Domanda sulla posizione in sella

manicomic

Biker extra
17/4/07
726
80
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ciao volevo chiedervi una cosa...
In sella quando si pedala ed il piede raggiunge il punto piu' basso della pedalata la gamba deve essere completamente distesa o un pò piegata?
io riesco a pedalere piu' agile quando la gamba è completamente distesa... pero ' in discesa non riesco ad andare... ho paura di cadere:zapalott: ho poco controllo sulla bici...
Poi ho notato che dopo 1 ora in bici mi viene un fastidiosissimo dolore nella schiena...:zapalott: che puo' essere?

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
In sella quando si pedala ed il piede raggiunge il punto piu' basso della pedalata la gamba deve essere completamente distesa o un pò piegata?

Non deve esser proprio "tesa tesa"...

io riesco a pedalere piu' agile quando la gamba è completamente distesa... pero ' in discesa non riesco ad andare... ho paura di cadere:zapalott: ho poco controllo sulla bici...

Soluzione: in discesa, abbassa un po' la sella... :-|
Considera anche che, in discesa, la posizione delle pedivelle quando non pedali deve essere orizzontale... e questo ti dà sia più controllo sulla bici, sia ti permette di alzarti un po' sul sellino com maggior tranquillità e maggior stabilità.

Poi ho notato che dopo 1 ora in bici mi viene un fastidiosissimo dolore nella schiena...:zapalott: che puo' essere?

Vedi qui in fondo, alla voce "problemi e soluzioni"...
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8

Bibo85

Biker ciceronis

Se allunghi troppo la gamba rischi che ti venga una tendinite o delle lesioni muscolari... la gamba deve essere un po' piegata, ma non eccessivamente per non perdere eccessiva potenza nella pedalata... se la tieni troppo bassa infatti è facile che ti vengano i crampi nella parte superiore della gamba. In discesa, se è molto impegnativa, abbassa la sella, alzati, mai stare seduti in discesa e sposta il baricentro all'indietro in modo da avere le braccia più distese (non tese altrimenti perdi controllo della bike!) e con l'interno cosce tieni la sella un po' stretta in modo da controllare meglio la bicicletta.
Il dolore alle schiena potrebbe essere a causa della misura del telaio o proprio di una scorretta posizione sulla bike... forse tenendo troppo alta la sella poi tieni una posizione scorretta e ti devi allungare molto per arrivare al manubrio... cerca di trovare un giusto equilibrio vedrai che passa tutto e ti divertirai anche e soprattutto in discesa!!!

Ciao!!
o-o

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Misura il cavallo e moltiplica il risulatato per 0,883. Il risultato è la distanza che va dal centro del movimento centrale alla parte alta dela sella.
Altro criterio è: stando seduto in sela con l' abbigliamento allunga la zampa fino a far toccare il tallone sul pedale (restando dritto in sella) con la pedivella in posizione più parallela alla gamba. Se appoggia troppo sei basso e viceversa.
Sono solo riferimenti di massima, ma prova a cominciare da questi e poi fai dei piccolo aggiustamenti.
Questo discorso vale per l' XC.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo