Domanda sulle ricerche nel Forum

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ciao, fino a poco tempo (mi sembra) si potevano effettuare delle ricerche congiunte sui post, mentre adesso vengano effettuate automaticamente quelle disgiunte; Mi spiego meglio...

adesso se provo a cercare le parole movimento centrale bsa il sistema mi restituisce tutti i post in cui è presente anche una delle sole parole cercate, quindi tantissimi

Mentre non posso effettuare la ricerca dei soli post in cui compaiono tutte le parole cercate. Mi sbaglio o prima il forum funzionava cos'ì ?

Ebbene non ti sbagli. prima la ricerca poteva essere effettuata tramite la dicitura "tags" riportata nella home page del sito e anche secondo me era moooooooooooooolto piu' comoda, che che se ne dica il contrario.

Cmq è stato ampiamente discusso anche di quetsa problematica in questo topic.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91385

Pazienza. Tocca fare una ricerca ogni volta tra centinaia di topic. Io preferivo i tags, molto piu' pratici.
Poi sono punti di vista, non me ne voglia nessuno!

Ciaaaaaa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io preferivo i tags, molto piu' pratici.
Poi sono punti di vista, non me ne voglia nessuno!

Il fatto è che i tag venivano scelti ed inseriti dagli utenti finali, senza alcun controllo di coerenza e/o significatività. In altre parole, non c'era nessuna garanzia che quel post si potesse "riassumere" proprio con quei termini. E' una problematica piuttosto rilevante quando si ha a che fare con contenuti generati dagli utenti: se non c'è una sorta di "meccanismo di inserimento" esplicito e forzato, come un teasauro (una lista di parole da utilizzare per le descrizioni), la disponibilità delle parole chiave diventa inutile.

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
sono d'accordo con la spiegazione di sembola; però come molti, trovavo molto più comodo la ricerca con i tags...è vero alle volte uscivano cose senza senso ma con minor tempo si riusciva a trovare l'argomento lo stesso.

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
In effetti io non mi riferivo ai tag (comunque molto utili ma solo se inseriti da chi scrive il post) ma alla ricerca disgiunta, quella che si effettua (di default) appunto su Google.

La ricerca congiunta, invece, non è molto efficiente perché non selettiva

per esempio se prova a ricercare nel forum Officina le parole perno quadro vengono restituiti 500 post cioè tutti quelli che contengono le parole perno e o quadro, ed è quindi poco fruibile; invece sarebbe più utile poter ottenere come risultato solo i documenti che contengono perno e quadro o meglio ancora la frase esatta "perno quadro"

e se non sbaglio prima era possibile... o mi sbaglio?

è vero che si può limitare la ricerca ai soli titoli, però in quel caso, magari, ottengo l'effetto opposto, cioè mi perdo post che potrebbero contenere le parole chiave che mi interessano, e comunque è sempre congiunta

Mah, onestamente tutte le volte che ho usato i tags le parole i topic giisti sono usciti subito fuori. Non credo si sia trattato di fortuna perchè ho sempre utilizzato vocaboli differenti e sono sempre usciti topic corretti. Sono d'accordo che magari non sempre gli utenti abbiano messo i tags corretti nel topic giusto e questo puo' aver creato "falsi positivi", pero' in linea di massima ripeto (direi al 95% dei casi) le ricerche erano giuste e moloto piu' ristrette ad un numero minimo di topic.
Ora se metto la parola forcella fox in "cerca" ne conseguono 499 topics!!!!Semplicemente assurdo!Alla parola Specialized ne conseguono altrettanti!!!!!!
Ti garantisco che prima non era cosi' ardua la ricerca di un qualsiasi tag!!!

Allora, dall'alto della mia ignoranza, perchè non reinserire di nuovo la funzione ricerca per tags???????Magari lasciando pure l'opzione "Cerca" vedi nei post, vedi nei topic??????????????????????

Credo che le mia opinione sia condivisa da tanti altri utenti, poi per l'amor di Dio, siete voi i Moderatori e voi prendete queste decisioni.
Ciao a tutti.

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ma sbaglio... o le ricerche effettuate con più termini non funzionano nuovamente?

ho provato una ricerca nella sezione "officina" con tutti i seguenti termini:

deragliatore guarnitura movimento centrale xt lx

e mi ha restituito 499 thread...
un po' tantini no?

sono io che imposto male le ricerche?

ciao a tutti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo