...domanda sui freni a disco.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aleman78

Biker popularis
24/2/09
81
0
0
46
Ferrara/Ravenna
Visita sito
ho un quesito da porre.
trasporto normalmente la mia bici in auto smontando la ruota anteriore, capita che durante il trasporto la leva del freno venga a tirarsi (appoggiandosi la bici su di un lato) e quindi il freno ad azionarsi senza stringere il disco....
ecco il dubbio: è possibile che quando poi rimonto la ruota la leva del freno abbia una corsa minore (molto più immediato)?
E' sbagliato frenare azionare il freno senza la ruota montata? può rovinarsi?
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Si è sbagliato e non va mai fatto, poichè i pistoncini dei freni escono dalle loro sedi! Devi mettere degli spessori, che in genere vengono forniti con l'impianto, che evitano che questo succeda.
 

biker_94

Biker popularis
ho un quesito da porre.
trasporto normalmente la mia bici in auto smontando la ruota anteriore, capita che durante il trasporto la leva del freno venga a tirarsi (appoggiandosi la bici su di un lato) e quindi il freno ad azionarsi senza stringere il disco....
ecco il dubbio: è possibile che quando poi rimonto la ruota la leva del freno abbia una corsa minore (molto più immediato)?
E' sbagliato frenare azionare il freno senza la ruota montata? può rovinarsi?
Se hai i freni idraulici quando tocchi la leva, senza avere il disco inserito, i pistoncini che spingono le pastiglie non ritornano più nelle loro sedi. Quindi credo sia normale anche se non ne sono sicuro, visto ke utilizzo i meccanici e di questi problemi non ne ho mai avuti.
Ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se hai i freni idraulici quando tocchi la leva, senza avere il disco inserito, i pistoncini che spingono le pastiglie non ritornano più nelle loro sedi. Quindi credo sia normale anche se non ne sono sicuro, visto ke utilizzo i meccanici e di questi problemi non ne ho mai avuti.
Ciao

Ogni tanto la tentazione di passare ai meccanici l ho anchio
 

MECIO82

Biker novus
18/5/09
14
0
0
IVREA
Visita sito
e come si possono riportare nelle sedi? e' una cosa semplice o bisogna andare da un meccanico...mi e' capitato solo stasera (visto che ho la bici nuova con i freni idraulici)....
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
e come si possono riportare nelle sedi? e' una cosa semplice o bisogna andare da un meccanico...mi e' capitato solo stasera (visto che ho la bici nuova con i freni idraulici)....

Puoi provare a spingere delicatamente con un cacciavite piatto le pastiglie per far rientrare i pistoncini in sede... :i-want-t:
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Comnque non è normale che ti succeda lo zin zin....io ho centrato le pinze e non lo fa più. Per quanto riguarda la centratura quando viene smontata la ruota a me succedeva con la vecchia forcella, da quando ho messo la nuova forca non succede più, la rimonta ed è centrata!
 

aleman78

Biker popularis
24/2/09
81
0
0
46
Ferrara/Ravenna
Visita sito
Si è sbagliato e non va mai fatto, poichè i pistoncini dei freni escono dalle loro sedi! Devi mettere degli spessori, che in genere vengono forniti con l'impianto, che evitano che questo succeda.
mi date un'idea di come sia fatto questo "SPESSORE" devo fabbricarmelo? o lo trovo in negozio?
...mi capia molto spesso di dover smontare la ruota per trasportar la bici in auto...
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
mi date un'idea di come sia fatto questo "SPESSORE" devo fabbricarmelo? o lo trovo in negozio?
...mi capia molto spesso di dover smontare la ruota per trasportar la bici in auto...
Guarda i miei sono di plastica me li hanno dati con i dischi, entrano proprio nelle pinze. Potresti però provare a costruirteli creando un pezzo di plastica delle spessore dei dischi e delle dimensioni che vada ad incastrarsi nelle pinze, quindi 4/5 cm, in modo che anche schiacciando la leva i pistoncini non vanno a fine corsa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo