Domande sparse per incompetenti

Blackriv3r

Biker novus
10/11/07
2
0
0
imola
Visita sito
Ciao a tutti
ho appena preso una mb full senza troppe pretese per cominciare a girare e divertirmi. Mi sorgono però numerose domande...quando si va in un negozio di bici il negoziante fa di tutto per venderti questo o quel pezzo spacciandolo per essenziale con caratteristiche stratosferiche ecc...e qui mi sorgono le domande.
In base a quali parametri si valutano i componenti di una bici?
Es una forcella cosa devo vedere per capire se mi stan provando a vendere un bidone o se vale veramente il prezzo che il commerciante chiede?
Stessa domanda per i freni a disco meccanici o idraulici per il cambio a 8 o 9 rapporti, le molle e tutte le altre parti compreso un telaio..nn so se mi son spiegato bene.
Spero che qualcuno abbia la bontà e la voglia di rispondere.
Grazie

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ciao e innanzitutto benvenuto !!!!!!
Comincia a indicare la tua bike, magari con una foto, e vedrai che le risposte non mancheranno. Contemporaneamente "sfoglia" il forum, troverai le risposte anche alle domande più semplici, scusa, complesse.
o-o

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat

A questa domanda volendo ci sarebbe da scrivere un libro come risposta !
Inoltre le risposte sarebbero molto soggettive, come personali le valutazioni.
Se hai preso una bici full giusto per incominciare a pedalare, cerca di capire giro dopo giro e parlando, ma sopratutto ascoltando altri bikers cosa possono essere le differenze dei vari componenti, quali risultati prestazionali offrono le varie soluzioni di scelta e/o marche.
Raccogli tutti i dati e trai le tue conclusioni, magari quando ne avrai la possibilità, provare ricambi diversi con con qualità differenti, e ne avrai certamente la possibilità se ti metterai a macinare km sopratutto di montagna e single track!
A spanne posso indicarti una qualità migliore di forcella se questa funziona con aria, olio e molla, esistono in commercio forcelle di minor qualità ma altrettanto valide che utilizzano solo uno o un binomio di questi tre componenti. Le più scadenti sono quelle che lavorano solo con molla se poi tarata per pesi improponibili ti sembrerà quasi di avere una bici rigida.
Il ragionamento non cambia anche per altri componenti come i freni a disco, vanno sicuramente meglio quelli idraulici a vantaggio di una migliore potenza e modulabilità rispetto le pinze gestite dal classico filo in acciaio, tuttavia avere freni a disco è vantaggioso a discapito però del peso rispetto ai v-brake.
I rapporti posteriori? ormai esistono quasi esclusivamente mtb (e mi riferisco a quelle da un certo livello qualitativo in su, non quelle da mercatone per intenderci) equipaggiate con pacco pignoni a 9 velocità salvo specifiche esigenze personali. In ogni caso se fai della montagna e non fai gare prima o poi vedrai che avrai modo di usarli tutti, ma anche quì l'esperienza è la migliore maestra che potrà consigliarti per gli acquisti futuri.
Buone pedalate.....o-o

Blackriv3r

Biker novus
10/11/07
2
0
0
imola
Visita sito
Grazie per il benvenuto
ho allegato la foto della mia bici nuova...è della Vektor con v-brake davanti e dietro.
Per quanto riguarda il resto capisco il fatto della questione personale dei gusti e dell'esperienza però mi rimane un po l'amaro in bocca.
Per esempio quando ho fatto la mia prima discesa per un sentierino sterrato vicino a casa ho notato che la ruota dietro frenando mi resta sempre inchiodata quindi scivolava come nn ci fosse freno..mettendo il freno a disco dietro succede comunque?
Per quanto riguarda la forcella la rigidità dipende dall'escursione giusto?A quanto corrisponde quindi una forcella rigida e una morbida in quanto a escursione massima?

Allegati

• Vektor.jpg
    93 KB · Visite: 37

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat

"Bloccare" la ruota posteriore in frenata in discesa è molto comune tra chi va in bici da poco, dalla foto non riesco a capire che gomme hai, queste ricoprono un fattore importante per la stabilità e il grip sia in frenata che in salita. Ce ne sono centinai di tipi e di dimensioni, ed ogniuna ha le proprie caratteristiche. In secondo luogo è normale che questo avvenga se scendi per una pendenza troppo ripida o devi rallentare troppo di velocità in spazi brevi, sembra una cavolata scontata quello che dico ma quì mi tocca riprendere il fatto dell'esperienza che ti porterà a riuscire a dosare la frenata (e ti riuscirebbe sicuramente meglio con dei freni a disco) in modo tale da rallentare fortemente senza, o quasi senza inchiodare.
Inoltre bloccare le ruote se percorri un single track è deleterio per il fondo e per i nostri amati sentieri che vengono inevitabilmente rovinati passaggio dopo passaggio. Sarebbe quindi importante non bloccare in queste condizioni, senza contare il polverone che alzi nei mesi di siccità estivi facendo tirare accidenti a quello dietro di te !!
Per riprendere la rigidità.... bè la durezza non dipende dalla escursione ma dalla taratura della molla che hai dentro la forcella e/o dalla pressione dell'aria che metti nella camera di compressione. In alcune forcelle c'è la possibilità di regolare la durezza e la corsa con una vite su cui vai ad agire durante la marcia, ma non credo sia il caso della tua anche se la riconosco poco dalla foto e potrei sbagliarmi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo