domande su orux maps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
questa è proprio l'estrema ratio...ho paura di incasinare tutto ma dovrrò starci se non trovo altri sistemi...
Perchè incasini tutto? Se hai dei dati da salvare, tipo percorsi, tracce, ecc. copiali prima sul pc e poi li riprendi dopo. Per essere sicuro di salvare tutto basta che copi l'intera cartella oruxmaps.
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
amer74: il comando mostra su mappa dov'è ? su quale menù a tendina?
illusio: il problema è proprio questo, nel terzo menù a tendina non c'è più rimuovi rotte
Volevo dire "overlay".
Vai sul menu a tendina in alto mappe/opzioni overlay. Se è come dico io trovi "rimuovi overlay". Cliccando lì dovresti risolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: illusio

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ciao a tutti, uso oruxmpas e con altitudine rilevata tramite files dem. Il problema è che c'è un enorme errore nella stima del dislivello, sia in tempo reale, che anche correggendo l'altitudine con l'apposita funzione. Tracce da 800m di dislivello oruxmaps le segna da 3300. E' molto strano perchè il grafico nelle statistiche traccia sembra rilevare le altitudini corrette. Qualcuno ha problema analogo e sa come risolvere?
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Ciao a tutti, uso oruxmpas e con altitudine rilevata tramite files dem. Il problema è che c'è un enorme errore nella stima del dislivello, sia in tempo reale, che anche correggendo l'altitudine con l'apposita funzione. Tracce da 800m di dislivello oruxmaps le segna da 3300. E' molto strano perchè il grafico nelle statistiche traccia sembra rilevare le altitudini corrette. Qualcuno ha problema analogo e sa come risolvere?
Il mio è abbastanza preciso.
Magari ti sto dicendo una cosa ovvia, ma sei sicuro che non stai guardando il dislivello cumulato?
 

Giampyclimb

Biker novus
31/5/20
12
1
0
66
Ferentillo
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
avrei intenzione di aprire questo topic da dedicare a tutte le questioni che emergono su oruxmaps. Questa app è veramente straordinaria, ma un po' ostica, purtroppo il forum di josè vazques (mai abbastanza ringraziato) è poco frequentato sicché forse questa mia potrebbe essere una iniziativa utile.
Mi rivolgo agli utilizzatori di Oruxmaps, ben più competenti di me, che ne direste di utilizzare questo topic per confrontarci?
Intanto comincio io: non ho rimosso la traccia alla fine del giro, la traccia è rimasta granitica sulla mappa e non riesco a cancellarla, come posso fare?
Provo ad aiutare ma forse già tentato.
1. Crea una nuova traccia. Sicuramente compare nel primo menù a sinistra "rimuovi traccia". Firse cancella anche la vecchia.
2. Stesso discorso del layer ma per l'overlay. Quarto menù da sinistra (quello delle mappe). "Opzioni overlay". Se ti legge la traccia/rotta come overlay troverai l'opzione "rimuovi overlay".
3. Soluzione radicale. Salva tutto ciò che ti interessa (vecchie tracce, link a mappe on line, onlinemapsource. Xml personalizzato) e installa di nuovo l'app.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao e buona giornata
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, uso oruxmpas e con altitudine rilevata tramite files dem. Il problema è che c'è un enorme errore nella stima del dislivello, sia in tempo reale, che anche correggendo l'altitudine con l'apposita funzione. Tracce da 800m di dislivello oruxmaps le segna da 3300. E' molto strano perchè il grafico nelle statistiche traccia sembra rilevare le altitudini corrette. Qualcuno ha problema analogo e sa come risolvere?

Ho rilevato pure io lo stesso problema, peraltro su telefoni diversi. In realtà il grafico registrato non è molto corretto, perchè se lo esamino nel dettaglio scopro che l'andamento è a dente di sega, col risultato ovvio che accumula dislivelli enormi
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Ho rilevato pure io lo stesso problema, peraltro su telefoni diversi. In realtà il grafico registrato non è molto corretto, perchè se lo esamino nel dettaglio scopro che l'andamento è a dente di sega, col risultato ovvio che accumula dislivelli enormi
È possibile correggere ex post le elevazioni delle tracce registrate, andando su Gestisci tracce, cliccando la traccia e poi su proprietà.
Si può correggere con i dem o con un servizio online.
Però il "dente di sega" credo che lo faccia quando usa il gps x l'elevazione. Hai impostato che prenda l'elevazione da dem?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
È possibile correggere ex post le elevazioni delle tracce registrate, andando su Gestisci tracce, cliccando la traccia e poi su proprietà.
Si può correggere con i dem o con un servizio online.
Però il "dente di sega" credo che lo faccia quando usa il gps x l'elevazione. Hai impostato che prenda l'elevazione da dem?

Facendo la correzione mi riduce il dislivello positivo della traccia a 6700, prima era 17100. Il dislivello reale è 2500 circa; ho sempre usato il gps, ottenendo sicuramente misurazioni poco precise ma comunque attendibili, a livello indicativo. Ora proverò a cambiare impostazione.
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Facendo la correzione mi riduce il dislivello positivo della traccia a 6700, prima era 17100. Il dislivello reale è 2500 circa; ho sempre usato il gps, ottenendo sicuramente misurazioni poco precise ma comunque attendibili, a livello indicativo. Ora proverò a cambiare impostazione.
Non so che dire. Io delle discrepanze così grandi non lo ho avute.
 

Classifica mensile dislivello positivo