Domanda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.090
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Semplicemente si dilaterà più del previsto quindi sarà debole e alla lunga darà problemi, se di scarsa qualità potrebbe rompersi.
Io cmq sono tornato a casa mettendo una camera da 26 per sezioni fino a 2.3 su una 27.5 da 2.8 e ha retto.
Una volta arrivati si stava per tranciare l'attacco valvola ma abbiamo fatto 2 ore di percorso.
Quindi c'e' tolleranza...se la roba è decente. Certe camere oggigiorno si rompono appena le gonfi, per non parlare dei copertoni.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
No, puoi usarla su un copertone di massimo 32mm, altrimenti non riempie il copertone e ci balla dentro, danneggiandosi e facendoti comunque guidare male.
Hai mai gonfiato una camera d'aria fuori dal copertone e visto quanto diventa grande? Adesso non dico che una camera d'aria x bici da corsa vada bene su una mtb da 29.. ma direi che la differenza citata nel post non è enorme quindi la può usare tranquillamente.. la nota negativa è che rimarrà più sottile e forse sarà più facile pizzicare. In passato ho usato camere da 26 su copertoni da 29 e sono tornato a casa tranquillamente
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.347
2.440
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Hai mai gonfiato una camera d'aria fuori dal copertone e visto quanto diventa grande? Adesso non dico che una camera d'aria x bici da corsa vada bene su una mtb da 29.. ma direi che la differenza citata nel post non è enorme quindi la può usare tranquillamente.. la nota negativa è che rimarrà più sottile e forse sarà più facile pizzicare. In passato ho usato camere da 26 su copertoni da 29 e sono tornato a casa tranquillamente
La mia filosofia è che quello che usi per emergenza deve darti delle garanzie, perché dopo non hai un altro piano B, quindi, se l'utilizzo è per emergenza, direi di comperare una camera d'aria adeguata, perché quella DEVE portarti a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.090
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il punto critico è la zona valvola che ha un elemento rigido nella saldatura, se la sezione è inferiore fa una bozza e lavora di spigolo sul bordo del cerchio in prossimità del foro e più o meno velocemente tende a tranciarsi.
Lo vedete chiaramente gonfiando una camera fuori dal copertone, la zona valvola si espande molto meno del resto, quindi crea un angolo.
Ovviamente se avete camere in tpu la sezione è fondamentale e non potete sgarrare. La tolleranza (emergenziale) vale solo per quelle classiche in butile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La mia filosofia è che quello che usi per emergenza deve darti delle garanzie, perché dopo non hai un altro piano B, quindi, se l'utilizzo è per emergenza, direi di comperare una camera d'aria adeguata, perché quella DEVE portarti a casa.
Ok il discorso del portarti a casa ( che cmq una camera d'aria leggermente più piccola fa egregiamente) ma dire addirittura che balla dentro e ti fa guidare male mi sembra un pò esagerato.. neanche te ne accorgi
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.347
2.440
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ok il discorso del portarti a casa ( che cmq una camera d'aria leggermente più piccola fa egregiamente) ma dire addirittura che balla dentro e ti fa guidare male mi sembra un pò esagerato.. neanche te ne accorgi
È quello che succede a livello della valvola (probabilmente in sella non si percepisce, ma balla e lì si trancia) e se capita una curva o una frenata toste si sente che la bici non va come al solito (successo a un conoscente nello scendere dallo Zoncolan). Poi chiaramente se uno ha solo quella, la usa, va piano e spera non succeda nulla.
Ma ecco, uscire consapevolmente con la camera d'aria sbagliata nel borsello, non lo farei.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo