Domande esistenziali per una nuova bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djdmx

Biker novus
14/7/10
5
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena registrato a questo forum dopo avervi letti per un po' di giorni in cerca di consigli per l'acquisto di una nuova bici visto che me l'hanno rubata... :-(

Devo dire che questo forum è veramente completo, talmente completo che ora ho più dubbi di prima :-\

Il primo dubbio è veramente esistenziale, perchè se prima ero convinto della risposta, leggendo i vostri topic capisco che non so neppure cos'è una bici...quindi veniamo alla domanda (e mi scuso perchè chissà quante volte l'avrete sentita, ma si sa...noi novellini dobbiamo chiedere tutti le stesse cose perchè siamo convinti di essere l'uno diverso dall'altro):
io vivo in una città ed è qui che utilizzo principalmente la bici per gli spostamenti quotidiani, ma ciò che mi spinge a scrivere su questo forum è la passione per qualche escursione, per lo più nel fine settimana, su terreni prevalentemente pianeggianti di campagna, anche se non disdegnerei qualche futura uscita su terreni montani un po' più aspri.
Ora mi sorge spontaneo chiedermi se ho bisogno di una mountain bike, visto che non è probabilmente il mezzo più comodo per muoversi in città, ma d'altronde io ero partito da questo presupposto proprio perchè non voglio privarmi delle poche escursioni fuori strada.
Scusate per la lunga premessa, ma odio i post che chiedono semplicemente "è meglio questa o questa per iniziare?" senza inserire la scelta in un contesto.

Armato della mia precedente sicurezza avevo anche fatto visita a qualche negozo della mia città per vedere cosa mi proponevano i vari negozianti davanti alle mie necessità, e a parte uno che mi ha detto che dovrei spendere MINIMO 600 €, gli altri si sono tutti mossi nel range tra i 350 ed i 400 €.
Una breve selezione basata esclusivamente sulla competenza e cortesia che sembravano dimostrare i negozianti mi aveva portato a restringere il campo a:

Whistle Miwok 1053V a 350 €

Galetti (non sono certo del modello perchè non c'era scritto, potrebbe essere la Max deore, ma sono tutte quasi identiche dalle foto del sito, quindi prendete quest'informazione con le pinze) a 350 €


Ora mi rimetto ai vostri sapienti consigli, considerate pure che nella mia città esistono rivenditori di quasi tutte le marche e anche i vari "centri commericali" (Decathlon, Sportler, ecc.).

Grazie

Massimo
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
bhe se il tuo budget è quello potrebbe andare bene la whistle oppure una bianchi kuma oppure una bottecchia fx 520 dovrebbero avere tutte lo stesso prezzo e la stessa componentistica io sceglierei quella che piu ti piace senno potresti prendere in considerazione la rockrider 5.2 o 5.3 rispettivamente la 5.2 ora la trovi a 250 euro e la 5.3 circa 400
 

djdmx

Biker novus
14/7/10
5
0
0
Udine
Visita sito
Grazie dei consigli!
Io a dire il vero avevo scartato in partenza questa marca per un semplicissimo motivo: preferisco i negozianti piccoli e che possono fornire assistenza diretta e responsabile al cliente piuttosto che queste grandi realtà che temo pecchino parecchio sotto questo aspetto, ma magari è solo una mia errata supposizione?!

Nel frattempo mi hanno proposto anche

La Bottecchia FX510 a 380 €, non so se sia meglio/peggio
http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=216&IDCatProd=27

Mi potreste comunque fare una classifica (se è possibile farla) dei 3 modelli che vi ho esposto io più quello da voi proposto in modo che possa decidere quanto farmi influenzare dalla fiducia nei confronti del venditore e dall'estetica?

Grazie 1000 veramente, siete stati rapidissimi!!!
 

djdmx

Biker novus
14/7/10
5
0
0
Udine
Visita sito
Nel frattempo la lista si è allungata perchè mi hanno proposto anche la Bottecchia FX520 a 350 €, la Scott Aspect60 a 300 € e ho visto che sul sito di Decathlon c'è anche la RR 6.2 in offerta a 289 €...sempre più difficile :P

Comunque non so se cambi qualcosa ma la Galetti era la Max Acera.

Adesso come adesso a me pare che la FX520 sia forse la migliore tra quelle proposte, ma la RR 6.2 è tanto inferiore?

Grazie a tutti
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
100mm generalmente se applichiamo il sistema metrico decimale corrispondono a 10 cm
:smile::smile::smile:

cmq tra rr6.2 e bottecchia principalmente cambia che una è full mentre l'altra è front, poi la questione va di estetica.
per l'uso che devi farne vai sul sicuro con la RR, almeno hai ammortizzate anche le chiappe! :) (te lo dice uno che preferisce le hardtail)
tra l'altro pesano quasi uguale, mezzo chilo in più la bottecchia nonostante sia front!!! :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo