domande su orux maps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giampyclimb

Biker novus
31/5/20
12
1
0
66
Ferentillo
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
proseguo il topic su Oruxmaps
è possibile caricare su Oruxmaps Google Earth, o comunque un servizio di foto satellitari?
Si ma non è esattamente una banalità (a meno di non essere un informarico di mestiere).
Bisogna aggiungere alcune righe al file "onlinemapsources.xml".
Se ti vuoi dilettare in rete trovi tutto.
Buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Giampyclimb

Biker novus
31/5/20
12
1
0
66
Ferentillo
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Si ma non è esattamente una banalità (a meno di non essere un informarico di mestiere).
Bisogna aggiungere alcune righe al file "onlinemapsources.xml".
Se ti vuoi dilettare in rete trovi tutto.
Buon divertimento
... a completamento. Puoi anche utilizzare in WMS le ortofoto del portale cartografico italiano.
Le modalità sono nel manuale Orux.
Buon divertimento
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Volendo (io faccio così) si possono creare delle ottime mappe satellitari (da usare offline) usando il software gratuito SasPlanet e salvando la mappa in formato ecw: poi occorre convertire il formato ecw in Rmap tramite compegps perchè per questioni di Copyright il formato ecw non può essere visualizzato in Android o IOS. Assicuro che il risultato è di qualità ottima con risoluzione ( volendo) estremamente elevata. Un esempio ve lo allego qui. satellitaredemo1.jpg
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Se interessa, anni fa avevo fatto un post su Facebook per mostrare le varie possibilità di fare mappe offline su Orux. Il file è un pò datato ed è di circa 4 MB: provo a metterlo, sperando che lo carichi.
In periodo di Covid-19, avendo tempo, ho fatto un pdf aggiornato ma è improponibile da postare (praticamente si è esteso ben al di là delle tematiche di Oruxmaps, riguardando diversi software su PC).
Comunque credo che anche il solo vecchio pdf renda un' idea di quello che si può fare con Orux.
 

Allegati

  • Mappe_Orux_offline.pdf
    4,2 MB · Visite: 57

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
in rete ho trovato questo
e questo
ma come è stato detto bisogna masticare molto bene l'informatica
sto cercando di smanettare con le ortofoto del portale come avete suggerito, vi chiederò consiglio
skipper51: molto interessante quello che hai scritto, lo sto ragionando, se hai altro materiale ti sarei grato se volessi indicarmelo [email protected]
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
cercato SASPlanet ma non gira su Linux, ho provato a lanciarlo su VirtualBox ma si blocca, non ci sono alternative utilizzabili su Ubuntu?
 

Giampyclimb

Biker novus
31/5/20
12
1
0
66
Ferentillo
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
in rete ho trovato questo
e questo
ma come è stato detto bisogna masticare molto bene l'informatica
sto cercando di smanettare con le ortofoto del portale come avete suggerito, vi chiederò consiglio
skipper51: molto interessante quello che hai scritto, lo sto ragionando, se hai altro materiale ti sarei grato se volessi indicarmelo [email protected]
Io ho usato le indicazioni di geomappando.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Se interessa, anni fa avevo fatto un post su Facebook per mostrare le varie possibilità di fare mappe offline su Orux. Il file è un pò datato ed è di circa 4 MB: provo a metterlo, sperando che lo carichi.
In periodo di Covid-19, avendo tempo, ho fatto un pdf aggiornato ma è improponibile da postare (praticamente si è esteso ben al di là delle tematiche di Oruxmaps, riguardando diversi software su PC).
Comunque credo che anche il solo vecchio pdf renda un' idea di quello che si può fare con Orux.
cercato SASPlanet ma non gira su Linux, ho provato a lanciarlo su VirtualBox ma si blocca, non ci sono alternative utilizzabili su Ubuntu?
sinceramente non lo so...Sasplanet che io sappia è solo per windows...
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
rientro in discussione su OruxMaps per chiedervi: qualcuno ha provato l'opzione " acquista mappe" ?
Leggo nella voce: "E' ora disponibile l'accesso a mappe selezionate ad alta risoluzione di MapBox pagando un accesso temporale o un abbonamento mensile (ecc.)" . L'ottimo manuale versione 8 non ne fa menzione alcuna. Il costo è veramente esiguo, ma non ho idea di quello che possa offrire, qualcuno ha esperienza?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ma e' vero che la vecchia versione (non so esattamente se la 7 o 6 ) ha la possibilita' di scaricare piu' mappe rispetto alla nuova versione 8?
Me lo hanno detto degli amici che usano Orux maps da molto piu' tempo di me ma io che avevo la 7 ed ho messo la 8, non ho notato differenze; ne avevo una prima e sempre una ne ho messo adesso; la stessa che usavo prima.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
rientro in discussione su OruxMaps per chiedervi: qualcuno ha provato l'opzione " acquista mappe" ?
Leggo nella voce: "E' ora disponibile l'accesso a mappe selezionate ad alta risoluzione di MapBox pagando un accesso temporale o un abbonamento mensile (ecc.)" . L'ottimo manuale versione 8 non ne fa menzione alcuna. Il costo è veramente esiguo, ma non ho idea di quello che possa offrire, qualcuno ha esperienza?

Puoi provarle per 3 giorni gratis. Facci sapere cosa ne pensi se le provi. Io ho dato una rapida occhiata ma non mi sento di dar giudizi per la mia poca esperienza con questo tipo di mappe
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
ecco che succede: ogni tanto, in modo non prevedibile, il mio Samsung Note (con barometro) fa le bizze, improvvisamente non registra più, mi manda un bip (forse perchè ha perso il segnale GPS?). Allego la traccia del mio vecchio Garmin Etrex (in giallo, ben dettagliata), mentre in azzurro è la traccia del Samsung, che inizia bene e poi va in linea diritta. Non ho risparmio energetico attivato, la geolocalizzazione è in modalità "high accuracy". Questo mi capita in modo bizzarro, nello spesso percorso qualche volta lo fa, altre volte è perfetta. Schermata da 2020-10-20 11-24-00.png Schermata da 2020-10-20 11-24-00.png
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
eseguita nuova prova ieri, lo smartphone Samsung ha segnalato a più la perdita del segnale GPS, la traccia conseguentemente è stata "piallata". Ne è risultata sballato il chilometraggio ed il dislivello, non l'altitudine massima. Il segnale GPS però è stato rilevato correttamente dagli altri dispositivi, perciò penserei che il problema sia nel modulo GPS del Samsung. Che cosa si può fare a questo punto?
 

caster79

Biker superis
21/3/08
305
35
0
Trento
Visita sito
Orario di inizio e di fine sono sempre sballati, qui addirittura al 2001, si possono modificare di una traccia salvata?
 

Allegati

  • Screenshot_20201103-211127.png
    Screenshot_20201103-211127.png
    364,2 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo