigido della ENVE in carbonio da 31.6...) mentre se si cerca il comfort assoluto si può montare un più esoso cannodale SAVE (quello di serie sulle flash carbon) o un crank brothers cobalt 11. questi due hanno una bella flessione longitudinale e offrono un ottimo comfort, ma si deve anche accettare una leggera flessione in pedalata.

per "ammorbidire" la guida si può anche andare a lavorare sulle ruote, sull'incrocio e la sezione dei raggi, nonchè sul volume delle coperture e sulla loro pressione.

quindi, prima di passare ad una nuova bike di soluzioni ce ne sono...

un acciaio, in generale, regala comunque un feeling e un comfort impareggiabili, tanto che il mio parco bici, il prossimo anno, vedrà solo bike in questo materiale, lasciando a chi è convinto della superiorità del carbonio il piacere di pedalare bike più leggere ma insopportabili sulle LUNGHE uscite!
Per quanto mi riguarda il XTC 2012 è comodo. Sono sceso da una Anthem da 26...e passato ad un Olympia Master da 29 in alluminio molto rigida. Tenuta tre mesi e passato all'XTC, non soffro piu' di mal di schiena e mi trovo benissimo quanto ad assorbimento e reattività (e ho letto molti altri commenti simili) Io, personalmente, non parlo per sagre o fiere ma per esperienze personali...neanche di amici. La mia configurazione è: XTC M 2012, reggisella PMP carbonio, Reba, ZTR Crest con Toro.
 

Ric 29

Biker novus
15/6/12
25
0
0
Visita sito
Grazie Stebrusca, per la tua esperienza, spero a breve di poterla provare per dare il mio parere da principiante...
Vi chiedo altri due consigli:
Che ne pensate delle geometrie della mia bici?
Può essere utile, sempre per migliorare il confort un manubrio diverso, magari in carbonio?
Grazie a tutti, proprio una bella famiglia, ovviamente in 29!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Rileggendo i tuoi interventi mi sto convincendo di una cosa:
non sei un maniaco del peso, non cerchi la scorrevolezza a tutti i costi, cerchi confort in qualsiasi cosa ti viene in mente (manubrio, reggisella, ruote).....
La tua bici è una full......:-)
PS..in tutto cio' non capisco l'idea della forcella rigida....:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo