• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Domande in tema di ruote

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti...avrei una serie di dubbi da porvi (da bravo inesperto)..

a marzo scorso ho acquistato la mia prima mtb "seria"..una Ktm race cross di cui sono decisamente soddisfatto (non avendo comunque termini di paragone seri)..

la mia bici monta di serie le Mavic XM-317 Disc con center lock...per prima cosa mi sapreste spiegare esattamente cos'è sto center lock? non mi sembra che gli agganci della bici siano "particolari"..cosa si intende per center lock?

leggo inoltre che l'upgrade più importante che si può fare ad una bici consiste proprio nel cambio di ruote...ma davvero si sente tutta questa differenza? da cosa è dovuto? ruote migliori sono solo più leggere o c'è altro...

stavo infatti meditando di passare alle tubeless più per una questione di foratura...mi piace buttarmi su sentieri parecchio sconnessi e non voglio stare con l'ansia "del buco"...ma mi chiedevo se oltre a questo evidente vantaggio ne avrei altri...visto che la spesa sarebbe anche notevole..

e se dovessi spostarmi dalle mie mavic su cosa dovrei orientarmi? la mia paura è di spendere soldi e non notare questi grandi miglioramenti..d'altro canto trovo anche sterile prendere ruote da cifre smodate dato che il limite sulla mia bici sono io e l'allenamento che mi manca (quindi non vale la pena investire chissà cosa)...

insomma...che ruote consigliereste e in base a quali valutazioni..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Innanzitutto il Center-Lock e' il tipo di attacco disco-mozzo,puo' essere 6 fori,quindi avvitato con 6 viti oppure center-lock che viene fissato da una ghiera su un millerighe,standard shimano!

Per quanto riguarda i cerchi puoi optare per i Cross trail di casa Mavic,hanno le caratteristiche di cui hai bisogno oppure io ti consiglio ruote Shimano XT che siamo quasi alla pari come prezzo ma valgono di piu'!!

Ciao!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Quoto FabioBt.
Aggiungo, però, che se fai 1000 domande non ti si può rispondere a tutte altrimenti ci vurrebbe un libro.
Comunque le ruote sono importantissime perchè è la parte di contatto con il terreno ed inoltre sono dei "pezzi" che rotolano e l'inerzia è importantissima per il rilancio della MTB.
Non è soltanto una questione di leggerezza ma anche di torsioni laterali, di rigidità. Una ruota leggera e rigida ha dei vantaggi una pesante ne ha altri.
Tubeless: uno dei suoi vantaggi è che potendo essere utilizzati a basse pressioni riescono ad assorbire bene le asperità del terreno ed hanno maggiore tenuta su alcuni tipi di terreno. Per "ansi da buco" diciamo che se metti all'interno liquido sigillante questo ripara molti fori di spine oppure senza liquido si può riparare velocemente con il fast. Se in vece tagli il copertone son cazz....perchè devi avere sempre con te o le toppe ed il mastice oppure camera d'aria e pompa al seguito.
Ma se da marzo che vai in bici già vuoi comperare gomme di alta gamma?
aspetta un po' di tempo fino a che riesci a capire quello che ti serve.

ciao sportman2006
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito

no no infatti il mio discorso del cambio ruote nasceva solo per la voglia di evitare forature con una tubeless...e visto che c'ero chiedevo delucidazioni sulle differenze tra le varie ruote (dovendo ricomprarle ne prenderei di buone per non fare la spesa due volte)...

come ho già detto attualmente la mia bici mi soddisfa pienamente e non sentirei il bisogno di cambiare nulla...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

il center look e' il sistema di fissaggio del disco freno al mozzo della ruota.
questo sistema e' esclusivo della shimano e prevede il mozzo con un millerighe(come i mozzi delle roote auto) sul quale si inseriscu il disco apposito e si chiude il tutto con una ghiera alla fine.(allego foto alla fine)

e' vero che l'upgrade piu' importante e' la ruota, insieme alla forcella, e si sente tanto.
e' una questione di masse rotanti che non interferiscono nel movimento centripedo della ruota andandola a rallentare con inerzie piu' pesanti.
c'e' da dire che anche i mozzi rivestono un'importanza fondamentale, in quanto e' il cuore che gira e se sono poco scorrevoli aivoglia ad avere ruote leggere.
altra parte importante sono i raggi che concorrono allo scarico delle forze rotative e torsionali sulla ruota, migliorandone il rendimento.

se hai paura di bucare ci sono altri metodi oltre a comprare cerchi ust.
ci sono i kit di modifica/trasformazione dei cerchi per camera, che li rendono ust senza spendere 250 euro.
leggi qui , qui , oppure latticizza le camere direttamente.

per concludere forse e' meglio che pedali ancora un po' prima di decidere di investire soldi sulla bike.
allenati, prendi feeling con la tua bike e quando la saprai capire e guidare allora sara' il momento giusto per upgradarla in quanto capirai meglio le sensazioni del nuovo pezzo.....................
 

Allegati

  • 28031.jpg
    23,3 KB · Visite: 8
  • 27690.jpg
    35,1 KB · Visite: 8

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
e' una questione di masse rotanti che non interferiscono nel movimento centripedo della ruota andandola a rallentare con inerzie piu' pesanti.
c'e' da dire che anche i mozzi rivestono un'importanza fondamentale, in quanto e' il cuore che gira e se sono poco scorrevoli aivoglia ad avere ruote leggere.
altra parte importante sono i raggi che concorrono allo scarico delle forze rotative e torsionali sulla ruota

mamma mia mi sembra di seguire una delle lezioni di scienze delle costruzioni che seguo già all'uni... infatti è stata una descrizione esauriente e interessantissima... concordo pienamente che il primo upgrade che si deve fare una bici sono forca e ruote!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo