Domande su: Freni - ruota - leve cambio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

<Major>

Biker novus
22/4/09
27
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti... dopo aver provato la bellezza nel portare la ROCKRIDER 5.2 appena comprata, mi è presa la briga di voler far avvicinare il più possibile a quella prestazione la mia vecchia BIGA GIRARDENGO...ma ho trovato alcune difficolta che vorrei condividere con voi sicuramente più esperti di me facendovi un paio di domande:

1)Freno posteriore CANTILEVER... quando sono lanciato e tiro il freno questo non solo non blocca la ruota bensi fa un odiosissimo rumore... credevo che cambiando i tacchetti dei freni usurati sarebbe passato, ma non è stato cosi... come posso fare a rendere la frenata potente/bloccante e far sparire questo rumoraccio?

2) La ruota posteriore non è completamente in asse.. sollevando la bicicletta e facendola girare si vede chiaramente un moto ondulatorio sul perno (potrebbe essere questo che fa rumoreggiare i freni quando li tiro)... per eliminare questo moto ondulatorio basta tirare i raggi della ruota?

3) Una delle leve del cambio SHIMANO SIS sono difettose e la dovrei cambiare... Quale mi consigliate? Sono in vendita singolarmente? Ma sopratutto cercando in giro ho visto che ci sono leve cambi sopratutto per rapporti 3x8...mentre la mia ha invece un rapporto 4x6, se ne trovano ancora di questi tipi?

:nunsacci:

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto!!! :))):
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
1 e 2 possono essere collegate, controlla comunque che la pista frenante sia pulita e priva di graffi o segni profondi (pulizia con alcool, segni leggeri con una passata molto leggera e omogenea di carta vetro sottile) la ruota è da centrare se gira storta, fallo da te solo se sei capace, altrimenti portala dal mecca a fare la centratura
per la 3 non so...4x6? Hai 4 corone? Il comando per il cambio (posteriore) o il deragliatore (centrale)?
 

<Major>

Biker novus
22/4/09
27
0
0
Roma
Visita sito
1 e 2 possono essere collegate, controlla comunque che la pista frenante sia pulita e priva di graffi o segni profondi (pulizia con alcool, segni leggeri con una passata molto leggera e omogenea di carta vetro sottile) la ruota è da centrare se gira storta, fallo da te solo se sei capace, altrimenti portala dal mecca a fare la centratura
per la 3 non so...4x6? Hai 4 corone? Il comando per il cambio (posteriore) o il deragliatore (centrale)?


Grazie per le dritte della 1° e 2° domanda.. :-)

Per quanto riguarda la 3°... 4 al deragliatore e 6 al comando di cambio... è un cosa molto particolare che sia fatto cosi!?
 

<Major>

Biker novus
22/4/09
27
0
0
Roma
Visita sito
Yes ora vedrò di postare una foto cosi vediamo cosa mi dicono...

P.S. Se conosci qualcuno che ha delle informazioni aggiuntive sulle tre domande mandalo qui ;-)


AVANTI GENTE FATEMI SENTIRE LA VOSTRA VOCE E LE VOSTRE OPINIONI :-D
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Salve a tutti... un paio di domande..

1)i freni cantiler frenano poco rispetto ai più moderni v-brake (per mettere i quali però dovresti cambiare anche le leve freno), per il rumore prova a pulire il cerchio

2) dovrebbe bastare centrare la ruota, meglio farlo fare ad un buon ciclista

3) ha risposto maxgemax... se sei fortunato trovi qualche residuato in qualche negozietto, oppure riescono a sistemare il tuo

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo