domanda sui sentieri dell'adda

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
la domanda potrebbe essere stupida, anzi sicuramente, ma come è che tutti i sentieri della zona tra brivio e paderno e oltre sono riportati con il nome 1 e due strisce rosse e una bianca al centro??
nel senso che oggi ne ho fatti due paralleli, ma a quote diverse, tra paderno e il paese più in basso (dove c'è la chiesetta con millemila scalini e la centrale) ed avevano gli stessi nomi e non sapevo più da che parte andare.
perdersi è impossibile, però un po' più di chiarezza non guasterebbe!!
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
pirexx ha scritto:
come è che tutti i sentieri della zona tra brivio e paderno e oltre sono riportati con il nome 1 e due strisce rosse e una bianca al centro??
nel senso che oggi ne ho fatti due paralleli, ma a quote diverse, tra paderno e il paese più in basso (dove c'è la chiesetta con millemila scalini e la centrale) ed avevano gli stessi nomi e non sapevo più da che parte andare.
perdersi è impossibile, però un po' più di chiarezza non guasterebbe!!

Vero! Entrambi i sentieri di quella zona, denominati dai biker's locali...uno bosco alto e l'altro bosco basso, portano la medesima numerazione.
La chiesetta dai mille gradini a cui fai riferimento e' la Madonna della Rocchetta.;-)
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
bipbip ha scritto:
La chiesetta dai mille gradini a cui fai riferimento e' la Madonna della Rocchetta.;-)

esatto, ora che me l'hai detto m'è tornato in mente!!
visto che mi sembri ferrato sulla zona ti pongo un altro paio di domande:
1-ma i sentieri bosco alto e bosco basso poi confluiscono in unico sentiero??
2-questi sentieri continuano anche oltre la madonna della rocchetta? perchè di fronte alla scalinata c'è una stradina a gradoni lunghi e bassi che sale con qualche tornante però nel giro che ho fatto ho proseguito sull'alzaia.

ciao e grazie
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
pirexx ha scritto:
visto che mi sembri ferrato sulla zona ti pongo un altro paio di domande:
1-ma i sentieri bosco alto e bosco basso poi confluiscono in unico sentiero??
2-questi sentieri continuano anche oltre la madonna della rocchetta? perchè di fronte alla scalinata c'è una stradina a gradoni lunghi e bassi che sale con qualche tornante però nel giro che ho fatto ho proseguito sull'alzaia.

ciao e grazie

Due domande...una sola risposta:
Salendo per i gradoni di fronte al santuario...percorsi circa 400 mt, sulla tua dx riprendi il sentiero denominato "bosco alto".
Il punto di partenza ideale per questa mini-gita risulta essere davanti al cimitero di Porto d'Adda.
Tenendo alla sx l'ingresso del camposanto,appena iniziata la discesa in acciottolato, dopo mt.100 giri a sx, qui inizia il sentiero alto.
Dopo alcuni km. arriverai ad inserirti a meta' della discesa in selciato proveniente da Paderno....scendi per mt.300, arrivato all'ultimo tornante prima di vedere il naviglio di Paderno, davanti a te' si para una stradina sterrata....percorrila, e' l'inizio del sentiero basso!
Due km e mezzo oltre, dopo essere salito per tre strapponi, davanti allo sbocco di un canale (e' ancora il naviglio di Paderno) parte un single track, e te lo farai. Alla prima casina a fianco della quale c'e' una mini scalinata, scendi e sei sulla ciclabile dell'Adda.
Qui....girando a dx arrivi alla Madonna della Rocchetta.
Ora anziche' scarpinare per la gradinata,ti consiglio di proseguire per la ciclabile. Attraversato il secondo ponticello di fianco alla centrale Enel (impossibile sbagliare), parte un'altra salita, ci sali e vai pure oltre per la strada asfaltata.
Sei nel paese di Porto dove precedentemente avevei lasciato l' auto.
Altri percorsi interessanti stanno a monte di questi, circa tre km. dopo aver passato il ponte in ferro sulla sx. la zona e' quella del monte Robbio.o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo