domanda sulle scarpe...

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
Dipende dai gusti e dai percorsi, è un pò come chiedere se sono meglio le lasagne o il tiramisù ^^

Io risponderei tutti e due,prima le lasagne, poi il tiramisu'.:hahaha:

Sarebbe interessante postare qualche foto degli SPD,quello che non ho capito,gli attacchi da avvitare alle scarpe,fanno parte della confezione quindi assieme alle scarpe? oppure sono venduti assieme ai pedali? Io opterei per esempio ai pedali doppia funzione..

Poi,siccome sento dire che all'inizio e' facile cadere,quali sono le accortezze per evitarlo? Si possono regolare in modo da evitare ?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.043
521
0
Cremona
Visita sito
Io risponderei tutti e due,prima le lasagne, poi il tiramisu'.:hahaha:

Sarebbe interessante postare qualche foto degli SPD,quello che non ho capito,gli attacchi da avvitare alle scarpe,fanno parte della confezione quindi assieme alle scarpe? oppure sono venduti assieme ai pedali? Io opterei per esempio ai pedali doppia funzione..

Poi,siccome sento dire che all'inizio e' facile cadere,quali sono le accortezze per evitarlo? Si possono regolare in modo da evitare ?

a volte le tacchette le hai assieme ai pedali, a volte assieme alle scarpe e a volte le devi comprare a parte (sui 10€)

all'inizio conviene avere la molla di regolazione dello sgancio abbastanza blanda, in modo che stacchi usando meno forza (ma comunque con il movimento della caviglia verso l'esterno)

io ho appena cominciato (su percorsi facili in pianura) e non ho ancora avuto problemi, sia nei brevi tratti in città che nell'unica quasi caduta, dove ho comunque sbloccato il piede e l'ho messo giù
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
a volte le tacchette le hai assieme ai pedali, a volte assieme alle scarpe e a volte le devi comprare a parte (sui 10€)

all'inizio conviene avere la molla di regolazione dello sgancio abbastanza blanda, in modo che stacchi usando meno forza (ma comunque con il movimento della caviglia verso l'esterno)

io ho appena cominciato (su percorsi facili in pianura) e non ho ancora avuto problemi, sia nei brevi tratti in città che nell'unica quasi caduta, dove ho comunque sbloccato il piede e l'ho messo giù

Ok,alla fine credo che si debba abituare che appena si frena,prima di fermarsi avere l'accortezza di "pensare" che la prima azione e' quella di sganciarsi il piede questo e' il problema...
 

burdenbike

Biker immensus
due cose:
- compra quache virgola ogni tanto....:cucù:
- io sono sostenitore dei flat, a piede libero...infatti ieri chi aveva gli spd ha bestemmiato in discesa...chi ci aveva gli "sbattiuovo"...ha bestemmiato di più!!!

è importante comunque sapere che attività svolgi...che se fai DH gli SPD proprio non ce li vedo....se invece stai più sull'XC, allora sono meglio!
Ciò vuol dire che le scarpe sono "collegate" ai pedali...

Ciao
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
due cose:
- compra quache virgola ogni tanto....:cucù:
- io sono sostenitore dei flat, a piede libero...infatti ieri chi aveva gli spd ha bestemmiato in discesa...chi ci aveva gli "sbattiuovo"...ha bestemmiato di più!!!

è importante comunque sapere che attività svolgi...che se fai DH gli SPD proprio non ce li vedo....se invece stai più sull'XC, allora sono meglio!
Ciò vuol dire che le scarpe sono "collegate" ai pedali...

Ciao


Si grazie,a volte mi dicono di non mettere troppe virgole..:hahaha:

In ogni caso, credo che non faro' nessuna di quelle che tu hai citato,oltre che non aver capito cosa sia,penso discesa,o qualcosa di agonistico e impegnativo,solo pedalate nel tempo libero,per mantenermi in forma e per la salute stop.I FLAT,cosa sarebbero? quei pedali,tipo di forma trinagolare o simile? zigrinati,ma senza nessun tipo di attacco? Oppure sono pedali comunissimi in alluminio?O sono quelli doppia funzione,da una parte normale,e dall'altra SPD?

xc?? cos'e'?
 

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito
flat:
bombpedalws5.jpg
=
five-ten-freeride-mtb-shoe-black-52435.jpg



spd:
gd-asset_1360867.jpg
=
gd-asset_14750672.jpg




spero di essere stato chiaro ;)
 

burdenbike

Biker immensus
Si grazie,a volte mi dicono di non mettere troppe virgole..:hahaha:

In ogni caso, credo che non faro' nessuna di quelle che tu hai citato,oltre che non aver capito cosa sia,penso discesa,o qualcosa di agonistico e impegnativo,solo pedalate nel tempo libero,per mantenermi in forma e per la salute stop.I FLAT,cosa sarebbero? quei pedali,tipo di forma trinagolare o simile? zigrinati,ma senza nessun tipo di attacco? Oppure sono pedali comunissimi in alluminio?O sono quelli doppia funzione,da una parte normale,e dall'altra SPD?

xc?? cos'e'?
XC sta per cross-country...

i Flat...
sono questi:
hussefeltpedals_large.gif

con i pin (piolini) grandi e non molto "aggrassivi": io li uso per la bici da città...
sono larghi e comodi!!!




oppure questi...
holzfellerpedals_large.gif

con i pin "moooolto" aggressivi...moto stabili e larghi...
ma se ti scappa il pedale ti "pettinano" caviglie e polpacci!!!:hahaha:
io questi li uso sulla mia MTB da XC
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
XC sta per cross-country...

i Flat...
sono questi:
hussefeltpedals_large.gif

con i pin (piolini) grandi e non molto "aggrassivi": io li uso per la bici da città...
sono larghi e comodi!!!




oppure questi...
holzfellerpedals_large.gif

con i pin "moooolto" aggressivi...moto stabili e larghi...
ma se ti scappa il pedale ti "pettinano" caviglie e polpacci!!!:hahaha:
io questi li uso sulla mia MTB da XC

Ah beh se rischio di grattare le caviglie o i polpacci,allora ci rinuncio,ti ringrazio per la delucidazione e le foto!
 

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito
allora: le five ten sono sia per chi scala le montagne (mi sfugge il termine) sia per chi fa all mountain. che io sappia si usano anche le scarpe per fare skate per questa disciplina, come le vans, le nike(ora mi vengono in mente solo queste). si parla di scarpe naturalmente per flat.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque sia non diventare matto spendendo un sacco di soldi per scarpe all'ultimo grido e via dicendo, io ho incominciato 3 anni fa e sto usando ancora un paio di scarpe da tennis comprate per correre e usate 3 volte che avevo in casa.

Parti piano, vedi come ti trovi e poi al massimo fai la spesona tanto se ti piace la bici ci vai fin che campi
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
..

Poi,siccome sento dire che all'inizio e' facile cadere,quali sono le accortezze per evitarlo? Si possono regolare in modo da evitare ?


non si può evitare di cadere almeno una volta

si cade quasi da fermo,..e di solito davanti a tanta gente (al semaforo, tra i "tornelli" della ciclabile, , davanti al cancello di casa, ecc..)

insomma..è un prezzo che quasi tutti gli utilizzatori di spd pagano

ci si sente degli idioti per essere caduti in modo "stupido"

..però, tranquillo, quando servirà sganciare veramente, ti accorgerari che i piedi si sgangeranno, come per incanto, da soli....
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
ah..il consiglio che ti è stato dato sopra, da altro utente del forum, è efficacissimo:

regola al minimo la molla dei SPD

e prova e riporova ad agganciare e sganciare, nel piazzale dei box di casa, così acquisti sicurezza
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
34
pradalunga (Bg)
Visita sito
Poi,siccome sento dire che all'inizio e' facile cadere,quali sono le accortezze per evitarlo? Si possono regolare in modo da evitare ?

si basta avvitare poco le viti che regolano la "durezza" della molla che permette lo sgancio.....

anche io ho fatto così all'inizio...così se non ti ricordi di ruotare il piede,tirando un pò energicamente verso l'alto ti sganci comunque
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
ok grazie a tutti, terro' presente di tutto ovviamente anche in base all'uso della bici,mi pare chiaro che in negozio,se si entra,dicendo,mi serve tutto per iniziare,ti fanno la lista tipo da nozze...,anche a me credo che al momento aspetto per le scarpe,oggi la prima uscita,intanto prendo confidenza con la bici e imparare alle frenate, ai rapporti,eccecc..che per uno che non ha mai usato la bici non e' poco,saranno contenti i negozianti,ma e' inutile non saper andare in bici,e prendere fiato e farsi le gambe,ed avendo ai piedi delle SIDI da 100 €..
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
allora: le five ten sono sia per chi scala le montagne (mi sfugge il termine) sia per chi fa all mountain. che io sappia si usano anche le scarpe per fare skate per questa disciplina, come le vans, le nike(ora mi vengono in mente solo queste). si parla di scarpe naturalmente per flat.

intendi freeclimbing? Non credo..ah piuttosto nella mia zona il prossimo anno c'e' il Campionato del Mondo di FreeClimbing ad Arco (TN),si penso che tu cmq dici le classiche scarpe Nike da passeggio..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo