domande su orux maps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki1977

Biker novus
12/11/21
6
0
0
46
orbassano
Visita sito
Bike
nessuna
Rieccomi dopo il test di sabato.
la misurazione è migliorata ma comunque riscontro una decina di metri di differenza da quello che è riportato sulla mappa a quello che effettivamente registra nella traccia.
Noto anche che, se da casa metto il puntatore su una linea di livello, che è, ad esempio, di 2200m, Orux mi da 2160m! Credo che il problema sia proprio in questo dato. Mi sembra che la mappa non sia correttamente centrata/settata, o sbaglio?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Rieccomi dopo il test di sabato.
la misurazione è migliorata ma comunque riscontro una decina di metri di differenza da quello che è riportato sulla mappa a quello che effettivamente registra nella traccia.
Noto anche che, se da casa metto il puntatore su una linea di livello, che è, ad esempio, di 2200m, Orux mi da 2160m! Credo che il problema sia proprio in questo dato. Mi sembra che la mappa non sia correttamente centrata/settata, o sbaglio?
I file dem hanno una risoluzione che potrebbe giustificare approssimazioni del genere.
Bisognerebbe avere dati che coprono superfici piccolissime, così da segnalare bene i CBI di quota anche a pochi metri di distanza
 

Riki1977

Biker novus
12/11/21
6
0
0
46
orbassano
Visita sito
Bike
nessuna
I file dem hanno una risoluzione che potrebbe giustificare approssimazioni del genere.
Bisognerebbe avere dati che coprono superfici piccolissime, così da segnalare bene i CBI di quota anche a pochi metri di distanza
Eh ma anche piccole variazioni alla fine sballano un po' di dati finali. Più che altro bisognerebbe almeno riuscire a tarare il programma alla mappa. Il punto selezionato dovrebbe almeno coincidere con le curve di livello.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
grazie della informazione, non sapevo che eravamo passati dalla versione 7.4.22 alla 8
qui il manuale in italiano (aggiornato alla versione 8 ! )
Scopro solo ora il tuo messaggio. Il manuale in Italiano non lo scopro. In inglese sì, e vabbè, pazienza. Sarò bamba io....
 

wildfrog

Biker novus
3/10/06
22
0
0
Verbania
Visita sito
Salve a tutti.
Mi succede una cosa (per me) strana. Quando apro Oruxmaps e do il comando "Cambia mappa" nell'elenco delle mappe offline non mi appaiono tutte quelle installate. Per ritrovarle in elenco devo rigenerare OGNO VOLTA il database delle mappe. Perchè? Forse ne ho troppe?
Grazie per le risposte :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti.
Mi succede una cosa (per me) strana. Quando apro Oruxmaps e do il comando "Cambia mappa" nell'elenco delle mappe offline non mi appaiono tutte quelle installate. Per ritrovarle in elenco devo rigenerare OGNO VOLTA il database delle mappe. Perchè? Forse ne ho troppe?
Grazie per le risposte :-)
Non saprei, a me non succede; una volta impostata nel menu memoria la cartella contenente le mappe (che sono parecchie), selezionando la categoria offline le vede tutte subito. Il refresh lo faccio solo se ne ho aggiunte di nuove.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scusate, chiedo: io carico, o meglio scarico da qualcuno, per esempio dal Forum nostro, MTB Forum, provavo con delle GPX della zona delle Foreste del Sasso Fratino ed altre, ma poco cambia, direi, quali esse sono. Materialmente, come faccio (non riesco) a piazzarle nelle mie File track di Orux? Passo passo chiedo.
Provo se riesco ad allegare qualche immagine.
 

Allegati

  • tourguide_21071.gpx
    338,3 KB · Visite: 6
  • tourguide_4642.gpx
    264,1 KB · Visite: 1

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Come piazzarle queste tracce, questi Files GPX, nel mio archivio, raccolta tracce, del mio Orux map? Insieme a queste altre, agli altri File GPX per poterla/e poi caricare quando voglio: allego la lista di cui parlo, forse mi esprimo confusamente....ma gli esperi spero capiscano
 

Allegati

  • Screenshot_20220817-202543.png
    Screenshot_20220817-202543.png
    737 KB · Visite: 4

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Come piazzarle queste tracce, questi Files GPX, nel mio archivio, raccolta tracce, del mio Orux map? Insieme a queste altre, agli altri File GPX per poterla/e poi caricare quando voglio: allego la lista di cui parlo, forse mi esprimo confusamente....ma gli esperi spero capiscano
se hai android devi trovare la cartella sul telefono dove sono memorizzati i gpx. Devi usare archivio o un app per poter navigare tra le cartelle del telefono oppure collegato al pc. Inserisci i gpx in quella cartella e dovrebbero essere visibili dall'app
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Scusate, chiedo: io carico, o meglio scarico da qualcuno, per esempio dal Forum nostro, MTB Forum, provavo con delle GPX della zona delle Foreste del Sasso Fratino ed altre, ma poco cambia, direi, quali esse sono. Materialmente, come faccio (non riesco) a piazzarle nelle mie File track di Orux? Passo passo chiedo.
Provo se riesco ad allegare qualche immagine.
Ciao,
Se ho capito bene la domanda, dopo aver scaricato i files sul dispotivo devi aprire il menu "Strumenti tracce/rotte" e poi selezionare "Carica file KML/GPX"
Mi riferisco alla versione OruxMaps v.9.0.4 GP
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Grazie intanto. Mi muovo meglio collegando lo smartphone Nokia Android ( è Android) al PC . Entro collegando col cavetto il PC al Nokia, entro, cerco la cartella ecc., e lì lo faccio. Credevo di poter trafficare direttamente dallo smartph.
Forse qui si vede meglio, ma vedo che avete capito nonostante il mio brancolare....
 

Allegati

  • Screenshot_20220817-211132~2.png
    Screenshot_20220817-211132~2.png
    77,4 KB · Visite: 6

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
mi trovo inguaiato: quando durante un giro segnalo un waypoint nel menù "note" non riesco ad annotare nulla perchè non compare il tastierino. Così facendo non posso annotare il waypoint ed il waypoint stesso risulta inutilizzabile. Il fatto strano è che episodicamente il tastierino compare. Non riesco a capire come rimediare...
 

Classifica mensile dislivello positivo