Domande su SCOTT e-Aspect CX 2016

polmar

Biker novus
3/11/15
6
0
0
Roma
Visita sito
Ho appena acquistato una Scott e-Aspect CX 2016, e avrei alcune domande, premesso che sono nuovo del Forum e neofita delle e-mtb, quindi scuse anticipate per le varie corbellerie che andrò sparando…

1) La manutenzione richiede cure particolari? Intendo per il motore, i freni idraulici (qualcuno mi ha detto che è meglio evitare di capovolgere la bike, è vero?), batteria….
2) Per la pulizia della catena cosa consigliate?
3) Esistono pastiglie freno after-market buone da avere pronte come ricambio?
4) I copertoni di serie sono ok, o consigliate altro?
5) In generale rispetto alla bici di serie, devo sin d’ora cambiare qualcosa? E non dite la bici!!!!!

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
1-batteria devi averne cura quindi mai tenerla scarica nei periodi che non la usi stoccarla al 50% di carica in luogo fresco , evitare di lasciarla pe ore in luoghi caldi/sotto il sole, motore non serve nulla, freni mai sentita sta cosa
2-un pulisci catena, e un po di inventiva :smile:
3-probabile ma non sapendo che freni hai
4-boh non sapendo che copertoni hai
5-boh non sapendo come è montata la bici

polmar

Biker novus
3/11/15
6
0
0
Roma
Visita sito
3-probabile ma non sapendo che freni hai
4-boh non sapendo che copertoni hai
5-boh non sapendo come è montata la bici

3- Leva freno: Shimano Bl-M425, idraulico
Sistema freno anteriore: Shimano M425 con disco da 180mm
Sistema freno posteriore: Shimano M425 con disco da 180mm

4- Pneumatici: Schwalbe Tough Tom, 27.5" per 2.35

5- ??? so questi dati:
Cerchi: Syncros X-23
Forcella: Rock Shox 30 Silver, blocco a manubrio, escursione 100mm
Deragliatore posteriore: Shimano SLX RD-M675-L GS Shadow Plus, dieci velocità
Leva cambio: Shimano Deore SL-M 610, Rapidfire Plus con indicatore
Pacco pignoni: Shimano CS HG50 11-36, dieci velocità
Manopole: Syncros Evo Lock-On
Sella: Syncros M2.5
Reggisella: Syncros M3.0

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
3- Leva freno: Shimano Bl-M425, idraulico
Sistema freno anteriore: Shimano M425 con disco da 180mm
Sistema freno posteriore: Shimano M425 con disco da 180mm

5- ??? so questi dati:
Cerchi: Syncros X-23
Deragliatore posteriore: Shimano SLX RD-M675-L GS Shadow Plus, dieci velocità
Leva cambio: Shimano Deore SL-M 610, Rapidfire Plus con indicatore
Manopole: Syncros Evo Lock-On
Sella: Syncros M2.5
Reggisella: Syncros M3.0

3-io prendo le pastiglie originali shimano in resina, su amazon di solito le trovi a 7-8€
4-pneumatici dipende che utilizzo andrai a fare della bici, quelli che hai su hanno un buon disegno(ex nobby nick) ma sono economici 12-17€ l'uno. se non fai percorsi con sassi taglienti, spine etc tienili finchè durano
5-non saapendo che uso ne devi fare è dura dirti che cambiare, di sicuro la forcella non è adatta a discese impegnative, come non lo sono i freni.

gobbissimo

Biker serius
24/3/06
105
3
0
AGLIE'
Visita sito

5- ??? so questi dati:

Ciao
io ho una Scott e-spark 710 e, ti posso dare le mie impressioni.

i pneumatici ,come ti e' stato detto, sono economici, anche la mia montava i Nobby da 2.25 ho messo gli Hans Dumpf da 2.35 MOLTO meglio.

Il pacco pignoni 11-36 e troppo lungo per le salite impegnative, ma con il motore Cx e, l'acquisto dell'app per la modifica della coppia e' sicuramente molto piu' guidabile.
La forcella con con 100 di escursione non e' adatta a discese impegnative ma, dipende dai percorsi che tu sei abituato a fare.

gobbissimo

Biker serius
24/3/06
105
3
0
AGLIE'
Visita sito
Il pacco pignoni 11-36 e troppo lungo per le salite impegnative, ma con il motore Cx e, l'acquisto dell'app per la modifica della coppia e' sicuramente molto piu' guidabile.

Mi parlate meglio di questa app? come e dove si acquista? costo? effettivi vantaggi e svantaggi?

Grazie!!!

Esatto la bike deve essere equipaggiata con il Nyon.

Poi si deve acquistare ,tramite cell, l'app e-bike di Bosch 6€ , e da questa sul cellulare si modificano le varie assistenze.
Tramite Bluetooth si trasferiscono al Nyon e, a questo punto le assistenze sono modificate.
C'e' tutto un post lungo una 30ina di pag su questo forum.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=307271

polmar

Biker novus
3/11/15
6
0
0
Roma
Visita sito
ok, grazie! Che sappiate c'è un mercato usato del NYON?

Poi una domanda forse banale... ma per pulire la bike ci sono problemi con motore e batteria se faccio come di solito ossia acqua a pressione?:nunsacci:

EverLast

Biker serius
Prima di sborsare mille mila milioni di euro per installare il Nyon e app varie sulla tua ebike, per accorciare abbastanza i rapporti ti basterebbe sostituire la corona da 17t montata di serie sulle Scott con una da 15t... Col rapporto di moltiplicazione dei motori Bosch, è come se passassi da una corona standard da 42.5t (17x2.5) a una da 37.5t (15x2.5).
Se poi non bastasse, come ho letto in un'altra discussione, sono da poco entrate in commercio delle cassette posteriori 10v 11-40 (anche 11-42 volendo esagerare...) tutte in acciaio (ok x ebike) e molto economiche, prodotte da Sunrace ( però c'è da verificare eventuale decadimento di garanzia su alcune parti della tua ebike...)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo