• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Domande per progetto Università Bmx supercross

politecnico

Biker novus
1/4/09
11
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti!
siamo due studenti del politecnico di milano, facoltà di design, e stiamo cercando informazioni sul mondo della bmx supercross, in quanto per un progetto di facoltà, dobbiamo riprogettare le protezioni dei riders; vorremmo quindi porvi delle domande, e saremmo contenti se ci date una mano.
Ecco le domande:

1a
Quali sono secondo voi, i maggiori infortuni durante una gara? (cadute, urti con altri riders...)

2a
Sei soddisfatto del tuo sistema di protezione? Pensi sia possibile migliorare qualcosa? se si cosa?

3a
Quando cadi, quale parte del corpo colpisci nella maggior parte delle situazioni?

4a
Qual'è il tuo equipaggiamento protettivo? (casco, ginocchiere, cavigliere...)

5a
Pensi che il casco da bmx sia troppo ingombrante? (essendo simile a quello della motocross) Potrebbe essere migliorato?

grazie per l'attenzione e collaborazione
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
anche se non faccio bmx race accenno qualche risposta

1 - gli infortuni sono causati spesso dal contatto tra riders e le parti che più risentono della caduta sono testa, braccia e spalla a seconda della caduta. in alcuni casi anche i salti causano cadute

2 - dei miei sistemi di protezione solo le ginocchiere mi deludono. scivolano troppo lasciando scoperte le ginocchia. si potrebbe migliorare il tessuto interno in modo che aderisca alla pelle

3 - come nella prima risposta

4 - casco, guanti lunghi, pettorina mezza manica, avambracci, ginocchiere e scarpe con imbottitura sul collo del piede

5 - il casco integrale non è un problema se scelto con criterio. se non ci fossero, i dentisti sarebbero più ricchi di quanto sono già. i pesi in alcuni casi sono fin troppo ridotti e compromettono la sicurezza. l'ideale sarebbe eliminare dal commercio quelli troppo pesanti.
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito



Non mi è chiara la definizione di supercross, ma un po' di risposte le posso dare, direi...

2a: si sono soddisftatto delle mie protezioni, anche se penso che in generale ci siano 2 difetti abbastanza comuni per le ginocchiere+parastinchi; ovvero le dimensioni e il caldo;
Si potrebbe creare un tipo di protezione sottile che protegga altrettanto bene, che non faccia grondare di sudore la gamba (o il braccio).

3a: mani, ginocchia, fianchi/culo/schiena, braccia

4a: Casco, ginocchiere+parastinchi, paraschiena, guanti fullfinger

5a: Una cosa che ti salva la vita non è mai troppo ingombrante, oltretutto gli integrali non su usano certo per delle pedalatone di ore e ore sotto il sole estivo, ma o in discesa (freeride, downhill etc etc) o in dirt...
Altrimenti si usa la scodella..

 

politecnico

Biker novus
1/4/09
11
0
0
milano
Visita sito
grazie per le risposte veloci... per bmx supercross intendiamo il bmx che c'era anche alle scorse olimpiadi di pechino. Quindi essenzialmente i problemi riguardano ginocchiere e parastinchi, sia per scarsa funzionabilità che ingombro e calore?

Per la parte superiore del corpo, pensate invece che sia una zona ad "alto rischio"?
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito

diciamo che ormai c'è di tutto e di più per proteggere.
sono un pò le regole che vanno cambiate per rendere obbligatorie le protezioni
 

umbo

Biker serius
15/4/07
276
0
0
Rivoli, TORINO
Visita sito
Io penso che un problema delle ginocchiere e che siano un po' troppo ingombranti...

La sixsixone, una nota marca di protezioni e abbigliamento per moto, bici e altro ha iniziato a usare un materiale nelle protezioni e nelle suole: è molto malleabile, però diventa semirigido al momento dell'impatto, assorbendo l'urto e espandendolo su tutta la superfice.
http://www.sixsixone.com/d3o.aspx champi di questo forum possiede anche un paio di ginocchiere imbottite con questo nuovo materiale
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
3a. I polsi, quasi ogni caduta prendono botte, perchè chiaramente cadendo le braccia (mani) sono una delle parti più fondamentali per l'equilibrio e per l'attutire una caduta che non sia cadere in piedi!

4a. casco gunati
 

politecnico

Biker novus
1/4/09
11
0
0
milano
Visita sito

si, lo conosciamo, è tipo l'alpha gel, un altro materiale con caratteristiche simili. Fanno prove ad esempio con un uovo, e lo fanno cadere da più di 20 metri, e rimane intatto! purtroppo sono materiali molto costosi...
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Il materiale si chiama d3o, ein effetti costa parecchio, circa 80€ per le ginocchiere... pero devo dire che fino adesso anche se non ci ho tirato grosse cartelle ne sono totalmente sodisfatto! Sono molto sottili e soprattutto molto confortevoli grazie al fatto che non sono rigide e quindi si adattano alla forma del ginocchio e non presentano punti duri in movimento. Qua troverete poca gente che gira in bmx race pero alla fine le protezioni che usano sono simili a quelle che usiamo in dirt, e cioè poche perche il problema maggiore è l'ingombro e la rigidezza delle protezioni tradizionali! Personalmente in dirt/street/park uso queste ginocchiere, eventualmente i parastinchi, delle cavigliere morbide e un casco "semi rigido" (originalmente da Kayak ma molto usato nell'ambiente street/dirt per la sua comodità e il poco ingombro... notare pero che non è omologato per la bici!)... I freeride invece uso ginocchiere, paraschiena e casco integrale (che secondo me se ben scelto non da fastidio in dh/freeride/bmx race), eventualmente anche gomitiere ma tendo a non usarle (ingombro e rigidità).
Penso che il materiale d3o abbia grandi potenzialita per numerose protezioni in bici essendo che come detto prima il problema maggiore è la rigidezza di queste in uno sport dove serve una certa liberta di movimento!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito

Anche io volevo muovermi in questo senso per quello ke riguarda il progetto del mio esame/concorso.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
eh già, hai poi trovato?

Il laboratorio si svolge in gruppi da 3, quindi io ho proposto una soluzione ad un problema ke mi tocca da vicino (ho due legamenti della caviglia rotti), e gli altri due ragazzi, che lavorano con me, hanno proposto due progetti altrettanto interessanti, tra una settimana avremo il progetto definitivo e cominceremo a lavorare.
Le manopole ed i pedali, per quanto interessanti, non avrebbero impressionato professori e giuria.
 

politecnico

Biker novus
1/4/09
11
0
0
milano
Visita sito

ciao! che università/corso/master fai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo