domandina

MARCO73

Biker serius
3/11/05
144
34
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao a tutti


Pensavo di cambiare la mia xtc in alu con quella in composito, premetto che l'attuale bike è tg s con un top tube da 570 con un attacco manubrio da 80.

Però parlando con il sivende lui mi ha consigliato una tg m, che ha un top tube più lungo ma di accorciargli l'attacco manubrio.

Quindi facendo 2 conti, per portarlo come alla tg s gli devo montarte un attacco da 60.

Tutto questo, secondo lui, con molti vantaggi in discesa sopratutto quelle ripide.

Secondo voi è una soluzione valida?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
anche io tra le due ho sempre preferito la minore, ma questo ricade nel discorso di quanto sei in gamba in discesa...
Se hai tecnica, sicuramente la bici piu' piccola ti fa guadagnare in mangeggevolezza, reattivitä e altro...
Se non ce l'hai, la bici piu' lunga un po' ti aiuta...
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
144
34
0
BOLOGNA
Visita sito
Giustamente non vi ho detto che sono alto 1.70 a cavallo delle 2 misure, ma questo l'avete capito.

In discesa non ho nessun problema, anzi ora mi trovo benissimo......

Però guardando il telaio in misura M di whellbase misura solo 16 mm in più, una piccolezza, o c'è il rischio di perdere la maneggevolezza che ho nel telaio con tg S?

Ma con l'attacco manubrio più corto come si comporta la bici?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

anch'io scelgo sempre la taglia minore Sono 1,70 ho da poco venduto un'ottima Scale M per passare a Specy taglia 15,5 (S)

Occhio che la M oltre ad essere più lunga è anche 4-5 cm. più alta di tubo sella, se sei abituato all'agilità della taglia S non vorrei che con la M Ti trovassi tra le mani un "cancello"

L'ideale sarebbe che potessi provare la taglia M prima di decidere
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ok. ma tu hai una xtc alu S da 26 o da 29?
se hai già una 29 e ti ci trovi bene non vedo perchè cambiare taglia!

considera che giant ha il top tube (sulle 29er) praticamente identico nelle due versioni (26 e 29)

fare XC con una pipa da 60mm a me non garberebbe molto.

oltre ad essere 170 dicci che cavallo hai.
considera inoltre, come ti hanno già detto, che la M ha un tubo verticale più lungo e che ti troveresti con meno fuorisella e con meno dislivello sella manubrio.
 

Longjnes

Biker infernalis

se in discesa adesso senti che la taglia s è equilibrata, ti sconsiglio dal prendere la M.
Non è solo questione di posizione in sella che puoi recuperare con un attacco più corto, ma è soprattutto una questione di distribuzione dei pesi. Ti troveresti con il peso spostato indietro, che magari ti facilità nel ripido tecnico a bassa velocità. ma alle medie e alte velocità negli sterrati a bassa pendenza o in pianura potresti avere problemi a far girare la bike a causa del poco peso all'avantreno. idem trovando terreni friabili smossi o fanghiglia.
Poi fai tu.
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
144
34
0
BOLOGNA
Visita sito

Ho la 29....

Infatti il mio dubbio sorge proprio dal fatto di avere meno dislivello tra sella manubrio.

Ma perchè fare XC con una pipa da 60mm non ti garba molto?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ho la 29....

Infatti il mio dubbio sorge proprio dal fatto di avere meno dislivello tra sella manubrio.

Ma perchè fare XC con una pipa da 60mm non ti garba molto?

Allora stai sulla S.
Non vedo il motivo per il quale, passando al carbonio, dovresti trovarti meglio con una taglia in più...
Se hai occasione provala, per toglierti la curiosità, peró ribadisco che in xc un attacco da 60mm secondo me è eccessivamente corto!
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito

Quto, se ti trovi bene con la S perchè cambiare taglia???

Non è che il sivende ha già la mtb in casa(in taglia M) e vuole rifilartela?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anche secondo me una S, anche se io ho scelto Quella più grande.....
A gusto mio l'attacco per essere anche bello deve essere tra 8 e 10
Più lungo o più corto secondo me stona.
Io ho scelto la più grande perché la mia è più maneggevole della mia ex 26, quindi ho preferito un po' più di confort......
Cmq io ho un attacco da 8
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
quoto qnt ti hanno consigliato la S...un attacco da 60 nn ti permette di caricare a sufficienza impedendoti di fatto di guidare in curva...tante scivolate le facciamo xké carichiamo troppo poco l'avantreno.
 
Reactions: petit napoleon

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo