Domande su XC 6

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ciao
Io ho una XC 6 bianca. Dopo le prime uscite comincio ad apprezzarla sempre più.
Ho riscontrato, però, un leggero rollio quando la spingo ad esempio a mano su asfalto. Sono forse le coperture troppo "hard" che su asfalto saltellano?
E poi sento un "click" proveniente dal movimento centrale ad ogni pedalata: diciamo quando il pedale di sinistra sta nella massima altezza.
Mi consigliate di portarla da un meccanico serio che sappia Sistemarla per bene, dopo il mio assemblaggio?
Grazie?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sì, il leggero rollio, che a me sembra invece l'incedere di una mietitrebbiatrice, è il rumore dei tasselli su asfalto.
Per l'altro problema non so aiutarti, però non è un problema specifico della tua XC e quindi avresti più pareri con un altro titolo nella sezione officina, magari aggiungendo qualche notizia (lo fa sempre?, aumenta sforzando?, lo fa anche pedalando al contrario?)
Ciao
Claudio

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Sul rumore "tic" posso solo consigliarti di chiamare l'assistenza italiana CANYON e vedere che ti dicono loro. verosimilmente dovrai farla vedere, sarà qualcosa da serrare.

Per il rumore che senti, beh, sappi che sono i copertoni.
Anche io avevo lo stesso problema, la XC 6 rispetto alla mia vecchia front TREK sembrava una MOTO DA CROSS...
I NOBBY NICK, sono ottimi, ottima aderenza, ottimi in frenata, ti arrampichi su salite molto ripide senza slittamenti, ma il rovescio della medaglia è che al posteriore sono poco scorrevoli.

Ho cambiato quindi il copertone posteriore e, come ho scritto in altri post, ho messo un copertone TUBELESS (più robusto ma più pesante del NOBBY NICK) il MAXXIS CROSSMARK modello LUST, che uso con la camera d'aria e che ti consiglio vivamente.
Questo sabato l'ho provato nello stesso percorso che avevo fatto 2 sabati fa con il NOBBY NICK e mi sembrava di volare (esagero volutamente).

In alternativa puoi mettere un RACING RALPH sempre SCHWALBE o Geax Saguaro, o un qualsiasi copertone (magari leggermente più sottile dell'attuale 2.35) che abbia caratteristiche di scorrevolezza.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie per i consigli.
Proverò a smontare i pedali, ingrassarli e rimontarli.
Speriamo sia questo il problema.
Smontare i pedali?
Prima di fare qualcosa di simile fai girare le pedivelle senza far girare i pedali, oppure fai girare solo il pedale e vedi se senti il rumore, ma secondo me i pedali non c'entrano nulla.
Claudio

ovociclo

Biker novus
I "click" che senti non e' detto che vengano dai pedali in quanto il telaio fa come da cassa di risonanza e il rumore puo' venire da ogni giuntura.Io ho la tua stessa bici e ho risolto il problema semplicemente con il buon vecchio DW40.Una spruzzatina su ogni giuntura dopo il lavaggio e via!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo