domanda sulle ruote...

nic8383

Biker novus
24/6/09
17
0
0
ferrara
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi... volevo chiedervi una delucidazione se si puo chiamare cosi...! Sabato ho fatto un uscita con la mia mtb.. solito percorso di sempre(percorso sterrato x enduristi sull' argine del po) quando sono rientrato e ho pulito la bici ho notato che la ruota posteriore sembra leggermente torta o ovalizzata, ma proprio leggermente..! specifico che la mia bici e una bottechia 530 disk ammortizata solo sul anteriore e non sul posteriore..! quindi vi chiedo se e normale secondo voi che a lungo andare i cerchi si rovinino oppure devo avere qualche attenzione in piu..? e possibile sistemare queste leggere torsioni o restano cosi e quando e ora si cambia il cerchio..? grazie a tutti ragazzi..!!!!!

puzzar

Biker serius
Come hai fatto a vedere che il cerchio è storto o ovalizzato? Te lo chiedo perchè molto probabilmente hai guardato il copertone della ruota; cosa che sicuramente ti ha indotto a pensare che ci fosse qualche problema. Per vedere se effettivamente il cerchio è dritto, puoi provare a montarlo e farlo girare senza copertone e camera d'aria. Cmq se non prendi grandi botte su pietre o fai salti/drop (cosa che non penso), non dovresti avere problemi del genere.

nic8383

Biker novus
24/6/09
17
0
0
ferrara
Visita sito
in effetti io ho guardato il copertone... ho provato a vedere il cerchio ma con il copertone montato in effetti e un po difficile vederlo bene il cerchio... si cmq non ho fatto salti al massimo ho preso qualche pietra o qualche tronco ma niente di esagerato..!

Wrong

Biker serius
10/8/09
127
0
0
Prato
Visita sito
Sei sicuro? Se il cerchio fosse anche leggermente schiacciato te ne saresti reso subito conto da dei lievi sobbalzi del retrotreno.
Certo che ce ne vuole per schiacciare un cerchio!
Prova come dice Puzzar, smonta camera e copertone, monta solo il cerchio e guarda la linea che segue.
Magari è solo suggestione...

nic8383

Biker novus
24/6/09
17
0
0
ferrara
Visita sito
ok.. appena torno a casa stasera ci provo.. cmq io noto proprio una cosa molto leggera e forse e proprio il copertone che mi da quel effetto.. ma volevo sapere se anche capita di torcere o ovalizzare un cerchio il danno rimane confinato a quello? cioe non ne risente il telaio..?

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una

Al 99% è il copertone che si deforma nell'uso... e ti da l'impressione che il cerchio sia deformato...

è normale...

AddictedToFR

Biker popularis
9/8/09
78
0
0
Locarno
Visita sito

controlla che la spalla del copertone sia entrata bene dentro il cerchio, sgonfia la camera e inserisci la spalla come si deve seguendo la linea del copertone disegnata sullo stesso, se tale linea guida è esattamente dentro il cerchione e la ruota continua a darti quell'effetto, allora puo essere che devi dare una tirata ai raggi.

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
43
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
senza neanche smontare tutto: capovolgi la bici (o se hai il cavalletto per la manutenzione, sollevala).
Con il dito (o una penna/matita) punta un punto della pista frenante appoggiando nel contempo la matita sul telaio in corrispondenza degli attacchi del freno cantilever (sempre che ci siano.. altrimenti ti appoggi insomma da qualche parte).
Fai girare la ruota e.. se il riferimento del dito/matita è sempre costante, la ruota è dritta e circolare. Altrimenti evidenzierai qualche deformazione.

Come dicevano gli altri, se non hai preso qualche botta forte, è difficile che un cerchio si rovini così in fretta.
Botta forte potrebbe anche essere un bel sasso o un marciapiede preso con la gomma non troppo gonfia. Finita la gomma, atterri sul cerchio e.. "sbadabam!!"

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Ciao Nic,

Cero anch' io sabato su Po, magari ci siamo anche incontrati senza saperlo....

A parte questa premessa, quell' impressione ce l' ho avuta pure io, ma facendo controllare la bici in officina mia hanno detto che il cerchio era apposto e che si trattava di un effetto dato dal copertone...

Spero sia lo stesso anche per te...

Hola!!!

nic8383

Biker novus
24/6/09
17
0
0
ferrara
Visita sito

ciao... in che zona ti trovavi sabato? io abito a santa maria maddalena e giravo da quella parte del argine... cmq spero che non sia niente di grave nella ruota e cmq stasera faccio dei controlli piu accurati..!!!

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
ciao... in che zona ti trovavi sabato? io abito a santa maria maddalena e giravo da quella parte del argine... cmq spero che non sia niente di grave nella ruota e cmq stasera faccio dei controlli piu accurati..!!!

Io abito a Ravalle, paesino a circa 8 km. dal casello di Ferrara nord.

Cmq sabato mi trovavo sull' argine, dalla parte di Ferrara, che va da Salvatonica a Casaglia, non so se hai presente la zona....

nic8383

Biker novus
24/6/09
17
0
0
ferrara
Visita sito
Io abito a Ravalle, paesino a circa 8 km. dal casello di Ferrara nord.

Cmq sabato mi trovavo sull' argine, dalla parte di Ferrara, che va da Salvatonica a Casaglia, non so se hai presente la zona....

Si ho presente la zona.. Ci abitano dei miei amici a ravalle... mi piacerebbe venire a provare a far un giro da quella parte di argine.. Mi hanno detto che ci sono dei bei percorsi..!

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Si ho presente la zona.. Ci abitano dei miei amici a ravalle... mi piacerebbe venire a provare a far un giro da quella parte di argine.. Mi hanno detto che ci sono dei bei percorsi..!

Si, è una zona ricca di bei percorsi Off Road... Proprio sabato ne ho scoperto uno stupedo, sembra di percorre un bosco in montagna, anche se la sua lunghezza è un pò limitata...

Se vuoi un sabato mattina, non questo perchè sono in montagna, ci si trova e ti faccio fare un giro della zona, magari chiamo anche qualche mio compagno di sbiciclata....

Hola!!

P.s. Chi sono i tuoi amici di Ravaland?

nic8383

Biker novus
24/6/09
17
0
0
ferrara
Visita sito

per me va benissimo se ci troviamo un sabato.. anche xke io sono quasi sempre da solo ad andare via in bici..!!!! anche se per ora non faccio grandi cose cerco di farmi qualche ora per lo sterrato del argine..!

i miei amici di ravalle sono i fratelli squarzoni.. li conosci?

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito

Ok, allora ci sentiamo prossimamente per organizzarel' uscita... Magari in PM per non andare di nuovo OT....

Nome dei fratelli squarzoni? Perchè ho una mezza idea di che siano, ma non ne sono certo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo