• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domanda sull'ammortizzatore ant

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Ciao a tutti. Io possiedo una rockrider 5xc e volevo delle delucidazioni riguardo alla forcella. A destra c'è la levetta che blocca l'ammo, mentre a sinistra c'è un altra "molla" che da quel che ho capito serve a regolare il ritorno... Ecco..qst'ultima, come funziona? In che modo la devo regolare a seconda delle condizioni del terreno?

attendo risposte..grazie e ciau
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Non so che forcella hai ma il pomello sopra la forcella dovrebbe essere la regolazione del precarico molla, di solito il ritorno (quando c'è) è sotto lo stelo.
Se è come penso serve per indurire la forcella e adattarla al tuo peso o utilizzo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.560
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Esatto, e la regolazione del precarico ti conviene tenerla tutta a zero, cioè svitata, a meno che tu non sia troppo pesante per la durezza della molla (te ne accorgeresti se la forcella si abbassasse molto non appena salito sulla bici).
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
sullo stelo destro c'è il pomello che permtte di indurire la molla cm dici te, mentre su quello sinistro cenè un altro che nn ho capito alncora< a cosa serv.. ma di certo nn indurisce la forcella

EDIT
uhm.. sul sito del deca c'è scritto->
La forcella è idraulica, leggera e solida ; è possibile regolare la pretensione e bloccarla. 100 mm di escursione, foderi in magnesio.

Csè sta pretensione^? sarebbe il precarico che dite voi?
 

Classifica mensile dislivello positivo