Domande per iniziare!

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, mi accingo oggi ad entrare in questo forum dopo essere entrato da poco nel mondo della MTB!
Sono sempre stato appasionato di bici, ma fin'ora ho sempre girato su strada con la mia fida cannondale caad7!

Da poco tempo ho acquistato una scott Boulder usata, praticamente nuova.. da un amico che in 2 anni ci ha fatto 100km su asfalto in città.
Premetto che per ora penso di usarla con la ragazza (rockrider xc5 fresca fresca) per girare su sentieri nei boschi e in montagna.

Leggevo le interessanti discussioni sui tubeless, e non appena cambierò i mavic xc717, molto probabilmente li proverò.

Veniamo alle domande:

1\Può portare a qualche giovamento foderare l'interno del copertone (michelin XC all terrain 60 TPI 26x2.00) con una vecchia camera, almeno nella parte centrale?
Dovrebbe aiutarmi contro le forature...

2\In zona MI-VA a chi mi posso rivolgere per fare manutenzione seria (controllare tensione raggi e regolarli) alle ruote?

3\peso 80kg, quanto consigliate di gonfiare le gomme per un utilizzo come il mio?

4\Pe sganciare il pacco pignoni dal mozzo del cerchio come posso fare? penso sia una banale oprazione ma non ho mai avuto occasione di farla (devo montare i cerchi mavic).

5\Ma quanto è divertente andare in MTB!?!?!? (questa è un affermazione più che una domanda! )

Vi ringrazio,

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
alla domanda numero 4 ora mi son rispondere da solo :)
Ho visto il bellissimo tutorial video nella sezione manutenzione.

Aggiungo solo: dove posso recuperare la chiave per svitare la ghiera? sono standard per tutti i pignoni?

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Benvenuto!
Anch'io buco spesso, ho il tuo stesso copertone. Ci sono delle strisce in kevlar fatte apposta per essere usate come dici tu e dovrebbero ridurre il rischio di bucature. Io non le ho mai provate.
Anche io sono sull'ottantina e la pressione la cambio ogni volta, dipende da dove devo andare, come ci voglio andare, se è bagnato etc...in linea di massima le metto a 1,8-2bar.
Sul fatto che sia divertente andare in mtb...beh, non sei su un forum di caccia e pesca!
Per sganciare il pacco pignoni serve una chiave apposta ma occhio, cambiando cerchio c'è la possibilità che sia necessaria anche la sostituzione dei raggi!

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
Ti ringrazio per i consigli! le strisce le ho viste alla decathlon ma costavan ben 18 euro... e mi è venuta l'idea della camera usata.
Le striscie le ho conosciute proprio su questo forum, spulciando quà e là.

I cerchi saranno già montati con mozzi xt e raggi dt, devo solo sganciare il vecchio pignone dal mozzo del cerchio precendente e metterlo sul nuovo.

Sai dove posso recuperare la chiave e a che prezzo circa?
Grazie mille,

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao a tutti, ...

Ciao e benvenuto.

1\Può portare a qualche giovamento foderare l'interno del copertone (michelin XC all terrain 60 TPI 26x2.00) con una vecchia camera, almeno nella parte centrale?
Dovrebbe aiutarmi contro le forature...

Come soluzione non la vedo molto valida, meglio sono le bande di kevlar o le camere d'aria con il lattice all'interno, visto che sei della zona di Milano le puoi trovare al Decathlon.

I pignoni sono standard, gli attrezzi necessari li puoi trovare sempre al Decathlon.

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito

Ok passerò al decathlon per gli attrezzi, mentre le camere.. ho preso proprio quelle, però son un tantinello maniaco e pensavo anche alla foderatura del copertone

Grazie anche a te! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo