Domande e curiosità sulle ruote

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Salve a tutti...

Approfitto della conoscenza di alcuni quì sul forum per farmi un'idea più precisa sul mondo delle ruote custom e non.

Prima curiosità.. Nell'ottica di ottenere una maggiore rigidità senza eccedere con il peso è meglio avere un cerchio leggero con più raggi, stesso numero di raggi ma più robusti o cerchio molto rigido e minor numero di raggi?
A logica direi la prima..

A questo punto mi chiedo come mai in ambito mtb (29") non si vedano quasi più i cerchi da 36h?

Inoltre vedendo quanto flette la ruota torsionalmente mi è venuto spontaneo chiedermi se avesse più senso montare mozzi col pp 20 o se prima di questi sarebbe meglio pensare a rendere più rigidi i cerchi/raggi/forcella.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi! ;-)

Ubaldo

Biker velocissimus

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Letti entrambi gli articoli..Grazie mille, davvero interessanti.. :celopiùg:

Da questo mi pare di capire che l'incrocio in terza ed i raggi sfinati (2-1,8) siano i compromessi migliori unitamente ad un cerchio con canale mediamente largo.

Resta invece la domanda sul perchè non vengono commercializzati molti cerchi con 36 fori, visto che potrebbero consentire di utilizzare raggi ancora più sfinati aumentando al contempo la resistenza, la rigidità torsionale e la longevità della ruota con un aggravio di peso minimo.. :nunsacci:

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Vero, purtroppo molte volte capita che prodotti funzionali e pratici vengano soppressi dalle esigenze del mercato-marketing (a tutto svantaggio di noi consumer finali..), ma questo forse è un altro discorso :nunsacci:

Tornando on topic, come reputate il pp 20 alla luce di quanto detto fin'ora.. offre miglioramenti tangibili quanto a precisione di sterzo rispetto al Qr 9mm standard o è solo moda?

Lo chiedo in maniera interessata visto che sto valutando di farmi delle ruote tubeless robuste ma abbastanza leggere attorno ai 1800 grammi.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Vero, purtroppo molte volte capita che prodotti funzionali e pratici vengano soppressi dalle esigenze del mercato-marketing (a tutto svantaggio di noi consumer finali..), ma questo forse è un altro discorso :nunsacci:

Tornando on topic, come reputate il pp 20 alla luce di quanto detto fin'ora.. offre miglioramenti tangibili quanto a precisione di sterzo rispetto al Qr 9mm standard o è solo moda?

Lo chiedo in maniera interessata visto che sto valutando di farmi delle ruote tubeless robuste ma abbastanza leggere attorno ai 1800 grammi.
il pp20 fa la di8fferenza, non tanto sulla ruota quanto sull'insieme ruota-forcella. avendo un diametro perno maggiore, l'accoppiamento risulta più rigido e ne derivano meno flessioni strutturali.

se sei un minimo sensibile la differenza si sente tutta!

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie Yoda.
In effetti tra 9 e 20 mm il diametro varia un bel pò e con esso credo anche il punto di contatto con l'asse del mozzo oltre alla rigidità dovuta alla maggiore sezione del perno.. spero di non aver detto una stupidaggine.

A proposito approfitto della tua conoscenza per chiederti se hai notato molta differenza tra i raggi con sezione 2-1.8, gli alpina da 2-1.7 ed i Revolution o simili da 2-1,5.. Questi ultimi non sono troppo esili per una ruota da mtb, soprattutto se quella posteriore e montata su di una front o sbaglio?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Grazie Yoda.
In effetti tra 9 e 20 mm il diametro varia un bel pò e con esso credo anche il punto di contatto con l'asse del mozzo oltre alla rigidità dovuta alla maggiore sezione del perno.. spero di non aver detto una stupidaggine.

A proposito approfitto della tua conoscenza per chiederti se hai notato molta differenza tra i raggi con sezione 2-1.8, gli alpina da 2-1.7 ed i Revolution o simili da 2-1,5.. Questi ultimi non sono troppo esili per una ruota da mtb, soprattutto se quella posteriore e montata su di una front o sbaglio?
la mia esperienza: sono molto più rigide e si storgono meno le mie ruote con raggi 2-1,8-2 e cerchi 355 di quelle con cerchi arch (più rigidi e robusti) coi raggi revolution 2-1,5-2.
addirittura i 355 lme li sconsigliavano per via del mio peso over 90 (ora però 85...) ma non mi hanno mai tradito e sono tutt'ora perfetti.
diaciamo che, come giustamente puntualizzato da ubaldo. meglio raggi strong e cerchio leggero.

poi ho anche ruote con raggi competition e cerchi flow da 28mm... quelle non le storgi nemmeno se ci psassi sopra con la macchina!

per il perno, hai centrato l'obiettivo. tutogiusto quello che dici!

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Riprendo il topic per un'altra domanda sulle ruote.. E nello specifico tra cerchio e raggi differenziati tra l'ant ed il post.

Mi spiego meglio.. Su una Front (dove in teoria la ruota anteriore è meno stressata grazie alla forka) sarebbe meglio avere:

Un cerchio più leggero davanti ed uno un pò più robusto dietro (ad es. all'anteriore uno Ztr 355 e al post uno Ztr Arch)

Stesso cerchio sia davanti che dietro ma con diverso numero raggi (32 ant - 36 post)

o
Stesso cerchio con ad es. 32 raggi ma con anteriore sfinato 2-1.8-2 (Dt Comp) e post 2-1.7-2.34 (Alpina FIII)?

:nunsacci:

Perdonate le tante domande ma prima di fare "il grande passo" vorrei avere le idee quanto più chiare possibile. ;-)

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sai il dubbio, oltre a mie elucubrazioni mentali :-), mi è venuto vedendo come l'avere ruote diverse (più come raggiatura) sia una costante nelle bdc, anche se queste sono un mondo completamente diverso rispetto alla mtb..

Nelle front però pensavo che lo sforzo tra le 2 ruote fosse di tipo ed entità diversa, visto che davanti la ruota deve essere rigida abbastanza da dare la necessaria precisione allo sterzo e resistere alla coppia negativa del freno a disco..mentre dietro (soprattutto su un carro completamente rigido) deve resistere alle botte del terreno, ai salti ed alle accelerazioni (modeste nel mio caso :loll:) restando al contempo relativamente comodo..

Il tutto andava poi coniugato (soprattutto nelle ventinove) con l'esigenza di avere delle masse in rotazione il più ridotte possibile..

Ps. Oggi non avevo proprio niente di meglio da fare.. :hahaha:

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sai il dubbio, oltre a mie elucubrazioni mentali :-), mi è venuto vedendo come l'avere ruote diverse (più come raggiatura) sia una costante nelle bdc, anche se queste sono un mondo completamente diverso rispetto alla mtb..

Nelle front però pensavo che lo sforzo tra le 2 ruote fosse di tipo ed entità diversa, visto che davanti la ruota deve essere rigida abbastanza da dare la necessaria precisione allo sterzo e resistere alla coppia negativa del freno a disco..mentre dietro (soprattutto su un carro completamente rigido) deve resistere alle botte del terreno, ai salti ed alle accelerazioni (modeste nel mio caso :loll:) restando al contempo relativamente comodo..

Il tutto andava poi coniugato (soprattutto nelle ventinove) con l'esigenza di avere delle masse in rotazione il più ridotte possibile..

Ps. Oggi non avevo proprio niente di meglio da fare.. :hahaha:

↲probabilmente dal punto di vista teorico e tutto giusto ma le differenze di montaggio da te prospettate probabilmente sarebbero notate all'atto pratico solo dai più sensibilil

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo